superburp Posted June 27, 2012 Report Share Posted June 27, 2012 Ma sono l'unico le cui mani non si svegliano fino a mezzogiorno? Sto cercando di suonare qualcosa, ma non esce nulla. A me bastano la mezz'ora-quaranta minuti tra che mi alzo, faccio colazione e preparo il pranzo da portare al lavoro e sono bello pronto per suonare tutto (cioè lentamente la czernyana n.°3 ).Invece ho controllato bene, i miei problemi principali riguardano la rotazione dell'avambraccio sinistro se devo suonare con la mano aperta ad ottava per un po'. Se per esempio faccio l'esercizio di Hanon dove la sinistra suona (a salire) do(col mignolo)-do(un'ottava su, col pollice)-si-do-la-do-sol-do-fa-do-mi-do-re-re(un'ottava sopra)-ecc. sistematicamente mi irrigidisco nella discesa (se tengo il polso troppo basso anche nella salita).C'è qualche trucco (non credo) o devo semplicemente insistere col tenere il polso alto (o meglio, non troppo basso) e sforzare a ruotare di più? Secondo me è proprio una questione di abitudine sbagliata al movimento, tant'è che la differenza la noto anche tra destra e sinistra facendo il movimento senza tastiera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaux Posted June 27, 2012 Report Share Posted June 27, 2012 che senso ha questa domanda?mahCome che senso ha la mia domanda? Può essere che io non sappia più scrivere in italiano eh.. ma il senso insito era: dal momento che anche tu non ne parli bene... Uh su, dov'è finito l'umorismo? ---------Solo ora mi rendo conto di quanto era piccola la mia tastiera.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest 97clarinet Posted June 27, 2012 Report Share Posted June 27, 2012 A me bastano la mezz'ora-quaranta minuti tra che mi alzo, faccio colazione e preparo il pranzo da portare al lavoro e sono bello pronto per suonare tutto (cioè lentamente la czernyana n.°3 ).Invece ho controllato bene, i miei problemi principali riguardano la rotazione dell'avambraccio sinistro se devo suonare con la mano aperta ad ottava per un po'. Se per esempio faccio l'esercizio di Hanon dove la sinistra suona (a salire) do(col mignolo)-do(un'ottava su, col pollice)-si-do-la-do-sol-do-fa-do-mi-do-re-re(un'ottava sopra)-ecc. sistematicamente mi irrigidisco nella discesa (se tengo il polso troppo basso anche nella salita).C'è qualche trucco (non credo) o devo semplicemente insistere col tenere il polso alto (o meglio, non troppo basso) e sforzare a ruotare di più? Secondo me è proprio una questione di abitudine sbagliata al movimento, tant'è che la differenza la noto anche tra destra e sinistra facendo il movimento senza tastiera.Boh il fatto è che io devo per forza scaldare le mani, se no non esce nulla, siano le 6 di mattina o le cinque di pomeriggio. E poi mi rompo, proprio perchè le mie mani dormono e non riescono manco a scaldare. Il polso più che alto va tenuto rilassato... Dovresti fare un po' di esercizi di caduta... E quando fai gli esercizi ad ottave, non preoccuparti che siano corrette le note (all'inizio, ovvio, poi vanno sistemate), ma che sia corretto il movimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted June 27, 2012 Report Share Posted June 27, 2012 Boh il fatto è che io devo per forza scaldare le mani, se no non esce nulla, siano le 6 di mattina o le cinque di pomeriggio. E poi mi rompo, proprio perchè le mie mani dormono e non riescono manco a scaldare. Il polso più che alto va tenuto rilassato... Dovresti fare un po' di esercizi di caduta... E quando fai gli esercizi ad ottave, non preoccuparti che siano corrette le note (all'inizio, ovvio, poi vanno sistemate), ma che sia corretto il movimento.Buona idea. La caduta ogni tanto l'ho provata e in effetti mi è sembrato trarne giovamento proprio dal punto di vista della rilassatezza del polso. Grazie . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest 97clarinet Posted July 5, 2012 Report Share Posted July 5, 2012 Aiuto. Devo studiare un passaggio con terzina per la mano sinistra e duina con la destra. Non so da che parte iniziare. Qualcuno ha suggerimenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkman90 Posted July 5, 2012 Report Share Posted July 5, 2012 Aiuto. Devo studiare un passaggio con terzina per la mano sinistra e duina con la destra. Non so da che parte iniziare. Qualcuno ha suggerimenti?Ciao. Lentamente a mani separate. Prima memorizza la mano sinistra, ripeti talmente tante volte finche la saprai a memoria talmente bene da suonare concentrandoti sulla mano destra.Lentamente Prendi metronomo e prova molte velocità partendo da lentissimo fino ad arrivare al tempo di esecuzione. Duine su terzine non si possono suddividere perfettamente ,esercitati solfeggiando il ritmo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1964 Posted July 6, 2012 Report Share Posted July 6, 2012 Io duine su terzine le penso come quarto di terzina con le due mani, ottavo con l'una, ottavo con l'altra e quarto con la mano che fa la terzina. La divisione è esatta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maestrosfredda Posted July 6, 2012 Report Share Posted July 6, 2012 Se la terzina e la duina sono scritte in ottavi, pensa ad una suddivisione del movimento in sei sedicesimi, di cui il primo, terzo e quinto corrispondono ai suoni della terzina e il primo e il quarto corrispondono ai suoni della duina. Poi accelera progressivamente. Non è molto difficile (pensa a cosa sarebbe una quintina sopra una sestina )Aiuto. Devo studiare un passaggio con terzina per la mano sinistra e duina con la destra. Non so da che parte iniziare. Qualcuno ha suggerimenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirougil Posted July 6, 2012 Report Share Posted July 6, 2012 Ciao. Lentamente a mani separate. Prima memorizza la mano sinistra, ripeti talmente tante volte finche la saprai a memoria talmente bene da suonare concentrandoti sulla mano destra.Lentamente Prendi metronomo e prova molte velocità partendo da lentissimo fino ad arrivare al tempo di esecuzione. Duine su terzine non si possono suddividere perfettamente ,esercitati solfeggiando il ritmo.Non è vero, si possono suddividere perfettamente.Ritmicamente il risultato finale è questo (gentilmente fornito dal Sig. Bizet, è l'Aragonese dalla Carmen, tra il III e il IV atto):quindi è TA-ta-ta-TA: dove i TA maiuscoli sono crome e i ta minuscoli sono semicrome; le note in grassetto sono quelle della duina, le note sottolineate sono quelle della terzina.Siccome è molto più semplice ascoltarlo che spiegarlo basta sentire l'inizio qui:[media]http://www.youtube.com/watch?v=PCCLiuOQF88Edit: il discorso del TA-ta-ta-TA è corretto ma poco chiaro. Prova a guardare questo orribile disegnino che forse aiuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest 97clarinet Posted July 6, 2012 Report Share Posted July 6, 2012 Non è vero, si possono suddividere perfettamente.Ritmicamente il risultato finale è questo (gentilmente fornito dal Sig. Bizet, è l'Aragonese dalla Carmen, tra il III e il IV atto):quindi è TA-ta-ta-TA: dove i TA maiuscoli sono crome e i ta minuscoli sono semicrome; le note in grassetto sono quelle della duina, le note sottolineate sono quelle della terzina.Siccome è molto più semplice ascoltarlo che spiegarlo basta sentire l'inizio qui:[media]http://www.youtube.com/watch?v=PCCLiuOQF88Edit: il discorso del TA-ta-ta-TA è corretto ma poco chiaro. Prova a guardare questo orribile disegnino che forse aiuta Ringraziamo Mirou e il signor Bizet, oltre naturalmente a tutti gli altri.Anche se ho un debole per quel disegnino...... <3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirougil Posted July 6, 2012 Report Share Posted July 6, 2012 Ringraziamo Mirou e il signor Bizet, oltre naturalmente a tutti gli altri.Anche se ho un debole per quel disegnino...... <3Ah! Ne produco in quantità industriali e, soprattutto quelli fatti a mano, sono rigorosamente uno peggio dell'altro (il mio talento artistico è confluito tutto nella musica, per il resto sono davvero una sega ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1964 Posted July 15, 2012 Report Share Posted July 15, 2012 Sto continuando a studiare la K 332 di Mozart (ormai è da un po'). Stamattina sono riuscito a suonare il primo tempo senza ritornelli sei volte di fila. Per me è un record, anche perché alla mia velocità dura parecchio.Quel che mi crea più problemi sono i passaggi di terze: non riesco ad assestarmi su una diteggiatura veramente efficiente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaux Posted July 27, 2012 Report Share Posted July 27, 2012 Per gentile concessione, torno ad avere uno strumento in prestito. Urrà!! Le dita si ricordano cosa sono quei cosi bianchi e neri, bene.Regola numero uno: mai andare a fare acquisti musicali con la mamma. Inizia a rovistare nei cassetti "Dimmi come si chiama quel brano che lo cerco così poi me lo suoni" --> "O sei vuoi questo" "Mamma è troppo facile" "Appunto, adatto a te"--> Alla fine mi convince a prendere la raccolta del russo per suonare solo quel famoso tema del lago...e va beh, adesso ci studiamo questi adattamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 30, 2012 Report Share Posted October 30, 2012 Qual è la sonata più facile di Mozart? Il maestro ha detto che potrei iniziare a vedere la più semplice. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rinaldino Posted October 30, 2012 Report Share Posted October 30, 2012 Qual è la sonata più facile di Mozart? Il maestro ha detto che potrei iniziare a vedere la più semplice.La più facile per antonomasia è senza dubbio la K. 545 ("Sonata facile" per l'appunto!). Non troppo ardua e secondo me molto più bella la k. 282, che però ha un finale un po' più impegnativo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 30, 2012 Report Share Posted October 30, 2012 La più facile per antonomasia è senza dubbio la K. 545 ("Sonata facile" per l'appunto!). Non troppo ardua e secondo me molto più bella la k. 282, che però ha un finale un po' più impegnativo.Grazie . Ho stampato la 545, la proverò a leggere presto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rinaldino Posted October 30, 2012 Report Share Posted October 30, 2012 Grazie . Ho stampato la 545, la proverò a leggere presto.In bocca al lupo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desaparecidos Posted October 30, 2012 Report Share Posted October 30, 2012 [media]http://www.youtube.com/watch?v=9ePxdT2uezk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted November 30, 2012 Report Share Posted November 30, 2012 Grazie alla funzione di registrazione del pianoforte digitale ho scoperto che faccio stra-schifo negli arpeggi con la sinistra, precisamente c'è un'interruzione bruschissima nel passaggio del pollice, soprattutto salendo. Mi devo abituare a eseguirlo più velocemente, però non me ne accorgo minimamente mentre suono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robert.95 Posted December 10, 2012 Report Share Posted December 10, 2012 [media]http://www.youtube.com/watch?v=9ePxdT2uezk è bellissima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted December 11, 2012 Report Share Posted December 11, 2012 Grazie alla funzione di registrazione del pianoforte digitale ho scoperto che faccio stra-schifo negli arpeggi con la sinistra, precisamente c'è un'interruzione bruschissima nel passaggio del pollice, soprattutto salendo. Mi devo abituare a eseguirlo più velocemente, però non me ne accorgo minimamente mentre suono.Sto migliorando per fortuna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirougil Posted December 12, 2012 Report Share Posted December 12, 2012 Sto migliorando per fortuna.riuscirai dove io non sono mai riuscita, allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted December 12, 2012 Report Share Posted December 12, 2012 riuscirai dove io non sono mai riuscita, allora Possibile ? Ti vengono gli arpeggi "scalettati" a te che sei diplomata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirougil Posted December 12, 2012 Report Share Posted December 12, 2012 Possibile ? Ti vengono gli arpeggi "scalettati" a te che sei diplomata?diplomata col massimo dei voti senza saper fare neanche un arpeggio decente. Sic. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted December 12, 2012 Report Share Posted December 12, 2012 diplomata col massimo dei voti senza saper fare neanche un arpeggio decente. Sic.Ma forse hai le mani molto piccole? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts