Vai al contenuto

Vandoren B40 13 88

Recommended Posts

io ho suonato per anni col b40, poi ho comprato un b40 13 ( a scatola chiusa) e non l'ho mai usato perchè ha un'emissione difficoltosa. per curiosità ho provato anche il b40 13 di una persona che lo usa per professione, che a detta sua era molto libero, ma mi è sembrato difficoltoso esattamente come il mio. a parte l'emissione però l'intonazione va a posto e il suono è migliore (quello del b40 classico lo trovo molto pungente)

in ogni caso ho risolto cambiando genere di immboccatura, e mi trovo molto meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi?? Nessuno?

Scusa non ho "afferrato" bene quando dici che il B40 88 è molto alto di intonazione e inusabile ! Io ne ho due e li uso sia sul Buffet R13 (bar 66,5), sul do e sul Selmer completo e devo dire che non mi si verifica quello che tu dici. La serie 13 a 440 non la conosco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho un b40 88 (Tra l'altro, tra i primi usciti, avrà 13 anni), e devo dire che a volte è un po' ingestibile, soprattutto in chalumeau, ma ho sopperito con una revisione ad hoc ed un bel barilotto 670 per l'estate. Quando metto invece la serie 13 sono in generale più agevole perché non devo correggere di continuo lo chalumeau ma, per effetto della suddetta revisione, mi cala un po' il do alto... Comunque non lo sento tanto più duro del mio b40 normale, anzi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a voi risulta che il B40 sia un bocchino dall'intonazione abbastanza alta?? Con tutti i Pomarico che ho sono perfetto in intonazione, e anche con l'M30 88 sono con il B40 " ne ho 2" risulto essere crescente uniformemente in tutto lo strumento di minimo 1/4 di tono.. E mi è impossibile suonare in orchestra anche con il 66...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a voi risulta che il B40 sia un bocchino dall'intonazione abbastanza alta?? Con tutti i Pomarico che ho sono perfetto in intonazione, e anche con l'M30 88 sono con il B40 " ne ho 2" risulto essere crescente uniformemente in tutto lo strumento di minimo 1/4 di tono.. E mi è impossibile suonare in orchestra anche con il 66...

mah, compare ti consiglio una cosa vivamente, visto che sei 1/4 di tono su in tutto lo stumento: cambia strumento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso solo dirti che la serie 13 fa abbassare sicuramente l'intonazione , valuta di mettere un barilotto da 67 mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il b40 è alto di intonazione, assolutamente, però non tanto da essere insuonabile, forse dovresti rivedere un po' la tua impostazione... io suono con clarinetto buffet, bocchino vandoren serie 13, e barilotto 65. col barilotto tutto dentro sono a 442, se tiro un po' fuori arrivo a 440

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio cosa dici ! Dovrebbe cambiare il Tosca ?

Il tosca pur essendo alto il prezzo lo sanno quasi tutti che è un clar, come tutti i buffet, altino di intonazione.. non significa certo che lo deve cambiare! Lo ha preso da poco ed è e nuovo.. era un modo x dire di non cercare la pecca nell accessorio ma nello strumento, o anche in se stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tosca pur essendo alto il prezzo lo sanno quasi tutti che è un clar, come tutti i buffet, altino di intonazione.. non significa certo che lo deve cambiare! Lo ha preso da poco ed è e nuovo.. era un modo x dire di non cercare la pecca nell accessorio ma nello strumento, o anche in se stesso

Se avessi letto attentamente le mie specifiche dico che con tutti gli altri bocchini compresi dei vandoren sono perfettamente intonato.. solo con i B40 mi succede questo.. Punto.. Non è una discussione sul Tosca..Il tosca non è alto di intonazione.. è perfetto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il b40 è alto di intonazione, assolutamente, però non tanto da essere insuonabile, forse dovresti rivedere un po' la tua impostazione... io suono con clarinetto buffet, bocchino vandoren serie 13, e barilotto 65. col barilotto tutto dentro sono a 442, se tiro un po' fuori arrivo a 440

Non insuonabile, ma insuonabile in orchestra dove si richiede il 441.. Io con il B40 e con barilotto 66 sono all'incirca a 442

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non insuonabile, ma insuonabile in orchestra dove si richiede il 441.. Io con il B40 e con barilotto 66 sono all'incirca a 442

In orchestra si suona a 442... eccetto in Germania dove si suona a 445 e oltre oceano dove si suona a 440. Comunque prima di preoccuparsi di avere bocchino e clarinetto adatti per suonare in orchestra, bisognerebbe essere degli orchestrali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In orchestra si suona a 442... eccetto in Germania dove si suona a 445 e oltre oceano dove si suona a 440. Comunque prima di preoccuparsi di avere bocchino e clarinetto adatti per suonare in orchestra, bisognerebbe essere degli orchestrali...

Se ho detto che il bocchino è inusabile in orchestra, evidentemente sono un orchestrale...Noi per un fatto di comodità suoniamo massimo 441 e con l'orchestra del conservatorio a 442..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho detto che il bocchino è inusabile in orchestra, evidentemente sono un orchestrale...Noi per un fatto di comodità suoniamo massimo 441 e con l'orchestra del conservatorio a 442..

maestro sicuramente si riferiva a orchestrali professionisti, non studenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esclusa quella del conservatorio, in quale orchestra suoni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esclusa quella del conservatorio, in quale orchestra suoni?

La Naumachia orchestra.. Tiene molti concerti importanti in tutta la Sicilia.. Sono l'unico ragazzo di 14 anni e faccio il 2° Clarinetto.. Poi sono tutte persone dai 20 in su..! Ma che differenza fa in questo momento?? Ho solo chiesto per un bocchino..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy