Vai al contenuto

liceo musicale..

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo un pò di info su,appunto questo liceo musicale, io sono ancora in 3 media, e oggi, la prof che si occupa di ste cose, mi ha detto che dall'anno 2011/2012 forse entreranno in vigore questi licei in cui si "dovrebbe" studiare musica insieme a materie comuni, mi ha detto che dipendiamo da palermo.. mi ha detto di fare un modulo standard di iscrizione non specificando il nome del liceo, perchè non lo sapeva neanche lei e come secondo e terzo liceo, mettere licei normali... mi sapere dire di più?? grazie a tutti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao! è da qualche anno che studio ad un liceo musicale, il mio programma si basa sul liceo linguistico + 1 ora di strumento principale (30 minuti in prima e seconda per il secondario) 2 ore di solfeggio e 3 di orchestra/1 di musica d'insieme. il tuo probabile programma invece ha molte più ore di musica a giudicare dalla prima musicale di quest'anno, studiano anche composizione! comunque io ti consiglio di stare MOLTO ATTENTO ai professori che trovi ad insegnare! sopprattutto l'insegnante di strumento, potresti trovare qualcuno che NON SA insegnare, cosa che mi è successa. Quindi valuta molto bene, informati sulla carriera dell'insegnante tramite tuoi professori, amici, studenti di quel professore... stai molto attento insomma, nel caso puoi seguire i corsi del conservatorio (informati sui professori anche là) e studiare al liceo! poi se il professore di solfeggio e composizione è un insegnante NON PROVENIENTE DAL CONSERVATORIO al 90 su 100 ti insegnerà la materia non mirando ad un possibile esame al conservatorio, ma a come gli hanno insegnato al conservatorio 30 anni fà, quindi con programma diverso (l'anno scorso dei miei compagni sono stati tutti bocciati all'esame di solfeggio, per esempio). Cerca anche di capire come funziona il conservatorio, da questo anno sono state apportate molte modifiche ai corsi! detto questo, ti faccio un grosso augurio sapendo, ahimè per esperienza, cosa potresti passare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da 7 mesi sto prendendo lezioni private dal professore che insegna al conservatorio di catania, e anche con sua moglie che insegna solfeggio al conservatorio di palermo..veramente bravi entrambi.. anche se il solfeggio non mi entra in testa...." mi fa propio schifo"...comunque volevo informarmi perchè mi verrà molto pesante fare un liceo normale e poi il lunedì farmi il conservatorio.... T.T va beh.. poi vi faccio sapere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Grazie per la dritta.

Mi sono informato, purtroppo la musica non è fissa poichè sta scritto nei piani di studio nazionali storia dell'arte o storia della musica, e quasi tutte le scuole fanno storia dell'arte. Sarà difficile trovare la scuola giusta!

Provato a vedere nel sito del tuo usp in che scuole c'è la classe di concorso A031?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato a vedere nel sito del tuo usp in che scuole c'è la classe di concorso A031?

Sul sito del provveditorato di Napoli porta l'elenco delle scuole, e per ogni scuola superiore che mi hai detto ho controllato sul sito se nel piano di studi s'era l'educazione musicale. Purtroppo ne sono poche, vorrà dire che ripiegherò sulle scuole medie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito del provveditorato di Napoli porta l'elenco delle scuole, e per ogni scuola superiore che mi hai detto ho controllato sul sito se nel piano di studi s'era l'educazione musicale. Purtroppo ne sono poche, vorrà dire che ripiegherò sulle scuole medie.

Comunque, con il diploma di strumento ti puoi iscrivere alle classi A032, A031 e A077. Se ti inserisci nelle graduatorie di istituto, puoi inserire solo 20 scuole, quindi è più utile verificare, attraverso le assegnazioni dell'anno scorso, dove non ci sono gli insegnanti di ruolo (che tengono il posto fino alla pensione), più che scegliere uno o l'altro ordine di scuola... ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...

ciao a tutti!

sono in 3^ media e devo decidere cosa fare dopo le medie e ahimè è una scelta complicata.

però mi ispira anche il liceo musicale e ce n'è uno a lecco (il + vicino a me)

volevo chiedere informazioni sul liceo musicale in generale e se possibile magari anche su quello di lecco :)

mi preoccupa in particolare 1 cosa: il test di ammissione :pinch_x::ph34r_anim:

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy