Vai al contenuto

Studio a metronomo...

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi una cosa. Se si studia una cosa per tanto tempo a metronomo ad una velocità pittosto alta, si finisce per perderla? Bisogna ogni tanto riprenderla e farla a velocità pachidermica per evitare danni? Io ho avuto questo problema con alcuni pezzi di Bach: li suonavo a metronomo sempre alla stessa velocità, prossima a quella di esecuzione, ma dopo non mi trovavo più ( non so come dire ), adesso invece che li ho ripresi a velocità lenta a metronomo sono più sicuro. E' una cosa normale? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Volevo chiedervi una cosa. Se si studia una cosa per tanto tempo a metronomo ad una velocità pittosto alta, si finisce per perderla? Bisogna ogni tanto riprenderla e farla a velocità pachidermica per evitare danni? Io ho avuto questo problema con alcuni pezzi di Bach: li suonavo a metronomo sempre alla stessa velocità, prossima a quella di esecuzione, ma dopo non mi trovavo più ( non so come dire ), adesso invece che li ho ripresi a velocità lenta a metronomo sono più sicuro. E' una cosa normale? :D

più che normale...spesso infatti un brano non lo riprendo subito alla velocità da esecuzione, ma sempre qualche tacca sotto per poi aumentare gradualmente la velocità ogni volta che lo ripeto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ti consiglio caldamente di fare il contrario: normalmente studia lento. Solo ogni tanto studia veloce. Molto meglio.

E non dipendere troppo dal metronomo (ma questo forse dipende anche dal tuo livello).

proverò! adesso sto facendo esattamente la metà, forse concedo di più spazio al lento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non dipendere troppo dal metronomo (ma questo forse dipende anche dal tuo livello).

Oh... quando ho scritto questo non avevo realizzato a chi mi stessi rivolgendo... ^^'

Ora ribadisco: al tuo livello non studiare troppo col metronomo, neanche Bach. È ovvio che devi avere chiaro in testa il tempo e il ritmo, ma non abusare del metronomo.

Solo la mia opinione, naturalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy