Vai al contenuto

Problema conservatorio nuovo ordinamento e università


Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono uno studente di pianoforte e due anni fa ho sostenuto l'8° anno in un conservatorio da privatista. Da un paio d'anni frequento anche l'università e sono oramai vicino alla laurea di primo livello. Subito dopo l'8° anno ho iniziato a preparare il diploma, ma recentemente sono venuto a conoscenza della bruttissima notizia che, con il nuovo ordinamento in cui il conservatorio è parificato all'università, non potrò nè sostenere ulteriori esami da privatista nè iscrivermi al conservatorio (visto che è parificato ad università e io ci sono già iscritto).

Credo di non essere l'unico in questa situazione, quindi volevo sapere se il problema è irrimediabile o meno. Avevo pensato che forse, se ci sono conservatori che hanno ancora il corso di pianoforte vecchio ordinamento, potrei iscrivermi e continuare a frequentare da interno, ma io sto a Roma e dal sito del conservatorio Santa Cecilia non mi sembra proprio che abbiano ancora dei corsi vecchio ordinamento.

Per favore aiutatemi, dopo tanti anni di studio non potermi diplomare (per una stupida legge che impedisce di frequentare due università contemporaneamente) non mi sembra proprio giusto :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

ti rimando alla discussione "Privatisti 2011" in evidenza nella sezione "Legislazione" del forum, in cui ci sono notizie aggiornate. Ti posso dire che sui privatisti non c'è NULLA di deciso anzi, l'aria che tira è che manderanno ad esaurimento tutti quelli che hanno già un compimento sostenuto, quindi tranquillo che è MOLTO difficile che con l'ottavo già conseguito vi proibiscano di terminare gli studi. C'è un disegno di legge in discussione che se ne sta occupando, e siamo in tanti a seguirlo, ti consiglio di leggere il topic che ti ho segnalato, ed eventualmente di chiedere se non capisci qualcosa ok?

Oltretutto da dicembre 2010 più o meno hanno permesso la doppia frequenza conservatorio/università, quindi tranquillo. L'unica cosa che sicuramente NON puoi fare è immatricolarti al vecchio ordinamento come interno perchè non è più possibile. Ma questo con i privatisti non c'entra niente o quasi, tranquillo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy