Vai al contenuto

Programma per scannerizzare partiture

Dott_Khan
 Condividi

Recommended Posts

Sto cercando un programma economico per scannerizzare le partiture; ho visto che in commercio esistono i vari Finale, Sibelius e ultimamente ho visto anche Photoscore ultimate 7. Sono tutti programmi ottimi ma hanno dei prezzi spaventosi, 300 o 400 euro. Mi chiedevo se per caso esistono programmi simili anche con meno funzionalita' ma piu' economici, in fondo non e' che mi interessino tutte le funzioni offerte dai vari programmi ma solo scannerizzare e salvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in genere i programmi di riconoscimento carattere (OCR) in ambito musicale, riconoscono una partitura anche se è in un formato immagine, ad esempio, smartscore, photoscore, riconoscono un file in formato .pdf che poi convertono in formato .tif.

Quindi è sufficiente avere a disposizione uno scanner e un software di scannerizzazione che salvi l'immagine in questi formati.

Non credere, comunque, che il riconoscimento di una partitura sia sempre a 100%, anzi se non sono rispettate alcune caratteristiche il file prodotto è quasi inutilizzabile.

Ho fatto delle prove con smartscore e ho notato che se gli si dà in "pasto" un file pdf stampato da programma di notazione musicale, riconosce almeno il 90% delle note e un buon 90% delle parole.

Ma se si prova con un file pdf risultato da una scannerizzazione di un libro e con definizione inferiore a 300 dpi, il risultato è molto deludente.

In definitiva, il più delle volte sono costretto a copiare direttamente su finale la partitura (ci metto sicuramente meno tempo che scannerizzare, usare smartscore o photoscore o altri, correggere gli eventuali errori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta; comunque ti diro', per quello che faccio io e cioe' scannerizzazioni di partiture molto semplici, il risultato e' abbastanza buono nel senso che mi commette pochi errori, parlo di photoscore, il problema e' che il maledetto non permette i salvataggi e in fondo capisco la cosa, se permettesse i salvataggi nessuno lo comprerebbe piu' perche' farebbe il 90% di cio' che l'utente medio desidera.

Ultimamente sto usando Musescore (che pero' non ha l'opzione scan) e devo dire che mi sto trovando molto bene per via del fatto che posso inserire le note in maniera molto intuitiva e soprattutto usando la tastiera, cosa che ti fa risparmiare parecchio tempo.

Beh che dire? Speriamo che si inventino un programmino a basso costo che permetta gli scan, io sarei anche disposto a comprarlo se si trattasse di cifre inferiori ai 100 euro ma con i prezzi assurdi che hanno questi programmi non ci penso nemmeno.

Ho letto di un tizio che e' riuscito ad averlo craccato, chissa' dove l'ha pescato il maledettissimo :laughingsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy