Vai al contenuto
foscarnet

Ciao.

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi chiamo Claudio. Ho 30 anni e ho cominciato da poco ad ascoltare musica classica e a studiare musica.

Poco fa mi è venuto un dubbio atroce.

Vorrei fare una domanda.

In una battuta 2/4 io ho in totale 8 crome da suonare. La prima è un fa ed è seguita dal punto; ha due gambi, uno verso il basso che la unisce alle altre tre, e uno verso l'alto, senza la virgola. La settiman è un fa, non è seguita dal punto e ha due gambi, uno verso il basso che la unisce alle altre tre e uno verso l'alto, con la virgola.

Perchè ci sono due gambi uno con virgola e uno senza?

Vi ringrazio anticipatamente.

Buone feste.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi chiamo Claudio. Ho 30 anni e ho cominciato da poco ad ascoltare musica classica e a studiare musica.

Poco fa mi è venuto un dubbio atroce.

Vorrei fare una domanda.

In una battuta 2/4 io ho in totale 8 crome da suonare. La prima è un fa ed è seguita dal punto; ha due gambi, uno verso il basso che la unisce alle altre tre, e uno verso l'alto, senza la virgola. La settiman è un fa, non è seguita dal punto e ha due gambi, uno verso il basso che la unisce alle altre tre e uno verso l'alto, con la virgola.

Perchè ci sono due gambi uno con virgola e uno senza?

Vi ringrazio anticipatamente.

Buone feste.

se sei in 2/4 le crome sono solo 4... se hai otto note si tratta probabilmente di semicrome. Per il resto la descrizione di gambi e virgole non è proprio chiarissima, per cui se potessi postare uno screenshot sarebbe di sicuro più semplice aiutarti! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sei in 2/4 le crome sono solo 4... se hai otto note si tratta probabilmente di semicrome. Per il resto la descrizione di gambi e virgole non è proprio chiarissima, per cui se potessi postare uno screenshot sarebbe di sicuro più semplice aiutarti! :)

Ciao grazie.

Purtroppo non so come si fa, per questo ho tentato di spiegare. Poi ho cominciato da pochissimo quindi sono poco chiaro perchè ho le idee poco chiare.

Cmq, si tratta della prima battuta dello spartito che trovi qui:

/>http://www.classicalguitarschool.net/music/1122.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la figura è molto più chiaro!

Innanzitutto quelle sono semicrome e non crome (ci sono DUE linee che le tengono attaccate), e poi la questione del punti e delle virgole non è difficile ;) non sono un'esperta di spartiti per chitarra ma provo a spiegarti.

Si tratta di un pezzo "a due voci": la parte di sopra (semiminima col punto - croma eccetera) rappresenta la melodia del pezzo mentre tutte le altre note sono l'accompagnamento. Ecco perché le note col gambo verso l'alto in realtà hanno due gambi: perché fanno parte sia della melodia che dell'accompagnamento!

Per sapere cos'è invece una semiminima col punto ti rimando alle lezioni di teoria, ma ti posso anticipare che il punto di valore aggiunge alla nota precedente metà del suo valore (quindi, "a manoni", se hai una semiminima - che vale uno - se ci aggiungi anche il punto avrai ottenuto una cosa che vale uno e mezzo).

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la prima vale 1,5 volte una semicroma allora la settima, avendo tre gambi (due sotto e uno sopra) è una biscroma?

così verrebbe

(1/16 + 1/32) + 1/16 + 1/16 + 1/16 1/16 + 1/16 + 1/32 + 1/16

che in totale fa 2/4

Che ne pensi?

Se vuoi ascoltarla ascolta questa: http://www.youtube.com/watch?v=KCE5aPnB5aI

Ciao grazie. Buon 2012

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne voglia, foscarnet, ma, a parer mio, "La Catedral" non è un brano consigliabile per chi ha appena cominciato a suonare. Io stesso, tempo fa, al livello di un 5-6 anno di conservatorio in chitarra, faticavo a farlo "bene" (e se un brano non si riesce a far bene, è tempo perso studiarlo). Di più: nei brani di Barrios (e in generale in quelli degli autori più recenti) sono presenti delle posizioni della mano sinistra e alcune figurazioni della destra che sono fisicamente faticose da tenere e da raggiungere, e per un principiante il volerle studiare significa una cosa sola: tendinite.

Ripeto, non lo prenda come una critica, per carità, vorrei soltanto esserle d'aiuto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me ne voglia, foscarnet, ma, a parer mio, "La Catedral" non è un brano consigliabile per chi ha appena cominciato a suonare. Io stesso, tempo fa, al livello di un 5-6 anno di conservatorio in chitarra, faticavo a farlo "bene" (e se un brano non si riesce a far bene, è tempo perso studiarlo). Di più: nei brani di Barrios (e in generale in quelli degli autori più recenti) sono presenti delle posizioni della mano sinistra e alcune figurazioni della destra che sono fisicamente faticose da tenere e da raggiungere, e per un principiante il volerle studiare significa una cosa sola: tendinite.

Ripeto, non lo prenda come una critica, per carità, vorrei soltanto esserle d'aiuto ;)

si lo so. infatti questa non la studio sul serio. faccio gli esercizi per principiante. però sono curioso di capire quello che ascolto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy