Vai al contenuto

Recommended Posts

Sono possessore di un Tosca dal 2005 posso testimoniare che è veramente un Ferrari sotto i punti di vista che dicevi anche tu...l'unico difetto che ha è che a livello di volume di suono è abbastanza scarso avendo la cameratura piccola infatti sotto consiglio di professionisti che lo usano mi hanno fatto montare barilotto e campana Backun e le cose sono decisamente migliorate...Ciao

Mi sà che la tua tanto bella "Ferrari" (ma non userei questo accostamento, perchè la Ferrari è Italiana e non Francese) abbia il telaio sbagliato, proprio come le ultime Ferrari da F1 (aimè :cray: ).

Certo la soluzione è cambiare pezzi, allora vediamo, telaio, sospensioni, gomme e cosa d'altro ancora, a si ora forse andrà meglio (ma a quale costo?).

Ma scusa a questo punto non potremmo più dire che è un "To..a" (lasciamo stare la Ferrari che ha già i suoi problemi).

Insomma non facciamo accostamenti "blasmemi" diamo il nome giusto che meritano le cose, "Ibridi".

Ultima considerazione non credo verrebbe accettato che su una Ferrari vengano montati pezzi di una McClaren o Mercedes, credo che scoppi una rivoluzione.

Lascio a voi meditare,

Ciao

Musicss80

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi sà che la tua tanto bella "Ferrari" (ma non userei questo accostamento, perchè la Ferrari è Italiana e non Francese) abbia il telaio sbagliato, proprio come le ultime Ferrari da F1 (aimè :cray: ).

Certo la soluzione è cambiare pezzi, allora vediamo, telaio, sospensioni, gomme e cosa d'altro ancora, a si ora forse andrà meglio (ma a quale costo?).

Ma scusa a questo punto non potremmo più dire che è un "To..a" (lasciamo stare la Ferrari che ha già i suoi problemi).

Insomma non facciamo accostamenti "blasmemi" diamo il nome giusto che meritano le cose, "Ibridi".

Ultima considerazione non credo verrebbe accettato che su una Ferrari vengano montati pezzi di una McClaren o Mercedes, credo che scoppi una rivoluzione.

Lascio a voi meditare,

Ciao

Musicss80

oh per dio!! adesso in forum rincomincia la solita storia.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 months later...

Non per riaccendere qualche polemica o qualsiasi altra discussione in merito a tale clarinetto, devo dire ora che lo suono stabilmente da 1 anno e mezzo, senza cambiare nessun pezzo o senza fare strane modifiche..Il Tosca, secondo me è un clarinetto che va studiato.. Ma studiato seriamente, a livello di suono meccanica intonazione e di emissione... Una volta che hai cominciato ad inquadrarlo,puoi apprezzarne delle qualità che a primo acchito non percepisci neanche lontanamente. Non voglio dire che questo strumento offre delle qualità che nessun altro strumento potrebbe offrire perché sarebbe una cosa assurda. Però devo dire di essere molto felice, perché un clarinetto così complicato mi ha fatto veramente riflettere su molti aspetti che sicuramente avrei trascurato. Studio e costanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

Non per riaccendere qualche polemica o qualsiasi altra discussione in merito a tale clarinetto, devo dire ora che lo suono stabilmente da 1 anno e mezzo, senza cambiare nessun pezzo o senza fare strane modifiche..Il Tosca, secondo me è un clarinetto che va studiato.. Ma studiato seriamente, a livello di suono meccanica intonazione e di emissione... Una volta che hai cominciato ad inquadrarlo,puoi apprezzarne delle qualità che a primo acchito non percepisci neanche lontanamente. Non voglio dire che questo strumento offre delle qualità che nessun altro strumento potrebbe offrire perché sarebbe una cosa assurda. Però devo dire di essere molto felice, perché un clarinetto così complicato mi ha fatto veramente riflettere su molti aspetti che sicuramente avrei trascurato. Studio e costanza.

anche io ho un tosca, ma tu che custodia usi ? hai la coppia ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 months later...

Beh, premettendo che uno strumento bisogna provarlo e le sensazioni sono soggettive, mi trovo meglio con il patricola perchè:

Ho un feeling migliore in generale

Emissione più semplice

È uno strumento più flessibile e cambi suono come ti pare e piace, mentre il Tosca è uno strumento, si bello per la classica, ma molto fermo nel suono.

Ha una meccanica che è una bomba, anche quella del Tosca non è male, però con la mano destra mi trovo meglio nel patricola, perchè ha una meccanica leggermente più alta.

Riesco ad ottenere un suono più dolce e scuro (mio obbiettivo primario), tipo di suono che riesco ad ottenere anche con il Tosca ma con meno dolcezza

E i sovracuti escono con una maggiore facilità!

Il tosca , l'unica cosa che ha in più (secondo me) è la potenza di suono" Ma meno dolce", cosa che tuttavia mi è stata smentina dal direttore d'orchestra in cui suono..Ho chiesto di ripetere un passo per 2 volte, una con il Tosca e l'altra con il Patricola... Li per li sentivo che il Tosca suonasse più forte del patricola, lui, dall'infuori percepiva il suono del Patricola più limpido e con una proiezione maggiore rispetto al Tosca.. Comunque lievissime sfumature, e mi ha confermato che entrambi gli strumenti suonavano benissimo!

Parlo comunque di Patricola in legno di rosa, sia sib che la, quindi la sensazione di un minore suono è secondo me normale essendo un legno molto meno pesante... Quando andai in fabbrica per sceglierli provai anche degli esemplari in ebano, è il forte che si poteva ottenere equivaleva a quello di un Recital, con il vantaggio però di non perdere in proiezione" Cosa di cui il Recital pecca".

Concludo con il dire che entrambi i modelli, sia ebano sia legno di rosa, producono la stessa quantità di armonici, e hanno la stessa capacità di proiettarli quindi il fatto che io dica che il Patricola abbia meno suono è solo ed esclusivamente un impessione! " Quando e se andrai in fabbrica i Patricola ti mostreranno un macchinario che serve per misurare i decibel e gli armonici prodotti dagli strumenti che provi sul momento, il che è un grande vantaggio per smentire il fatto che l'ebano suoni più forte!"

Provare, secondo me è la migliore soluzione...Provali e facci sapere!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy