Vai al contenuto

Cosa state studiando....??

Recommended Posts

Sono arrivato a suonare l'esposizione del I movimento dell'op.2 n.1, ora ho iniziato lo sviluppo. Quanto mi dà soddisfazione la parte della sinistra verso la fine dell'esposizione :P.

E per la gioia di Flaux ho stampato le variazioni su Ah vous dirais je maman di Mozart ;). Domani proverò a leggerle un po' (il tema sono sicuro di poterlo suonare facilmente :D).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 5,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

1 ora fa, superburp dice:

E per la gioia di Flaux ho stampato le variazioni su Ah vous dirais je maman di Mozart ;). Domani proverò a leggerle un po' (il tema sono sicuro di poterlo suonare facilmente :D).

:blink: ..male, dovevi avere l'edizione tedesca che allegava la spiegazione Viele Lehrer lassen das Werk mit Vorliebe in der Weihnachtszeit einstudieren, da sein Thema mit unserem bekannten Weihnachtslied "Morgen kommt der Weihnachtsmann" identisch ist. A quanto pare il loro studio è indicato in questo periodo perché il tema è identico ad un noto Lied tedesco a tema natalizio:

Potremmo provare a cantarla mentre suoniamo, soprattutto la strofa con Schokolade... XD anche se il testo originale è un altro.
Ma credo che diano più soddisfazioni le sonate, come hai notato tu stesso, per questo sono ancora sulla K282. tumblr_inline_mto5g01zRR1qid2nw.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

In questo momento sto studiando il preludio n.2 di chopin...proprio pochi minuti fa, ho chiesto " al forum " notizie tecniche sul famoso " tempo rubato " , appunto, di chopin...sai dirmi qualcosa? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Rockmaninov dice:

Qualcuno mi può dire dove posso trovare le basi orchestrali senza pianoforte? tipo del 2 concerto di rach?

51O8w73gjbL._SX378_BO1,204,203,200_.jpg

Tratto dalla serie Music Minus One, Piano. Su YouTube hanno caricato il terzo sempre di Rach.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/12/2015, 17:54:35, superburp dice:

purtroppo ho fatto anche io lo sbaglio di suonarlo annissimi fa. ora mi vergogno pure di aver comprato lo spartito e mi viene la nausea solo a sentire il motivetto spesso portato dai bambini che lo imparano nella versione per arpa. credo siano le variazioni più banali della storia delle composizioni per pianoforte...ma si sa...il volfango amadeusfapresto!mozart aveva troppo da fare e non poteva perdere più di 2 minuti per sfornare l'ennesimo singolo...ma non dirlo a @Flaux

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, vul dice:

purtroppo ho fatto anche io lo sbaglio di suonarlo annissimi fa. ora mi vergogno pure di aver comprato lo spartito e mi viene la nausea solo a sentire il motivetto spesso [...] credo siano le variazioni più banali della storia delle composizioni per pianoforte...ma si sa...il volfango amadeusfapresto!mozart aveva troppo da fare e non poteva perdere più di 2 minuti per sfornare l'ennesimo singolo...ma non dirlo a @Flaux

Fammi capire, ti ricordo qualche tua amica che ti ha regalato un CD non gradito di Wolfetto?! Buahaha XD
Quelle variazioni me le hanno regalate, quindi non potrei mai parlarne male. -_- Quelle logorroiche di Beethoven le hai lette? XD

@Rockmaninov Mi spiace, siti non ne conosco.
Però puoi sempre provare a cercare Rachmaninov (Rachmaninoff) Concerto Piano 2 only orchestra o base orchestra o qualcosa di simile. ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, vul dice:

purtroppo ho fatto anche io lo sbaglio di suonarlo annissimi fa. ora mi vergogno pure di aver comprato lo spartito e mi viene la nausea solo a sentire il motivetto spesso portato dai bambini che lo imparano nella versione per arpa. credo siano le variazioni più banali della storia delle composizioni per pianoforte...ma si sa...il volfango amadeusfapresto!mozart aveva troppo da fare e non poteva perdere più di 2 minuti per sfornare l'ennesimo singolo...ma non dirlo a @Flaux

De gustibus, a me son sempre piaciute. E tra le variazioni che mi piacciono di sicuro sono le più semplici da suonare (ma neanche tanto, le facevo più facili, anche se non sto dedicando loro del tempo visto che sono un po' arenato con lo sviluppo del primo movimento della prima sonata di Beethoven).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/1/2016, 16:24:52, Flaux dice:

Fammi capire, ti ricordo qualche tua amica che ti ha regalato un CD non gradito di Wolfetto?! Buahaha XD
Quelle variazioni me le hanno regalate, quindi non potrei mai parlarne male. -_- Quelle logorroiche di Beethoven le hai lette? XD

@Rockmaninov Mi spiace, siti non ne conosco.
Però puoi sempre provare a cercare Rachmaninov (Rachmaninoff) Concerto Piano 2 only orchestra o base orchestra o qualcosa di simile. ^^

@Flaux in effetti non ho amiche a cui piace mozart perché ci ho litigato subito :S eheh

@superburp credo che quando le suonerai bene non ti verrà tanta voglia nel tempo di suonarle..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

Allora, ho finito il primo movimento dell'op.2 n.°1 di Beethoven e, come spesso mi capita, gli abbellimenti dello sviluppo (quei trilli con risoluzione ribattuta) all'improvviso non mi stanno più riuscendo. E' che inconsapevolmente non mi riesco più a concentrare solo sulla sinistra per tenere il tempo costante, mi viene l'ansia da prestazione :ph34r:.

Ora sto provando a riconcentrarmi (magari influisce la stanchezza) e a cambiare diteggiatura (prima ci mettevo in mezzo anche il 4, ora provo a fare tutto con 1-2-3).

Sul secondo movimento devo capire bene anche lì come incastrare gli abbellimenti nel ritmo del brano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
On 13/5/2016 at 17:37, superburp dice:

Sul secondo movimento devo capire bene anche lì come incastrare gli abbellimenti nel ritmo del brano.

Ho trovato un nuovo scoglio, ovvero quei gruppi di 8 biscrome da suonare sopra sestine di semicrome. Faccio una gran fatica quando ci sono questi incastri "irregolari", devo fare un grande sforzo per concentrarmi sulla sinistra che suona le sestine e buttare di getto le biscrome, ma ci vorrà un bel po' di tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 17/7/2016 at 15:25, superburp dice:

Ho trovato un nuovo scoglio, ovvero quei gruppi di 8 biscrome da suonare sopra sestine di semicrome. Faccio una gran fatica quando ci sono questi incastri "irregolari", devo fare un grande sforzo per concentrarmi sulla sinistra che suona le sestine e buttare di getto le biscrome, ma ci vorrà un bel po' di tempo.

Sembrerebbe che queste irregolarità mi stiano riuscendo stranamente quasi al primo colpo... Evito di ridirlo, altrimenti stasera mi blocco per l'emozione :D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@superburp quand'è che ti registri?! (^___^) Vedrai che l'emozione "casalinga" passa in un lampo!

Io ho iniziato a leggere l' Allegro dell'op.14 no.2 di Ludovicchio... forse dovevo seguire i vostri saggi consigli, passando dalle sonatine all'op.49 com'era giusto che fosse... eheh (U.U) Sto anche leggendo una pagina del concerto di Chopin, quello che odiate tanto, perché la voglio registrare prima di settembre. E' sublime, non ho altre parole per esprimere tale bellezza nel disporre le note. Se però ripenso alla proposta di preparare qualche concorso (adulti amatoriali eh, sebbene sia ancora in età per certi blasonati palcoscenici non era quello il senso della proposta, tranquilli XD), che mi era stata accennata prima delle vacanze, beh non posso far altro che ridere. Non ci siamo ancora. D:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, superburp dice:

Guarda, quando mi registro per verificare come suono (usando la funzione del silent) immancabilmente mi deconcentro. Sono un animale da concerto evidentemente :lol:.

A meno che non suoni perennemente con le cuffie, ti ascoltano tutti in realtà sempre in effetti... XD 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 months later...
  • 2 weeks later...
  • 10 months later...

Visto che devo vedermi col maestro per capire come risolvere un problema del finale dell'op.2 n.1 di Beethoven (la parte in cui la destra suona terzine di crome e la sinistra deve fare coppie di crome - in velocità mi manda in crisi -), ho iniziato a studiare il classico di tutti gli studenti di pianoforte, ovvero il rondò alla turca. Più o meno sta venendo decentemente, ma avrò sicuro difficoltà quando il tema va fatto con ottave spezzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

Ciao a tutti! Ho da qualche mese iniziato lo studio del pianoforte.. sto studiando con un'insegnate privata e sto partendo dal Mikrokosmos e la Czernyana, oltre ovviamente alle scale. Mi piacerebbe un giorno studiare anche armonia e composizione.. In ogni caso sto seguendo il programma del preaccademico del conservatorio di Verona. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy