Jump to content

chitarra acustica elettrificata o chitarra elettrica?

jelly

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un principiante e vorrei iniziare con lo studio della chitarra. In particolare preciso che mi interessa la chitarra moderna non quella classica che peraltro già ho (yamaha c40). Detto questo mi chiedo che differenza ci sia tra una chitarra acustica elettrificata ed una elettrica e se quella acustica elettrificata può avere gli stessi effetti di una elettrica, e in questo caso avrebbe il vantaggio di avere in più un suono acustico. Inoltre volevo chiedervi se potessi buttarmi direttamente su quella elettrica dato che a me interessa la musica moderna e non come già detto quella classica.

Grazie

ciao!

• 1 year later...

Forse hai un po' di confusione sulla differenza tra chitarra acustica e elettrica.

La chitarra elettrica deve per forza essere amplificata, mentre l'acustica può anche non essere amplificata.

Chitarra acustica e acustica amplificata sono la stessa cosa solo che una ha un pic up che ti permette di amplificare il suono trasmettendolo ad un amplificatore; per quanto riguarda la tecnica di base elettrica e acustica sono uguali (a differenza della classica) quindi puoi iniziare a suonare sia una che l'altra.

Con l'acustica (amplificata) non puoi avere lo stesso suono della elettrica visto che le corde sono diverse; se invece stavi chiedendo se puoi distorgere una chitarra acustica, beh quello si ma non è che abbia proprio un bel suono!!

Detto questo se cerchi una via di mezzo ti consiglio di prendere una SEMIACUSTICA che ha in pic up sul ponte (che serve per dare un suono "acustico") e uno tra il ponte e la tastiera (per dare un suono "elettrico") oppure una elettrica con un pedale che simula il suono della chitarra acustica (tipo l'acustic simulator della boss).

Spero di esserti stato utile!!

• 1 month later...