Jump to content

quanto suonate

Arnold

25 members have voted

1. 1.

• 20 min
      0
    • 30 min
      0
    • 40 min
      5
    • 1 h
      3
    • 1h e 30min
      3
    • 2 h
      6
    • 2h e 30 min
      2
    • 3 h
      3
    • 3h e 30min
      1
    • 4 h
      0
    • più di 4 h e 30 min
      2

Recommended Posts

Non credo che esista un tempo "giusto" da dedicare allo strumento: si potrebbe suonare 4/5 ore al giorno senza metodo ed ottenere gli stessi risultati di chi suona saltuariamente ma con metodo.

Per di più il tempo dedicato alla pratica è relativamente proporzionale alla posizione che lo strumento occupa sulla scala dei valori. Non è necessario essere il miglior clarinettista del mondo per ritenersi soddisfatti del tempo che si suona e COME si suona.

La domanda che io mi porrei sarebbe leggermente differente: il tempo che dedico quotidianamente a suonare è sufficiente per raggiungere un livello di preparazione che mi soddisfa? Quanto avrei bisogno di suonare in più? Quanti impegni mi impediscono di avere più tempo?

Scusate se mi permetto di fare questa puntuaizzazione, ma non tutti siamo professionisti, non tutti abbiamo avuto la fortuna di frequentare il conservatorio o di essere seguiti da un buon insegnante, non tutti mettiamo il clarinetto e la relativa preparazione prima di qualunque altra cosa.

Detto questo: suonare è un piacere troppo emozionante, al di là del tempo.

PS: io suono circa 40 min al giorno. Purtroppo non ho più di questo tempo a disposizione.

Domanda un po' generica, visto che:

1. qui ci sono piccinelli che lo fanno per diletto, studenti di conservatorio, amatori dello strumento e professionisti

2. "Quanto tempo suoni" non è "quanto tempo studi"

Per dire, io mi ritrovo a suonare dalle 3 alle 4 ore al giorno, ma capitano settimane in cui, nonostante suoni, non riesco a "studiare" in senso stretto (se non nei quarti d'ora di intervallo tra una prova e l'altra... Ma se hai metodo, sono sufficienti per sistemare un passo o un passaggio di un'opera...)

• 2 months later...
  • 7 months later...

Bisognerebbe sapere se però il sondaggio è rivolto a coloro che suonano per diletto o per lavoro...

Io sinceramente non ho tutto questo tempo, ho dovuto scegliere che percorso prendere e la mia scelta è stata ingegneria al Politecnico di Milano...

Se fossi un pianista/organista serio ovvio che studierei molto ma molto di più.

• 4 months later...
  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...

dipende, sono molto flessibile negli orari, per esempio questa settimana per tre giorni non ho suonato, ma nel caso, anche per improvvisare, e per prendere in mano lo strumento lo suono più di 2 ore, non vorrei esagerare ma mi è capitato di suonarlo per più di 4 ore, mi prendevo pause e riprendevo a suonarlo. dopo mangiato e prima delle 9, mai dopo le 9.

• 3 months later...
  • 1 year later...

Un caro saluto a tutti voi! Sono iscritto da circa un giorno al forum. Sono follemente innamorato del clarinetto mia delizia e tortura! Ma più di due ore al giorno proprio non riesco a suonarlo! Sapete non sono proprio un giovanotto! Dopo due ore le labbra mi si stancano, le dita faticano a rispondere agli impulsi del cervello! Devo lasciarlo sennò inizio ad incazzarmi!