Vai al contenuto

Il concorso Busoni

rach
 Condividi

Recommended Posts

Si sta svolgendo in questi giorni il prestigioso concorso Busoni. Mi è piaciuto il giovane EunSong Kim, abbina ad un virtuosismo notevole una comprensione discreta della partitura come può ascoltarsi dalla sua 111 a tratti velocissima ma non frettolosa nel fraseggio.

Mi è dispiaciuto per l'eliminazione della Armellini, ha suonato bene, forse ha pagato qualche deficit tecnico in parte del repertorio presentato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 604
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Il vincitore del primo premio è il giovane ivan krpan. Devo ammettere che il risultato mi lascia abbastanza perplesso, credevo non venisse assegnato il primo premio data anche la tradizione del concorso.  Il ragazzo, seppur pianista non ancora solido, si è distinto per eleganza e maturità, come si può notare dall'imperatore suonato in finale. Sempre in stile, coerente, a tempo, dinamiche precise con ottime sfumature nei diminuendo. Il tutto senza strafare ma risultando a tratti scolastico. Forse un po' troppo compassato. Tecnicamente non è un supervirtuoso ma è comunque preciso soprattutto ritmicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Desaparecidos dice:

Il vincitore del primo premio è il giovane ivan krpan. Devo ammettere che il risultato mi lascia abbastanza perplesso, credevo non venisse assegnato il primo premio data anche la tradizione del concorso.  Il ragazzo, seppur pianista non ancora solido, si è distinto per eleganza e maturità, come si può notare dall'imperatore suonato in finale. Sempre in stile, coerente, a tempo, dinamiche precise con ottime sfumature nei diminuendo. Il tutto senza strafare ma risultando a tratti scolastico. Forse un po' troppo compassato. Tecnicamente non è un supervirtuoso ma è comunque preciso soprattutto ritmicamente.

Hai seguito tutto il concorso? Mi farebbe piacere leggere commenti anche delle altre esecuzioni! Io ancora non riesco ad accorgermi di tutte queste differenze di esecuzione!

Per esempio io ho ascoltato la giapponese Onoda e mi era sembrato equilibrato il suo mozart e anche miroirs di ravel però non è passata mentre non mi è piaciuto Won nelle semifinali (Humoreske) meglio Bartok. Forse però il mio orecchio non è un granchè perciò mi piacerebbe avere dei riscontri!

Interessante questo articolo del sole24ore: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2017-09-02/al-croato-ivan-krpan-concorso-busoni-144559.shtml

PS: Vedo che ormai questo forum non è più molto frequentato come anni fa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy