Vai al contenuto
elkikko

biografia autori con opere

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi piacerebbe poter ascoltare i brani di musica classica capendo il periodo (soprattutto emotivo e sentimentale) del compositore dal punto di vista di biografia.

Proprio per gustarmeli meglio e capirli di più, sapete come potrei fare? Qualche sito? Qualche conoscenza?

Grazie molte, ciao!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi piacerebbe poter ascoltare i brani di musica classica capendo il periodo (soprattutto emotivo e sentimentale) del compositore dal punto di vista di biografia.

Proprio per gustarmeli meglio e capirli di più, sapete come potrei fare? Qualche sito? Qualche conoscenza?

Grazie molte, ciao!

Il consiglio che ti do io (ma qui ci sono molti più esperti di me) è di iniziare ad ascoltare J.S.Bach (1685-1750). E' il top del barocco e non dovrebbe esserci viatico migliore.

/>http://www.youtube.com/watch?v=ChbWhAtqEnA&playnext=1&list=PLE153A63275A374AC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molte, ciao!

Prova qui

Clicca sul nome del compositore e poi puoi scegliere tra la biografia e la navigazione tra le varie opere: quele più importanti hanno una scheda di presentazione in genere abbastanza ben fatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho capito elkikko vorrebbe associare una determinata fase della vita di un compositore ai suoi lavori prodotti durante essa, tendando di relazionare lo stato emotivo personale allo stato emotivo della musica.

Mi sembra un punto di vista troppo romantico sinceramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho capito elkikko vorrebbe associare una determinata fase della vita di un compositore ai suoi lavori prodotti durante essa, tendando di relazionare lo stato emotivo personale allo stato emotivo della musica.