Vai al contenuto
simotag

note ignote

Recommended Posts

salve a tutti...

sono un fagottista autodidatta,mio padre suonava il fagotto in un gruppo religioso fin quando lo ha regalato a me...é uno strumento che mi affascina,premetto che sono anche clarinettista,riesco a suonarlo non proprio malissimo,però se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi suggerendomi le posizioni delle varie note sarebbe una vera fortuna...dal si bemolle basso al secondo do non ho problemi, dal do in poi ci sono note delle quali non riesco a trovare la posizione...non posso permettermi un professore,aggiungo che non devo suonare a livelli elevati,ma soltanto all'interno del mio gruppo religioso,brani semplici...scusatemi se la mia richiesta è un pò insolita e forse ridicola,ma mi dispiace accantonare questo strumento incantevole...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest 97clarinet

Premesso che io non sono un fagottista, e lasciando perdere il predicozzo che ti farei sugli autodidatti, le tavole delle posizioni si trovano benissimo su internet.

Io ne ho trovata una che sembra decente qui: http://paolobiagini.it/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=1&Itemid=54

Oppure cerchi un metodo per fagotto, all'interno una tavola delle posizioni c'è di sicuro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

egregio sig. clarinet 97,so bene che non conviene molto essere un autodidatta,ma in termini economici un pensierino ce lo farei,poi quando subentrano persone speciali come lei ci farei anche due pensierini...è indubbio,prendere lezioni da un professionista produce risultati molto superiori a quelli che si ottengono con l'autodidattica,e credo anche meno tardivi...non posso fare a meno di darle ragione,ebbene si,se si vuole raggiungere livelli soddisfacenti conviene affidarsi a persone qualificate,cmq i brani che devo suonare sono poco impegnativi e con un pò di buona volontà e tanta passione credo di riuscirci non proprio male...sinceramente la tavola delle posizioni non sono mai riuscito a trovarla,forse perché non sapevo che si chiamasse così,quindi può capire la riconoscenza che provo per lei,mi creda,mi è stato di un aiuto sostanziale,davvero non so coma ringraziarla!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest 97clarinet

egregio sig. clarinet 97,so bene che non conviene molto essere un autodidatta,ma in termini economici un pensierino ce lo farei,poi quando subentrano persone speciali come lei ci farei anche due pensierini...è indubbio,prendere lezioni da un professionista produce risultati molto superiori a quelli che si ottengono con l'autodidattica,e credo anche meno tardivi...non posso fare a meno di darle ragione,ebbene si,se si vuole raggiungere livelli soddisfacenti conviene affidarsi a persone qualificate,cmq i brani che devo suonare sono poco impegnativi e con un pò di buona volontà e tanta passione credo di riuscirci non proprio male...sinceramente la tavola delle posizioni non sono mai riuscito a trovarla,forse perché non sapevo che si chiamasse così,quindi può capire la riconoscenza che provo per lei,mi creda,mi è stato di un aiuto sostanziale,davvero non so coma ringraziarla!!!

Egregio signore. Haha Oddio. Ho 14 anni, non sono proprio un egregio signore. E non serve ringraziarmi. :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti...

sono un fagottista autodidatta,mio padre suonava il fagotto in un gruppo religioso fin quando lo ha regalato a me...é uno strumento che mi affascina,premetto che sono anche clarinettista,riesco a suonarlo non proprio malissimo,però se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi suggerendomi le posizioni delle varie note sarebbe una vera fortuna...dal si bemolle basso al secondo do non ho problemi, dal do in poi ci sono note delle quali non riesco a trovare la posizione...non posso permettermi un professore,aggiungo che non devo suonare a livelli elevati,ma soltanto all'interno del mio gruppo religioso,brani semplici...scusatemi se la mia richiesta è un pò insolita e forse ridicola,ma mi dispiace accantonare questo strumento incantevole...

Prova a vedere qui. Al termine dell'articolo ci sono delle tavole di posizioni.

http://www.giuseppespedicati.it/fagotto/Storia%20del%20Fagotto%20(Adam%20Carse).pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il re lo si fa con la posizione del re normale ma devi dre piu pressione il mi si fa con foro del mi del do la prema choavetta del mignolo sotto il do e poi fori del si la e sol 

Il mib con foro del mi del re del la e sol sempre con la chiavtta del mignolo che va messa in tutte le posizioni dopo il re 

Il fa come il mi senza chiave del sol

Il fa#con foro del re del do del si del la e del fa basso

Il sol uguale senza foro del la 

Lab con foro del do re mi la sol

La con la chiave del pollice del la e do# e ciave del sol

Sib foro del mi re di ciavi del pollice la e do#e la mano sinistra con foro del si la e cia ve del fa basso

Si si fa con foro del mi e del re con la chavetta del do del pollice sinistro poi ciave del sib fori del la e del si e chiave del solo 

Do uguale ma con la sinistra oltre alla chiave del pollice solo e il mi 

Do#con ciave del do del poillice foro del mi del do del si e del sol 

Re(per tutte queste posizioni tieni la chivetta del mignolo sinistro la PRIMA CHIAVETE)mezzo foro sul re foro del do chiave del sib e chiave del sol e fa e poi ci sono altre porizioni che non conosco 

Con queste posizioni puoi fare tutto anche la sagra della primavera dato che arriva al re

Buono studio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy