Vai al contenuto

Cosa state studiando....??

Chopin25
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 5,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

• 3 weeks later...

sì, ma non è una scusa valida :o

la verità è che non li ho mai studiati come avrei dovuto!

Mirou, ma non avevi le mani a panino tu? :rolleyes_anim:

Comunque sto studiando l'op 10 n.2 di chopin, e sto provando anche l'ave Maria Schubert-Liszt che però è la cosa soggettivamente più difficile da leggere che mi sia mai capitata...Liszt stava fori di testa :ohno02:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Sono alle prese con la sesta invenzione di Bach. La parte centrale è difficilissima da memorizzare, e la mia lettura non è certo fluida.

Anche io quando studiavo le invenzioni a 2 voci ho fatto una fatica boia con la sesta... Prima di tutto è in mi maggiore, tonalità a me ostica...

E poi nella parte centrale diventa ancora più difficile...

P.S: appena finisci le due voci inizia con le 3 voci (o sinfonie) che sono mooolto più belle :prankster2:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

La mia cara nonnina si è innamorata del concerto di Ciaikovskij, ma di certo io non sono in grado di suonarlo per intero (figuararsi integrando la parte orchestrale). Qualcuno sa se ne esiste una riduzione di qualche genere? :)

Io ho la Tchaiky collection per principianti... :ninja:

Del Concerto ho solo l'inizio, le prime 36 battute (2 paginette scarse), arrangiate per piano solo da un certo Barry Todd.

Alla mano destra ti ritrovi la bella melodia intonata dagli archi mentre alla sinistra hai gli accordi.

Ancora più caruccio il walzer dalla serenata per archi... :wub: c'è anche la famosa scena dal lago dei cigni...

tutto ovviamente super semplificato! ;)

Sono riuscita a trovarti l'esempio da un sito che vende lo stesso libro:

(manca solo l'altra pagina :ninja:)

ch78815_lb32.jpg

Su youtube trovi invece questo tutorial:

http://www.youtube.com/watch?v=QJegR0bImD8

Arrangement for piano solo, intermediate level

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Tchaiky collection per principianti... :ninja:

Del Concerto ho solo l'inizio, le prime 36 battute (2 paginette scarse), arrangiate per piano solo da un certo Barry Todd.

Alla mano destra ti ritrovi la bella melodia intonata dagli archi mentre alla sinistra hai gli accordi.

Ancora più caruccio il walzer dalla serenata per archi... :wub: c'è anche la famosa scena dal lago dei cigni...

tutto ovviamente super semplificato! ;)

Sono riuscita a trovarti l'esempio da un sito che vende lo stesso libro:

(manca solo l'altra pagina :ninja:)

ch78815_lb32.jpg

Ma quelle ottave della sinistra all'inizio sono corrette? Mi sembra stonino con gli accordi della destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle ottave della sinistra all'inizio sono corrette? Mi sembra stonino con gli accordi della destra.

Io adoro le dissonanze... creano la tensione perfetta d'apertura..hate_mirror.gif

Allora tutto il libro è tarocco. :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Zwölf Variationen über: "Ah, vous dirai - je Maman" - Mozart (Thema + Variation I, V, VIII, IX)

K545 - Allegro - Mozart

K1e/f i due facilerrimi minuetti che possono essere suonati l'uno come trio dell'altro.

Mi consola sapere che Richter affermò in un'intervista di non sapere il segreto della musica di Mozart,

che tutto è terribilmente difficile. :unsure: Anch'io non mi piaccio abbastanza quando lo suono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zwölf Variationen über: "Ah, vous dirai - je Maman" - Mozart (Thema + Variation I, V, VIII, IX)

K545 - Allegro - Mozart

K1e/f i due facilerrimi minuetti che possono essere suonati l'uno come trio dell'altro.

Mi consola sapere che Richter affermò in un'intervista di non sapere il segreto della musica di Mozart,

che tutto è terribilmente difficile. :unsure: Anch'io non mi piaccio abbastanza quando lo suono...

Quelle variazioni mi son sempre piaciute molto! Anch'io sto studiando la K545, 1° movimento. La cosa che mi mette più in difficoltà, rispetto ad Haydn, sono i maggiori spostamenti sulla tastiera. Nulla di particolare, sono quasi sempre ottave, però in velocità faccio fatica ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

K545 - Allegro - Mozart

Quelle variazioni mi son sempre piaciute molto! Anch'io sto studiando la K545, 1° movimento. La cosa che mi mette più in difficoltà, rispetto ad Haydn, sono i maggiori spostamenti sulla tastiera. Nulla di particolare, sono quasi sempre ottave, però in velocità faccio fatica ancora.

Vero, molto molto belle!

Quelle variazioni mi piacciono molto. Io sinceramente preferisco suonare tutte le variazioni (12), tanto non sono neanche troppo difficili.

Mentre la K545 è un classico... mi ricordo ancora che è stato il mio primo pezzo di mozart suonato ad un saggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle variazioni mi son sempre piaciute molto!

Vero, molto molto belle!

Quelle variazioni mi piacciono molto. Io sinceramente preferisco suonare tutte le variazioni (12), tanto non sono neanche troppo difficili.

Allora vorrei chiedervi se sapreste consigliarmi una buona esecuzione.

Diciamo, quella che vi convince di più... :)

Eventualmente anche della sonata, quel è il vostro interprete preferito. Sono curiosa. :yes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vorrei chiedervi se sapreste consigliarmi una buona esecuzione.

Diciamo, quella che vi convince di più... :)

Eventualmente anche della sonata, quel è il vostro interprete preferito. Sono curiosa. :yes3:

Di Mozart ho la registrazione dell'integrale pianistica fatta da Gieseking che mi sembra sempre su alti livelli. Della sonata ho sentito su youtube una esecuzione di Gulda con un gusto negli abbellimenti dei ritornelli che all'inizio mi è sembrato ottimo, poi alla lunga un po' esagerato (praticamente diventavano solo abbellimenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Mozart ho la registrazione dell'integrale pianistica fatta da Gieseking che mi sembra sempre su alti livelli. Della sonata ho sentito su youtube una esecuzione di Gulda con un gusto negli abbellimenti dei ritornelli che all'inizio mi è sembrato ottimo, poi alla lunga un po' esagerato (praticamente diventavano solo abbellimenti).

Hai anche letto il suo Leimer method ?!

Dopo ascolto anche Gulda.

ultimamente Hamelin suona il I mov della k545 sempre come bis:

Stima!!! :wink2: Sembra anche che si diverta.

Grazie ad entrambi. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy