Vai al contenuto

che legatura?

Recommended Posts

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

suono con un pomarico in cristallo,e volevo chiedere,appunto che legatura usare,che ne dite di questa!!! oppure è di norma nel cristallo il metallo ?? oppure la klassic sempre della vandoren?? fatemi sapere e buone feste:D

Secondo me questo tipo di legatura scurisce un pò il suono ma blocca molto le vibrazioni dell'ancia. Ora siccome il bocchino in cristallo ha un suono già sufficientemente scuro ed è più faticoso da suonare che quello in ebanite, quel tipo di legatura non mi sembra molto adatto al tipo di imboccatura che hai deciso di adoperare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

suono con un pomarico in cristallo,e volevo chiedere,appunto che legatura usare,che ne dite di questa!!! oppure è di norma nel cristallo il metallo ?? oppure la klassic sempre della vandoren?? fatemi sapere e buone feste:D

Il tuo dubbio è amletico...........io tirerei la monetina......!!.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei spendere soldi inutilmente,ora possiedo la klassic e la optimum,volevo provare quella che ho postato, quella su dampi un cuoio, perchè mi sono sempre pieciute quelle in pelle, però se non va nel cristallo non volevo spendere soldo inutilmente. buone feste :D

Ti posso solo raccontare la mia esperienza pur ribadendo che io non sono un tecnico.

Il metallo, secondo me, esalta il cristallo.

Gli altri materiali tendono, invece, ad assorbire le vibrazioni del cristallo (tanto per intenderci, quelle che in MAremma sparirebbero da sole, per virtù geografica).

Una buona soluzione, non eccessivamente onerosa potrebbe essere l'anello di Pomarico (quello che usa, per intenderci, il mitico e fantastico feidman).

Alla fin fine, sul cristallo, mi è parsa non la migliore, ma sicuramente una delle più valide.

Se poi ti capiterà di andare da Pomarico, guarda le foto nel laboratorio: una volta sull'armadio alla sinistra c'erano le fotografie di strumentisti che usavano sul cristallo le legature in pelle.

Tanto per confermare che esistono regole assolute.

ciao

pw

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho comprata per provarla, sempre con la possibilità di cambiarla, comunque mi sembra una legatura molto seria e bellissima nel suono,anche perchè io tendo sempre ad avere un suono vellutato e scuro... comunque come legatura non penso la cambiero, e non è neanche difficile da addomesticare,mi piace di più della optimum e della classik...comunque vi farò sapere di più, visto che tra circa mezz'ora devo essere dal mio prof,vediamo che dice...grazie a tutti, e buone feste :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi tornato,la legatura è buona e mi ha fatto i complimenti anche per il design,dice che aiuta molto nello staccato,e che ho molta scelta visto che ci sono tre placchette diverse,comunque, dice che con il cristallo la optimum e un pò più adatta, ma come abbiamo potuto sperimentare, da un suono più chiaro, infatti mi ha detto che se mi piace il suono più scuro, predilige il cuoio con prima placchetta...comunque a parer mio legatura solida e bel concepita................ poi,la parola ai grandi :D buon natale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi tornato,la legatura è buona e mi ha fatto i complimenti anche per il design,dice che aiuta molto nello staccato,e che ho molta scelta visto che ci sono tre placchette diverse,comunque, dice che con il cristallo la optimum e un pò più adatta, ma come abbiamo potuto sperimentare, da un suono più chiaro, infatti mi ha detto che se mi piace il suono più scuro, predilige il cuoio con prima placchetta...comunque a parer mio legatura solida e bel concepita................ poi,la parola ai grandi :D buon natale

non entro nel merito della compatibilità con il cristallo, ma personalmente mi affascina sempre più la legatura fatta con un cordino,

di cui la Klassic Vanoren mi sembra sia la "versione preconfezionata"

avevo già provato in passato ad usare questo tipo di legatura ed in questi giorni ho deciso di approfondire e continuare con gli esperimenti

ho trovato anche dei video che spiegano come realizzare questa legatura in una manciata di secondi (con un pò di pratica ovviamente) senza necessariamente avere un bocchino "tedesco" (quello con le scanalature per intenderci)

aggiungerò i link per chi interessato... appena li ritrovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccone un paio...

probabilmente con un pò di pazienza si trovano altri video...

sono certo che un pò di "topo" ti avanza... te ne basta poco... l'importante è che non abbia un diametro troppo grosso...

buon lavoro... e fammi sapere: magari sperimentando in 2 ci diamo una mano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non entro nel merito della compatibilità con il cristallo, ma personalmente mi affascina sempre più la legatura fatta con un cordino,

di cui la Klassic Vanoren mi sembra sia la "versione preconfezionata"

avevo già provato in passato ad usare questo tipo di legatura ed in questi giorni ho deciso di approfondire e continuare con gli esperimenti

ho trovato anche dei video che spiegano come realizzare questa legatura in una manciata di secondi (con un pò di pratica ovviamente) senza necessariamente avere un bocchino "tedesco" (quello con le scanalature per intenderci)

aggiungerò i link per chi interessato... appena li ritrovo

Io ce l'ho la Klassik, ma non la uso più perchè mi sono accorto che blocca troppo le vibrazioni. Effettivamente aiuta leggermente negli attacchi ma niente di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti,concordo pienamente con maestro..però è anche vero che la classik è fatta di una stoffa abbastanza dura pesante ecc... la coda di topo è vellutata e leggera leggera, perciò penso non si prenderà tutte queste vibrazioni...provo e vi faccio sapere... ciao "a per la cronaca domani notte è natale, perciò buon natale" :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco le foto, la fascetta da me creata,si potrebbe migliorare, ho scelto la coda bianca perchè secondo me risalta il cristallo, ma ho anche a nera....

comunque secondo me come fascetta è molto ostica da addomesticare.. visto che l'ancia vibra in totale libertà è più difficile controllarla...poi,opinione agli asperti.. :: coda

coda1

coda 2

coda 3

coda 4

coda 5

eccoci qua... finito... :D se avete domande :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti,concordo pienamente con maestro..però è anche vero che la classik è fatta di una stoffa abbastanza dura pesante ecc... la coda di topo è vellutata e leggera leggera, perciò penso non si prenderà tutte queste vibrazioni...provo e vi faccio sapere... ciao "a per la cronaca domani notte è natale, perciò buon natale" :)

Ovviamente il clarinetto suona anche con quel tipo di legatura, è una questione di esigenze. Per fare musica da camera va benissimo, per suonare in orchestra no perchè spegne un pò troppo il suono.

Inoltre io fossi in te non andrei alla ricerca spasmodica di accessori che scuriscono il suono, per il semplice motivo che più il suono è scuro più perde in proiezione. Ovviamente tutto ciò non è vero se un clarinettista il suono scuro ce l'ha per natura, in quel caso il discorso è diverso. Ma normalmente i bocchini o le legature che assorbono gli armonici più acuti sono gli acessori che risultano dare il suono più scuro.

Detto questo, se ci ragioni bene, capirai da solo che perdere degli armonici vuol dire anche perdere sonorità e corposità nel suono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, comunque la coda di topo scurisce un bel pò, infatti non mi piace un granchè, ma era tanto per farla vedere a gli amici del forum.................. comunque anche io ho la klassik e sul cristallo, insieme alla optimum, penso vada che è una bomba, forse su bocchino in ebanite, o forse solo nel Lomax, visto che so che lei suona un Lomax classic se non sbaglio, può scurire un pò di più di quanto dovrebbe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, comunque la coda di topo scurisce un bel pò, infatti non mi piace un granchè, ma era tanto per farla vedere a gli amici del forum.................. comunque anche io ho la klassik e sul cristallo, insieme alla optimum, penso vada che è una bomba, forse su bocchino in ebanite, o forse solo nel Lomax, visto che so che lei suona un Lomax classic se non sbaglio, può scurire un pò di più di quanto dovrebbe...

Intanto diamoci del tu. Comunque ciò che avviene è l'esatto contrario di ciò che hai scritto. Sui bocchini in ebano o in ebanite una legatura in pelle o come la klassik può aiutare a scurire un pò il suono, mentre sui bocchini in cristallo per evitare di scurire ulteriormente un suono già sufficientemente scuro e quindi perdere sonorità e proiezione, si preferisce montare delle legature in metallo.

Ora chiaramente tu ti trovi bene con la klassik e il bocchino in cristallo perchè non hai esigenze particolari, ma se fra qualche anno entrerai a far parte di un un'orchestra sinfonica (come ti auguro) comincerai a preoccuparti molto meno del suono scuro e molto di più di arrivare sino in fondo alla sala del teatro con il minor sforzo possibile.

Con questo comunque non ti voglio convincere di ciò che scrivo, è giusto che tu faccia i tuoi esperimenti e ragioni con la tua testa, ma segui comunque e sempre i consigli del tuo maestro che sicuramente non ha nessun interesse a darti dei consigli errati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io infatti supponevo, non usando bocchini in ebanite o ebano..comunque faccio gia parte di un orchestra sinfonica, l'anno scorso,abbiamo partecipato ad un concorso, abbiamo suonato la norma, di vincenzo bellini, essendo catanesi... infatti,in orchestra uso la optimum, quando devo fare duetti con i miei maestri uso o la vandoren in cuoio o la klassik" ma molto raramente" visto che il suo suono non mi piace molto... qualche volta la suono solo per vedere le differenza,tra quelle che prediligo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si un mito, veloce ed efficace!

beh anche se non ti piace il risultato penso tu ti sia divertito a fare qualche esperimento!

io non mollo per ora e voglio fare ancora qualche prova.

P.S. visto che sei attento ai dettagli... ed hai usato la coda di topo bianca, il salvabocchino nero sul cristallo non ci sta bene!

scherzo ovviamente!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahahahaha sai perchè ho dovuto mettere quello nero??? avevo provato svariati salva bocchini trasparenti , ma non si sa il perchè, dopo due giorni nel cristallo scivolavano via, ne avro provati almeno 5, poi mi sono arreso... e ho comprato uno nero.......... :DD e da 5 mesi non mi si è ancora staccato.....comunque la coda di topo tiene l'ancia troppo libera.... e non è ottimale.........dopo averla provata, ho pravato la mia cuir leather, tutta un altra storia :) mi dispiace.........

comunque si, a dire il vero mi sono divertito, anche perchè non avevo molto da fare......

poi come estetica è bellissimo, le foto non rendono.... se si vedono alla luce, la coda di topo, praticamente riflette la luce, e sembra bianco ghiaccio sbrilluccicoso :D comunque non è tanto male...come fattore estetico, potrebbe essere usata... sacrificando una piccola parte di suono.... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

ahahaahhaahahahah personalmente non mi va di spendere 80 euro + spedizione.. per una legatura molto simile a quella in dotazione solo perchè è placcata in oro o argento.. comunque mi trovo benissimo con la cuir leather... una grandissima fascetta...che veramente mi da delle ottime soddisfazione, una domanda per i professionisti, come si calcola la velocità dello staccato???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy