Vai al contenuto

Cosa state ascoltando ? Anno 2012

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 11,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Quarta sinfonia

Abbado/London Philarmonic

(C'è bisogno di scrivere anche l'autore?)

Se è il cofanetto DG dovrebbe essere la London Symphony. Di quella sinfonia dovresti sentire anche la bella esecuzione di Cantelli (eri tu che volevi prendere il suo cofanetto Emi, vero?).

ma il pianoforte che suona dopo è una roba midi ? :D Teribbbbbile...

Hindemith burlone mi sembra una cosa poco da Hindemith :D (anche se sono abbastanza ignorante riguardo la sua musica, facile che sbagli io).

Serata Rossini: dopo l'Armida (Scimone), la Petite messe solennelle (Sawallisch, ver. per pianoforte). A giordano, Endymion, Antheil, miasko, Pink, kraus, Giovacco (se ancora ci legge) e Rinaldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hindemith burlone mi sembra una cosa poco da Hindemith :D (anche se sono abbastanza ignorante riguardo la sua musica, facile che sbagli io).

affatto, Hindemith aveva un grande senso dell'umorismo. Nella sua musica questa caratteristica è, però, più evidente della produzione anni venti. Si sprecano soprattutto le parodie, spesso acidissime, della tradizione tedesca. Il Ragtime forse è il pezzo più vistoso di questa tendenza antiaccademica e antiborghese, ma esistono altri casi dirompenti. Penso all'opera Das Nusch-Nuschi (1922), dove vengono presi di mira pesantemente Wagner, Mahler e Strauss. L'opera comica Neues vom Tage (1929) prende di mira ancora Strauss e Puccini. Nelle Kammermusiken si notano diverse pagine umoristiche, alcune anche piuttosto note: senza scomodare la celebre 1a Kammermusik, ricordo solo che in quella per viola il movimento finale sfotte una nota marcia militare bavarese. Nella maturità si fanno notare soprattutto le famose Metamorfosi Sinfoniche su un tema di Weber, o il Concerto per legni (con una buffa citazione della marcia nuziale di Mendelssohn)

----

Strauss: Tod und Verklaerung

Kempe

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest 97clarinet

Se è il cofanetto DG dovrebbe essere la London Symphony. Di quella sinfonia dovresti sentire anche la bella esecuzione di Cantelli (eri tu che volevi prendere il suo cofanetto Emi, vero?).

Vero. Certo che ho ascoltato quella di Cantelli! Più e più volte! (Dovete contare che l'Italiana è l'unica cosa che la mia famiglia sopporta, solo perchè la conoscono dal film di Barbie, e quindi posso ascoltarla quante volte voglio senza lamentele dal piano di sotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Certo che ho ascoltato quella di Cantelli! Più e più volte! (Dovete contare che l'Italiana è l'unica cosa che la mia famiglia sopporta, solo perchè la conoscono dal film di Barbie, e quindi posso ascoltarla quante volte voglio senza lamentele dal piano di sotto)

eh ? Che cos'è questa storia ? Barbie con Mendelssohn ? :girl_impossible:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest 97clarinet

eh ? Che cos'è questa storia ? Barbie con Mendelssohn ? :girl_impossible:

Non è raro che i film della barbie (che vedevo con mia sorella da piccolo [e si è visto che uomo virile ne è venuto fuori]) usino come colonne sonore brani di musica classica, oltre a Mendelssohn viene spesso impiegato Tchaikovsky, per Lo Schiaccianoci e il Lago dei Cigni. Il film in cui vengono usate musiche di Mendelssohn (per la precisione la Quarta, tranne il terzo movimento, e il secondo movimento della Quinta) è "Barbie e le 12 principesse danzanti" (è anche il mio preferito :D ). Anche se oramai i film della barbie non sono più belli come quelli di una volta... parlano di attrici, stiliste e altro... Pff. Una volta aveno temi più classici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è raro che i film della barbie (che vedevo con mia sorella da piccolo [e si è visto che uomo virile ne è venuto fuori]) usino come colonne sonore brani di musica classica, oltre a Mendelssohn viene spesso impiegato Tchaikovsky, per Lo Schiaccianoci e il Lago dei Cigni. Il film in cui vengono usate musiche di Mendelssohn (per la precisione la Quarta, tranne il terzo movimento, e il secondo movimento della Quinta) è "Barbie e le 12 principesse danzanti" (è anche il mio preferito :D ). Anche se oramai i film della barbie non sono più belli come quelli di una volta... parlano di attrici, stiliste e altro... Pff. Una volta aveno temi più classici.

stiamo freschi :girl_impossible::D

----

Strauss: Panathenaenzug, per pianoforte e orchestra op. 74

Roesel + Kempe

Link al commento
Condividi su altri siti

a kraus, 97clarinet, Nitriero, L'Orfeo, Antheil.

Grazie Endy :)

ricambio con la cantata "All'armi, pensieri" di Alessandro Melani (1639-1703)

[media]http://www.youtube.com/watch?v=gkl9vzciaYg

Questa non è esattamente la versione che sto ascoltando io, che sul tubo non c'è, ma va bene lo stesso spero. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai stai diventando internescional (:D), a breve verrai chiamato sul podio dei Berliner! :laughingsmiley:

Pensa che negli ultimi giorni ho imparato anche un po' di russo: sono pronto ad impormi al panorama culturale dell'Est Europa :laughingsmiley:

in controdedica a te e a tutti una bella sesta di mahler diretta da Levine.

Bravissimo! Ti dedico il 2° movimento della settima di Mahler (LPO, Tennstedt). Prendilo come un suggerimento sulla prossima opera da dirigere.... :laughingsmiley:

Wagner, L'oro del Reno (Kna, 1956). A Desa, miasko, giordano, Pink e Antheil (mi associo alle richieste di resoconti sui tuoi concerti ;)).

Webern, passacaglia op.1 (Karajan). A Madiel, Endymion, L'Orfeo, giordano e Antheil.

Johannes Brahms,

Concerto n. 2 in si bem mag per pf e orch op. 83,

allegro non troppo 1/1 16'46". allegro appassionato 1/2 8'40". andante 1/3 12'41". allegretto grazioso 1/4 8'49"

Sviatoslav Richter, pf; Chicago Symphony Orchestra dir. Erich Leinsdorf

Sinfonia n. 4 in mi min op. 98,

allegro non troppo 2/3 12'29". andante moderato 2/4 11'26". allegro giocoso 2/5 5'48". allegro energico e passionato 2/6 9'28",

Orchestra Filarmonica Ceka dir. Erich Leinsdorf

a giobar, L'Orfeo e Antheil.

Serata Rossini: dopo l'Armida (Scimone), la Petite messe solennelle (Sawallisch, ver. per pianoforte). A giordano, Endymion, Antheil, miasko, Pink, kraus, Giovacco (se ancora ci legge) e Rinaldino.

J. Haydn,

sinfonia n°66,

Nicolaus Esterházy Sinfonia, Béla Drahos

a kraus, 97clarinet, Nitriero, L'Orfeo, Antheil.

Grazie a tutti e scusate l'assenza. Tento di riscattarmi con questa magnifica dedica...

/>http://www.youtube.com/watch?v=96BYvavLwOM

Questo è forse il prossimo brano che dirigerò (speriamo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy