Vai al contenuto

Clarinetto basso: le note del registtro medio alto non escono!

Recommended Posts

Ragazzi buongiorno, premetto che sono un clarinettista diplomato dall'83 e, oltre a suonare il clarinetto mi diverto a fare jazz con il sax alto, tenore e baritono. Ho appena acquistato un clarinetto basso Yamaha in resina, strumento immacolato, perfetto, nuovo di pacca! Ho problemi a far uscire le note medio alte mentre le basse viaggiano benissimo, dal la in su tende ad uscire fuori registro, secondo voi da cosa dipende? Devo apportare una particolare imboccatura per tenere le note alte? :scratch_one-s_head: Ros! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno, premetto che sono un clarinettista diplomato dall'83 e, oltre a suonare il clarinetto mi diverto a fare jazz con il sax alto, tenore e baritono. Ho appena acquistato un clarinetto basso Yamaha in resina, strumento immacolato, perfetto, nuovo di pacca! Ho problemi a far uscire le note medio alte mentre le basse viaggiano benissimo, dal la in su tende ad uscire fuori registro, secondo voi da cosa dipende? Devo apportare una particolare imboccatura per tenere le note alte? :scratch_one-s_head: Ros! :bye:

Dipende dal fatto che il clarinetto basso ha un'emissione diversa dal clarinetto soprano. Devi sostenere di più il suono, devi imboccare un poco di più, le labbra non vanno tese troppo e quando sali oltre il do le posizioni cambiano, devi lasciare aperto il forellino che c'è sulla chiave del si scivolando un pochino verso il basso con l'indice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal fatto che il clarinetto basso ha un'emissione diversa dal clarinetto soprano. Devi sostenere di più il suono, devi imboccare un poco di più, le labbra non vanno tese troppo e quando sali oltre il do le posizioni cambiano, devi lasciare aperto il forellino che c'è sulla chiave del si scivolando un pochino verso il basso con l'indice.