Vai al contenuto

archetto indomabile

cinzia e max
 Condividi

Recommended Posts

Cao a tutti! Ho un problemone, purtroppo non riesco a fare stare dritto l'archetto, una volta va verso l'alto poi verso il basso. I mio insegnante dice che devo prestare attenzione all'angolazione del gomito e lasciar fluido il polso ma (sigh!) non e' cosi' semlice! Esistono degli esercizi e movimenti specifici per tirare l'arco diritto? Grazie a chi avra' la bonta' di rispondermi!! :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi risponde?

Tirare l'arco diritto è una delle cose più difficili da fare sul violino. Ci vuole pazienza e autocontrollo. Prova a metterti davanti uno specchio e a tirarlo non troppo veloce. La regola vuole di spingerlo un po' in avanti man mano che si procede verso la punta e di tirarlo verso di sè al tallone. Se pieghiamo il braccio (articolazione del gomito) vediamo che questo descriverà un movimento circolare mentre il movimento richiesto per l'arco è rettilineo, nasce da qui la difficoltà. Borciani nel suo libro "lo studio del violino" consiglia di prendere un grande foglio bianco e, impugnando una matita come se fosse un archetto, di tracciare delle linee rette. Secondo lui aiuta tantissimo. Prova, che ti costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy