Vai al contenuto
Deep-Blue

Buffet BC20

Recommended Posts

Ciao, mi incuriosiva sapere se qualcuno possiede o ha posseduto questo clarinetto professionale (Buffet BC20), che è il modello precedente e più simile all'RC e quali sono le impressioni.

Dalle informazioni che ho ricavato lo strumento era stato progettato per il mercato europeo verso gli anni '60, dove si richiedeva intonazione a 442 ed un suono più scuro rispetto all'R13 da cui deriva. Successivamente all'introduzione dell'RC ha convissuto con quest'ultimo per alcuni anni e poi è andato fuori produzione i nquanto no aveva senso avere due strumenti così simili.

Io ne ho preso uno usato (ha oltre 30 anni) da tenere come backup rispetto al mio RC e sono rimasto colpito dalla sua qualità, non così dissimile ed inferiore dall'RC. Consideriamo poi che l'ho pagato circa 3.5 volte meno di un RC nuovo......

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a che anno lo hanno prodotto? io in questo periodo sto provando un buffet che ho in prestito che secondo il motore di ricerca del sito buffet è del '91, però non riporta la scritta "RC" e nemmeno i segni, sul davanti ha solo il logo della buffet, e non riesco a capire di che modello si tratti. forse potrebbe essere un r13, ma a suonarlo non mi sembra uno strumento dalla cameratura particolarmente larga.... il barilotto è lungo 63mm e dietro riporta la scritta "1113 630", inoltre il clarinetto suona a 442 con un bocchino a 440. potrebbe trattarsi di un BC20?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a che anno lo hanno prodotto? io in questo periodo sto provando un buffet che ho in prestito che secondo il motore di ricerca del sito buffet è del '91, però non riporta la scritta "RC" e nemmeno i segni, sul davanti ha solo il logo della buffet, e non riesco a capire di che modello si tratti. forse potrebbe essere un r13, ma a suonarlo non mi sembra uno strumento dalla cameratura particolarmente larga.... il barilotto è lungo 63mm e dietro riporta la scritta "1113 630", inoltre il clarinetto suona a 442 con un bocchino a 440. potrebbe trattarsi di un BC20?

E' un RC a 442

/>http://www.musica-classica.it/forum/index.php?showtopic=16311

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ho letto il topic che mi hai linkato. quello che non capisco è perchè non c'è la scritta "rc" dato che ho suonato con buffet più vecchi di quelli ma che riportano la scritta esttamente uguale a quelli di adesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il BC20 è'stato prodotto dagli anni '60 sino al 1987/88, non lo poi confondere in quanto c'è la scritta BC20 ben visibile sotto il logo Buffet. Come ti hanno già risposto, stai sicuramente suonando un R13 (ha solo il logo Buffet senza ulteriori scritte) che è costruito solo a 440Hz, poi sicuramente si riesce a farlo suonare più alto,con un barilotto corto come il tuo (63mm) quando lo standard è 65/66. Fra l'alto la cameratura grande non la si vede facilmente a occhio...trattandosi a volte di differenze in diametro di decimi di millimetro.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy