Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2012

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 11,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Io forse la preferisco anche alla nona.

Io la preferisco senz'altro. Ti dirò, per ora mi piace di più anche della settima, che a quanto ho capito gode di grande favore. Approfitto per fare gli auguri a Vivaldi, buon 334° compleanno.
/>http://www.youtube.com/watch?v=b5B7Bawjq7o

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane mi sono svegliato con

J. S. Bach, Cantata "Herr Gott, dich loben wir", BWV 16

Nei giorni scorsi, quando non mi ero ancora deciso ad iscrivermi, leggevo dell'interesse dell'utente Antheil per le cantate di Bach, ed incuriosito ho deciso di provare anch'io. Se penso che un tempo non riuscivo ad apprezzarle... :girl_impossible:

La dedico dunque ad Antheil, che mi dato il "la"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest 97clarinet

Beethoven

Concerto per Pianoforte e Orchestra n.3

Abbado/Brendel/Lucern Festival Orchestra (e chi la conosce? :scratch_one-s_head: )

Poi

Bruckner

Sinfonia n. 7

Stessi esecutori

A Endymion e a chi gradisce (Ho la sensazione che oggi sarà costretto a ricambiare a molte dediche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beethoven

Abbado/Brendel/Lucern Festival Orchestra (e chi la conosce? :scratch_one-s_head: )

Beh, storicamente è un'orchestra molto famosa, fatta da membri delle principali orchestre (non so se mondiali o europee, forse la seconda). Fu fondata da Toscanini (e il primo violino all'inizio era Adolf Busch :o!), poi credo fosse sparita ed è stato proprio Abbado a spingere per rifondarla.

Ciò detto ascolto di nuovo la sonata di Janacek (stavolta Mullova/Anderszewski). Te la dedico, è proprio bella ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest 97clarinet

Beh, storicamente è un'orchestra molto famosa, fatta da membri delle principali orchestre (non so se mondiali o europee, forse la seconda). Fu fondata da Toscanini (e il primo violino all'inizio era Adolf Busch :o!), poi credo fosse sparita ed è stato proprio Abbado a spingere per rifondarla.

Ciò detto ascolto di nuovo la sonata di Janacek (stavolta Mullova/Anderszewski). Te la dedico, è proprio bella ;).

Chiedo perdono :scratch_one-s_head:

Janacek verrà dopo Chopin, Beethoven, Bruckner e la terza declinazione, ma verrà. :thumbsup_still:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Janacek, sonata per violino e pianoforte (Sillito/Crossley). A chi gradisce e al nuovo arrivato Endymion :hi:.

P.S.: Molto bella :o!

Grazie Suberburp!! Il versante ceco mi manca proprio (a parte Bartok), prima o poi dovrò rimediare!

Contraccambio con:

Luigi Cherubini,

quartetto n°1 in Mib maggiore,

eseguito dal Quartetto Savinio

estendo a 97clarinet, al quale arriverà di seguito una dedica "personalizzata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo, dato che non conoscevo nè Sillito nè Crossley, ma l'esecuzione che preferisco è la loro. Quella della Mullova frammenta troppo la liricità del pezzo (che in uno come Janacek per me non deve mancare), tende più a sottolinearne il taglio moderno.

Grazie Suberburp!! Il versante ceco mi manca proprio (a parte Bartok), prima o poi dovrò rimediare!

Contraccambio con:

Luigi Cherubini,

quartetto n°1 in Mib maggiore,

eseguito dal Quartetto Savinio

estendo a 97clarinet, al quale arriverà di seguito una dedica "personalizzata".

Grazie :hi:.

Ora di Janacek sento la dumka e la romanza per violino e pianoforte (sempre Sillito/Crossley).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beethoven

Poi

Bruckner

Sinfonia n. 7

Stessi esecutori

A Endymion e a chi gradisce (Ho la sensazione che oggi sarà costretto a ricambiare a molte dediche)

Grazie! Beethoven è stato il mio accesso alla classica, ricordo che lo ascoltavo anche 10-12 ore al giorno, e la sua musica mi restava sempre in testa. Il 3° concerto è tuttora una delle sue opere che preferisco. Bruckner ci ho messo parecchio a metabolizzarlo, ma la perseveranza sta dando i suoi frutti.

Ricambio con la mia preferita tra le messe minori di J. S. Bach,

Messa in Sol Minore, BWV 235

(ah, il Christe Eleison... :wub_anim: )

ed estendo anche a L'Orfeo, del quale mi era sfuggita la dedica di Dvorak, e a Superburp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambio con la mia preferita tra le messe minori di J. S. Bach,

Messa in Sol Minore, BWV 235

(ah, il Christe Eleison... :wub_anim: )

ed estendo anche a L'Orfeo, del quale mi era sfuggita la dedica di Dvorak, e a Superburp.

Vedo che andremo d'accordo, il Christe Eleison della BWV 235 lo adoro anch'io...sono ancora nel mood ceco...

Vitezslav Novak

novak.jpg

O vecne touze, Poema Sinfonico Op.33

/>http://www.youtube.com/watch?v=hkW5wnCDg4s

a te e a tutti!

L'Orfeo B)

longing-veronica-atanacio-164927644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane mi sono svegliato con

J. S. Bach, Cantata "Herr Gott, dich loben wir", BWV 16

Nei giorni scorsi, quando non mi ero ancora deciso ad iscrivermi, leggevo dell'interesse dell'utente Antheil per le cantate di Bach, ed incuriosito ho deciso di provare anch'io. Se penso che un tempo non riuscivo ad apprezzarle... :girl_impossible:

La dedico dunque ad Antheil, che mi dato il "la"

Contentissimo di aver contribuito! Ma in fondo non ci vuole molto a promuovere le Cantate di Bach, lo fanno già da sole :D

Allota ti controdedico questo cd che sto ascoltando per la seconda volta:

4192lB%2BPugL._SL500_AA300_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh, a quel che vedo ci sono un po' di dediche da contraccambiare... Cercherò di accontentare tutti con una gemma:

CPO* Bach - Gellert Oden (selezione)

Dorothee Mields - Ludger Rémy

* Non è un errore di stampa, bensì il nome dell'etichetta discografica che ha curato la selezione

In alternativa abbiamo i grandi classici che in genere dovrebbero accontentare (quasi) tutti:

Mozart - Concerto in do maggiore n. 21 KV 467 (Camerata Salzburg - Stefan Vladar)

Beethoven - Concerto n. 2 op. 19 in sib (BBC Symphony Orchestra, Belohlàvek, Lewis)

Dedica estesa a Endymion :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy