Vai al contenuto

I tamponi.  

12 voti

1. 1.

• Sughero
      1
    • Pelle
      7
    • Vescica
      0
    • Accoppiata " sughero pelle"
      2
    • gorotex
      1
    • Altro " specificare"
      1

Recommended Posts

........................... Nel senso... che, apparte l'ossidazione.. la chiave si intravede graffiata... e in più il tampone mi sembra sfatto dal tempo...

Se lo dici tu... questo è un clarinetto antico:

41080301.jpg

Ti posso assicurare che la chiave non è graffiata e che il tampone non è sfatto dal tempo. Comunque tutto questo non vedo cosa possa centrare con la discussione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho solo espresso la mia impressione... Non volevo offenderti Marco.. sono sicuro che il rosewood suoni da dio.. solo... che il tampone mi ha dato quest'effetto.. Nel mio tosca, il tampone è molto più curato.. e non è come quello in foto che sembra sfatto... il mio ha un colore meno forte ed è arrotondato.. sembra più nuovo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho solo espresso la mia impressione... Non volevo offenderti Marco.. sono sicuro che il rosewood suoni da dio.. solo... che il tampone mi ha dato quest'effetto.. Nel mio tosca, il tampone è molto più curato.. e non è come quello in foto che sembra sfatto... il mio ha un colore meno forte ed è arrotondato.. sembra più nuovo....

Non mi sono offeso, semplicemnte non capisco tutto questo discorso, ne capisco cosa centri il rosewood. Ma sopratutto non mi sono mai preoccupato dell'estetica del tampone del portavoce!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, io nel portavoce ho un tampone un sughero come nelle chiavi del registro centrale...e non ha questo aspetto...!

Lo so, infatti con gli altri utenti stavamo parlando proprio di questo, delle differenze tra i vari tipi di tamponi. Il tuo non ha questo aspetto ma probabilmente ha anche una resa diversa. Quando ho comprato lo strumento vi era montato un tampone in pelle normalissimo, poi l'ho fatto sostituire con questo sagomato nel centro perchè confersice un suono più pulito e meno afono alle note del registro di gola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A capisco..

Io non capisco xk bisogna reputare il suonare come una sfilata di moda dove chi ha + particolarità estetiche fa piu bella figura.. se questa è diventata la concezione del suonare allora siamo proprio fuori strada.. andare a vedere l'estetica nel tampone (k nessuno vede) è da idioti.. cioè lo può vedere solo chi suona o chi smonta lo strumento! Poi reputo questa soluzione (di mettere in rilievo di 2mm il tampone) una pensata buona, poichè serve a chiudere perfettamente il portavoce.. e comunque anche i clarinetti Leblanc- Backun hanno messo questi tamponi cosi, di altri materiali se non sbaglio... pensiamo a suonare decentemente e non all estetica di cosa suoniamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco xk bisogna reputare il suonare come una sfilata di moda dove chi ha + particolarità estetiche fa piu bella figura.. se questa è diventata la concezione del suonare allora siamo proprio fuori strada.. andare a vedere l'estetica nel tampone (k nessuno vede) è da idioti.. cioè lo può vedere solo chi suona o chi smonta lo strumento! Poi reputo questa soluzione (di mettere in rilievo di 2mm il tampone) una pensata buona, poichè serve a chiudere perfettamente il portavoce.. e comunque anche i clarinetti Leblanc- Backun hanno messo questi tamponi cosi, di altri materiali se non sbaglio... pensiamo a suonare decentemente e non all estetica di cosa suoniamo

Hai ragione Marco. Sono io che ho parlato di estetica e, relativamente al tamponcino del portavoce, è proprio una cavolata ! Infatti non lo vede neanche chi suona. Tuttavia sai come siamo fatti noi (io) strumentisti, a volte ci perdiamo dietro a cose insignificanti e non badiamo invece alle cose più importanti.

Ciao Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A vederlo così sembrerebbe un tampone normale...

E' vero Maestro è un normale tampone in sughero anzichè in pelle. Quello che ci hai fatto vedere tu, invece, ha il tappino al centro che entra nel foro. Sicuramente, se vantaggi ci sono, dipenderà da quello. Per il resto io non ho notato grandi differenze.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A vederlo così sembrerebbe un tampone normale...

Sì, la foto si vede malissimo, scusate... E' che quel tampone è completamente arrotondato sul bordo, a differenza dei tamponi di sughero normali che hanno il bordo squadrato... Non so se mi spiego.. sicuramente non è come il tuo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero Maestro è un normale tampone in sughero anzichè in pelle. Quello che ci hai fatto vedere tu, invece, ha il tappino al centro che entra nel foro. Sicuramente, se vantaggi ci sono, dipenderà da quello. Per il resto io non ho notato grandi differenze.

Saluti

Si la differenza la fa solo il tappino in centro. Ovviamente non fa miracoli, migliora solamente un pochino alcune note, però io sono convinto che tante piccole migliorie messe insieme alla lunga possano fare anche una differenza importante.

Sarei invece curioso di sapere quali vantaggi porta arrotondare il bordo del tampone visto che questa modifica la potrei fare anch'io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si la differenza la fa solo il tappino in centro. Ovviamente non fa miracoli, migliora solamente un pochino alcune note, però io sono convinto che tante piccole migliorie messe insieme alla lunga possano fare anche una differenza importante.

Sarei invece curioso di sapere quali vantaggi porta arrotondare il bordo del tampone visto che questa modifica la potrei fare anch'io

Secondo la riparatrice, sfoga meglio il si bemolle, ed effettivamente è meno fuffo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Per curiosità, quali sono le differenze dal punto di vista acustico tra i tamponi in sughero, goretex e pelle? Io ho sempre preferito questi ultimi. Esistono in rete materiali per approfondire l'argomento?

Ora ho uno strumento tamponato in goretex che è piuttosto "duro", mi sto chiedendo se ritamponandolo in pelle posso renderlo un po' più fluido. In passato ho ottenuto questo effetto passando sul La da quelli tradizionali in vescica a quelli in pelle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy