Vai al contenuto

Equiparazione titoli V.O.-N.O. (DDL 1693)

Recommended Posts

Il 30 novembre 2011 è passato al senato il DDL 1693, proposta di legge che vuole equiparare il titolo del vecchio ordinamento con quello del nuovo. In teoria avrebbero dovuto fare l'equiparazione al I livello accademico, invece la stanno facendo per equiparare il vecchio diploma al diploma di II livello accademico. Perchè? Perchè pare che nel resto del mondo abbiano fatto così pertanto anche noi ci adeguiamo. Però così si aprono delle discrepanze:

1) Come fanno gli studenti che hanno il vecchio diploma e stanno frequentando il biennio di II livello? Mollano tutto a un passo dal diplima perchè è un titolo che magicamente hanno già?

2)Questo è anche più grave, perchè io devo farmi 8 anni di pre-accademico più 3 anni di triennio più 2 anni di biennio per ottenere il II livello accademico quando chi ha fatto il vecchio corso di 10 anni ce l'ha gia? non è scorretto? secondo me si. Perchè io devo metterci 13 anni facendo un percorso molto più articolato rispetto al mio stesso corso del vecchio ordinamento per ottenere il diploma di II livello? Con tutto il rispetto, ma è una enorme ingiustizia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Sono basita. L'ho saputo per caso ora.

Qualche anno fa sono stata esclusa da un concorso perchè i miei due diplomi, vecchio ordinamento, risultavano lauree di primo livello.

Ferita nell'orgoglio, ho fatto il biennio (20 anni dopo la prima laurea, con lavoro e figlio piccolo) e mi son pure laureata con massimo dei voti. Yeah. Adesso ho tre lauree magistrali. Di cui una, a quanto pare, doppia.

Se ci penso, a quante cose potevo fare coi soldini delle tasse universitarie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Riprendo questa discussione per fare una domanda: io adesso sono indeciso se continuare col vecchio ordinamento o entrare nel nuovo, e vorrei capire se quindi dall'anno prossimo il triennio corrisponderà ancora più o meno a 8-9-10 anno o se, come mi sembra di aver capito, a 6-7-8 anno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Il 30 novembre 2011 è passato al senato il DDL 1693, proposta di legge che vuole equiparare il titolo del vecchio ordinamento con quello del nuovo. In teoria avrebbero dovuto fare l'equiparazione al I livello accademico, invece la stanno facendo per equiparare il vecchio diploma al diploma di II livello accademico. Perchè? Perchè pare che nel resto del mondo abbiano fatto così pertanto anche noi ci adeguiamo. Però così si aprono delle discrepanze:

1) Come fanno gli studenti che hanno il vecchio diploma e stanno frequentando il biennio di II livello? Mollano tutto a un passo dal diplima perchè è un titolo che magicamente hanno già?

2)Questo è anche più grave, perchè io devo farmi 8 anni di pre-accademico più 3 anni di triennio più 2 anni di biennio per ottenere il II livello accademico quando chi ha fatto il vecchio corso di 10 anni ce l'ha gia? non è scorretto? secondo me si. Perchè io devo metterci 13 anni facendo un percorso molto più articolato rispetto al mio stesso corso del vecchio ordinamento per ottenere il diploma di II livello? Con tutto il rispetto, ma è una enorme ingiustizia.

Può anche essere scorretto nella tempistica, ma è ancor più scorretto che un corso di 10 anni valga quanto uno di 3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può anche essere scorretto nella tempistica, ma è ancor più scorretto che un corso di 10 anni valga quanto uno di 3.

Tieni conto che il percorso decennale parte da zero, il percorso triennale parte da un livello ben superiore. Alla fine, per come è organizzato adesso, i tre anni del triennio possono essere paragonati a VIII-IX-X. Non ci vedo niente di scorretto... E te lo dico da frequentante e sostenitore del V.O.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 months later...

Marzullianamente mi sono fatto una domanda, e ora mi rispondo:

Il diploma vecchio ordinamento, conseguito prima dell'entrata in vigore della legge qui sotto, è equipollente alla Laurea Magistrale.

Legge di stabilità 2013 commi dal 102 al 107

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy