Vai al contenuto

Il concorso Busoni

rach
 Condividi

Recommended Posts

Ecco, come non detto. :ninja:

Chiaro comunque che difficoltà tecnica ≠ interpretazione: per suonare bene Schumann ci vuole una classe non comune, io non lo porterei mai ad un concorso (se lo sapessi suonare, s'intende :D).

Forse quello Schumann è proprio il concerto romantico più facile in assoluto quanto a tecnica (Brahms 2 è probabilmente il più difficile invece).

Comunque prima ho ridato un'occhiata allo spartito del secondo di Bartok, veramente fra le cose più spaccadita mai viste (la cadenza!!!), complimenti al coraggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 604
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

ps. comunque la ciaccona che ferro ha suonato nella finale solo, supera gran parte delle incisioni su youtube a livello interpretativo (lettura un po' romantica comunque). però mi sorprende che ancora si ammettano in finale pianisti che sbagliano delle note. al minuto 4:00 canna completamente il classico passaggio 'che conta'. che conta, nel senso che è uno dei punti più rischiosi e quindi va suonato sempre perfettamente perché la giuria ascolta proprio quel momento. e lui lo canna. ci può stare? mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schumann è di gran lunga il più facil

Chiaro comunque che difficoltà tecnica ≠ interpretazione: per suonare bene Schumann ci vuole una classe non comune, io non lo porterei mai ad un concorso (se lo sapessi suonare, s'intende :D).

Forse quello Schumann è proprio il concerto romantico più facile in assoluto quanto a tecnica (Brahms 2 è probabilmente il più difficile invece).

Comunque prima ho ridato un'occhiata allo spartito del secondo di Bartok, veramente fra le cose più spaccadita mai viste (la cadenza!!!), complimenti al coraggio :)

mah il concerto di schumann a livello interpretativo è uno dei pezzi più facili che lui abbia mai scritto...siamo ai livelli del concerto di grieg

Link al commento
Condividi su altri siti

mah il concerto di schumann a livello interpretativo è uno dei pezzi più facili che lui abbia mai scritto...siamo ai livelli del concerto di grieg

Secondo me no, o meglio è difficile da rendere interessante per chi ascolta e ci vuole un'eleganza non frigida per suonarlo decentemente. Chiaro che rispetto ai Kreisleriana è una passeggiata nel parco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in streaming l'acustica è pessima, non sento i legato. sembrano tutti sgranare note. non capisco.

Sì, il pianoforte è ovattato. Prova con la radio (3)!

Ha fatto tanti capricci lo streaming, quindi sono passata alla radio... molto meglio, ma tardi! X(

I nostri amici tedeschi han detto che tecnicamente è andata bene, ma solo quello. Insomma, si profila un primo premio non assegnato per l'ennesima volta?

Ha detto di aver tolto il round concerti di Mozart perché troppo difficili e che penalizzavano alcuni talenti... :ninja: e l'ha sostituito con Beethoven. Questo spiega molte cose! Mentre per chi chiedeva Tchaiky/Rach non sono stati inclusi nella scelta perché troppo suonati e troppo familiari al pubblico. :ninja: :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no, o meglio è difficile da rendere interessante per chi ascolta e ci vuole un'eleganza non frigida per suonarlo decentemente. Chiaro che rispetto ai Kreisleriana è una passeggiata nel parco :D

bu..non riuscirei ad immaginare un pianista capace di appiattire il concerto di schumann...ma ammetto essere quello che prima mi ha stufato quindi non riesco più ad ascoltarlo volentieri a parte il primo periodo in cui l'avevo ascoltato alla nausea per memorizzarlo e si confrontarlo con numerose esecuzioni. magari oggi lo ascolto quando capita qualche pianista famoso che ancora lo suona (ultimamente la argerich). il problema è che se si vuole sentire qualcosa di interessante in quel concerto... bisognerebbe forse ascoltare direttamente la fantasienstucke eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il pianoforte è ovattato. Prova con la radio (3)!

Ha fatto tanti capricci lo streaming, quindi sono passata alla radio... molto meglio, ma tardi! X(

I nostri amici tedeschi han detto che tecnicamente è andata bene, ma solo quello. Insomma, si profila un primo premio non assegnato per l'ennesima volta?

Ha detto di aver tolto il round concerti di Mozart perché troppo difficili e che penalizzavano alcuni talenti... :ninja: e l'ha sostituito con Beethoven. Questo spiega molte cose! Mentre per chi chiedeva Tchaiky/Rach non sono stati inclusi nella scelta perché troppo suonati e troppo familiari al pubblico. :ninja: :ninja:

ah perché il 2o di chopin è sconosciutissimo...per non parlare del 2o di liszt. mah. ci saranno motivi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perché il 2o di chopin è sconosciutissimo...per non parlare del 2o di liszt. mah. ci saranno motivi diversi.

Il senso dell'intervista al direttore era quello. Statisticamente credo sia più eseguito il primo di Chopin, e Liszt... beh, non se la passa meglio ai concorsi di solito. Comunque mi correggo sul Bartok 2: la parte orchestrale ha il suo fascino, quella pianistica è orrenda in tutti i sensi. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso dell'intervista al direttore era quello. Statisticamente credo sia più eseguito il primo di Chopin, e Liszt... beh, non se la passa meglio ai concorsi di solito. Comunque mi correggo sul Bartok 2: la parte orchestrale ha il suo fascino, quella pianistica è orrenda in tutti i sensi . XD

Beh, detto da una chopiniana non mi stupisce affatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, detto da una chopiniana non mi stupisce affatto :D

E da chopiniana son soddisfatta che la sostenitrice di Frycek abbia sbancato... XD

Chopin ha battuto Bartok ingentilendo i cuori della giuria.. ehehe :tongue_x:

1st Prize: Ji-Yeong Mun

2nd Prize: Alberto Ferro

3rd Prize: Roman Lopatynskyi

4th Prize: Minsoo Hong

5th Prize: Bolai Cao

6th Prize: Leonardo Colafelice

...tuttavia allo Chopin voglio ben altre performance pianistiche. :training1: Non credo possa bissare il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E da chopiniana son soddisfatta che la sostenitrice di Frycek abbia sbancato... XD

Chopin ha battuto Bartok ingentilendo i cuori della giuria.. ehehe :tongue_x:

1st Prize: Ji-Yeong Mun

2nd Prize: Alberto Ferro

3rd Prize: Roman Lopatynskyi

4th Prize: Minsoo Hong

5th Prize: Bolai Cao

6th Prize: Leonardo Colafelice

...tuttavia allo Chopin voglio ben altre performance pianistiche. :training1: Non credo possa bissare il risultato.

Se porta anche lì il secondo concerto di Chopin, probabilmente no. Perché nessuno ha mai vinto portando in finale il secondo concerto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. comunque la ciaccona che ferro ha suonato nella finale solo, supera gran parte delle incisioni su youtube a livello interpretativo (lettura un po' romantica comunque). però mi sorprende che ancora si ammettano in finale pianisti che sbagliano delle note. al minuto 4:00 canna completamente il classico passaggio 'che conta'. che conta, nel senso che è uno dei punti più rischiosi e quindi va suonato sempre perfettamente perché la giuria ascolta proprio quel momento. e lui lo canna. ci può stare? mah.

Cavolo sbaglia completamente il passaggio, note a caso praticamente. Anche nelle terze finali, altro passaggio che conta, non dimostra molta sicurezza.

Comunque è riuscito a conquistarsi un ottimo secondo posto, buon per lui. Concordo sul fatto che il busoni sia un po' sceso di livello, della vincitrice ho ascoltato solo l'haydn della finale: ventaglio dinamico in stile che parte dal pp e non supera il mezzoforte, curatissimo, perfettino, abbottonato....però, tutto sommato, di una noia mortale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hanno aggiornato i premi extra:

International Press Prize: Alberto Ferro

Audience Prize: Roman Lopatynskyi

Special Prize for the Interpretation of Contemporary Piano Music: Ji-Yeong Mun

Special Prize for the Interpretation of Beethoven Concerto: Ji-Yeong Mun

Special Prize for the Interpretation of a piece Works by F. Busoni: Jong Yun Kim

Special Prize for the Interpretation of a work by Chopin: Saskia Giorgini

Haydn Prize: Alberto Ferro

Keyboard Trust Career Development Prize: Ji-Yeong Mun

Amadeus Prize: Ji-Yeong Mun

Alice Tartarotti Prize: Ji-Yeong Mun

...alla Mun no premio Chopin?! :blink: ...mah.. le mancava solo quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece esiste un concorso che premia le composizioni?

In che senso? :blink:

Esistono diversi concorsi di composizione, alcuni anche per strumento solista quindi anche solo per pianoforte.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo tipo un Busoni dove ognuno porta un suo pezzo, in modo da vedere chi tra questi ha delle doti creative...

No, in genere i concorsi pianistici in senso stretto si limitano ai brani da repertorio. Che io sappia non esiste una prova del genere. Qualche volta però, al Concorso Tchaikovsky ad esempio, qualche candidato/a ha inserito in programma un suo brano e/o trascrizione mettendo a frutto i suoi studi compositivi. Più di frequente si cimentano con le cadenze dei concerti (Mozart etc.) scrivendole di proprio pugno. ^^

Ma la figura del pianista-compositore ai giorni nostri è cosa rara, la maggior parte dei candidati non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 8 months later...

Si riparte...61° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni Ed.2016 
Le preselezioni si terranno dal 26 agosto al 02 settembre 2016. L'elenco dei 100 fortunati ammessi lo potete leggere QUI.
La particolarità risiede nella concomitanza con il 150° anniversario della nascita del compositore patrono (1866-2016).
Tra i nomi noti: Armellini, Candotti, Krupiński, Pierdomenico, Tartakovsky... tutti noti chopiniani!  XD

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Flaux dice:

Si riparte...61° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni Ed.2016 
Le preselezioni si terranno dal 26 agosto al 02 settembre 2016. L'elenco dei 100 fortunati ammessi lo potete leggere QUI.
La particolarità risiede nella concomitanza con il 150° anniversario della nascita del compositore patrono (1866-2016).
Tra i nomi noti: Armellini, Candotti, Krupiński, Pierdomenico, Tartakovsky... tutti noti chopiniani!  XD

C'è anche Costanza Principe. Chissà la Armellini come è diventata, negli ultimi tempi mi sembra si sia cimentata molto nella musica da camera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Desaparecidos dice:

C'è anche Costanza Principe.

...e chi sarebbe? La nipote di Quirino? :ph34r: L'hai mai ascoltata dal vivo (senza effetto Flaux possibilmente XD)? Non mi risulta abbia mai partecipato a concorsi importanti di recente, sembra la sorella gemella della chiacchieratissima Mosell. Di italiani in realtà ce ne sarebbero ben 21 più o meno. XD
La Leonora può far bene stando a quanto sentito lo scorso Maggio, non so se sufficientemente per vincere visto come è finita la scorsa edizione e non vorrei sottovalutare coreani & Co. Anche Marcin Wieczorek è uno chopiniano, ma non andò molto lontano la scorsa edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Flaux dice:

...e chi sarebbe? La nipote di Quirino? :ph34r: L'hai mai ascoltata dal vivo (senza effetto Flaux possibilmente XD)? Non mi risulta abbia mai partecipato a concorsi importanti di recente, sembra la sorella gemella della chiacchieratissima Mosell. Di italiani in realtà ce ne sarebbero ben 21 più o meno. XD
La Leonora può far bene stando a quanto sentito lo scorso Maggio, non so se sufficientemente per vincere visto come è finita la scorsa edizione e non vorrei sottovalutare coreani & Co. Anche Marcin Wieczorek è uno chopiniano, ma non andò molto lontano la scorsa edizione.

Sì sì è la nipote di Quirino. Mi è capitato di ascoltarla dal vivo qualche volta a Milano, diversi anni fa ormai, ora dovrebbe essersi perfezionata parecchio. Vedremo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy