Vai al contenuto

Corde per violino

Jane_Stirling
 Condividi

Recommended Posts

Mi scuso anticipatamente nel caso una discussione simile sia già stata aperta,ho provato a cercare nel forum ma non ne ho trovate (o forse non sono stata in grado di farlo).Se ne esistesse già una vi sarei grata se me la indicaste e chiudeste la mia.

In ogni caso pongo lo stesso il mio quesito.

Secondo voi quali corde sono le migliori per un violino da studio?Quelle originali del mio sono compromesse,quindi una ad una salteranno a breve.Ho già dovuto sostituire il LA e il negoziante a cui mi sono rivolta mi ha venduto una Corelli da 16 euro..la mia insegnante mi ha detto che per l'utilizzo che devo fare io del violino,in questa fase iniziale di studio,una corda del genere è sprecata. Voi cosa ne pensate?Avete qualche consiglio utile da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente,

Valeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso anticipatamente nel caso una discussione simile sia già stata aperta,ho provato a cercare nel forum ma non ne ho trovate (o forse non sono stata in grado di farlo).Se ne esistesse già una vi sarei grata se me la indicaste e chiudeste la mia.

In ogni caso pongo lo stesso il mio quesito.

Secondo voi quali corde sono le migliori per un violino da studio?Quelle originali del mio sono compromesse,quindi una ad una salteranno a breve.Ho già dovuto sostituire il LA e il negoziante a cui mi sono rivolta mi ha venduto una Corelli da 16 euro..la mia insegnante mi ha detto che per l'utilizzo che devo fare io del violino,in questa fase iniziale di studio,una corda del genere è sprecata. Voi cosa ne pensate?Avete qualche consiglio utile da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente,

Valeria.

Ciao. L'unico consiglio che mi sento di darti è di usare corde di buona qualità poichè sono proprio esse che determinano la qualità del suono anche su un violino da studio che si potrebbe supporre di qualità non eccelsa. Spendere un po' di più per avere buona qualità non mi sembra una cattiva idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominant assolutamente, miglior rapporto qualità-prezzo senza dubbio. Certo costano anche quelle un 35 euro la muta, ma con corde da meno non combini nulla

Chiederò al negoziante della mia città se le ha, 35 euro per una muta mi sembrano accettabili.

Grazie millehappystrange.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederò al negoziante della mia città se le ha, 35 euro per una muta mi sembrano accettabili.

Grazie millehappystrange.png

Le corde che hanno in negozio possono essere vecchie di anni e rischiano di rompersi dopo pochi giorni (esperienza personale). Ci sono negozi online che le garantiscono nuove di fabbrica, e le spese di spedizione le compensi con il prezzo decisamente inferiore rispetto al negozio sotto casa.

Io ti consiglio le Pirastro Tonica, le trovi a 20 euro anche se costerebbero il doppio, e personalmente le trovo migliori delle Dominant. Ma è questione di gusti, e prova anche a chiedere alla tua insegnante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le corde che hanno in negozio possono essere vecchie di anni e rischiano di rompersi dopo pochi giorni (esperienza personale). Ci sono negozi online che le garantiscono nuove di fabbrica, e le spese di spedizione le compensi con il prezzo decisamente inferiore rispetto al negozio sotto casa.

Io ti consiglio le Pirastro Tonica, le trovi a 20 euro anche se costerebbero il doppio, e personalmente le trovo migliori delle Dominant. Ma è questione di gusti, e prova anche a chiedere alla tua insegnante!

Grazie mille per le informazioni! :)

Saresti così gentile da indicarmi il nome di qualche negozio online affidabile?

Visto che ho diverse cose da comprare mi converrebbe fare un ordine unico,ma andare alla cieca non mi va,preferirei affidarmi a qualcosa di già testato,possibilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni! :)

Saresti così gentile da indicarmi il nome di qualche negozio online affidabile?

Visto che ho diverse cose da comprare mi converrebbe fare un ordine unico,ma andare alla cieca non mi va,preferirei affidarmi a qualcosa di già testato,possibilmente.

www.musicherie.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

dico anch'io dominant così su due piedi, ma assolutamente non la corda mi. il mi Dominant è osceno :o piuttosto per il mi vai su Golden Spiral o su Westminster, anche il mi Pirastro dicono che sia buono ma non l'ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

dico anch'io dominant così su due piedi, ma assolutamente non la corda mi. il mi Dominant è osceno :o piuttosto per il mi vai su Golden Spiral o su Westminster, anche il mi Pirastro dicono che sia buono ma non l'ho mai provato

Sul mio violino ho montato Pirastro tonica e devo dire che il mi risponde benissimo.

Anni fa adoperavo le Jargar (non so se ho scritto bene), me le aveva consigliate il mio primo Maestro (Dio l'abbia in gloria) violinista di fila al Massimo di Palermo. :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 5 months later...

Ciao! Mi scuso se riprendo una discussione passata...ma anche io mi sono imbattuta ultimamente nel problema "corde". Ho un violino (recente, del 2008) di liuteria italiana, modello Guarnieri, quindi con suono abbastanza squillante nelle corde alte e caldo in quelle gravi.

In passato montavo tutte Corelli Crystal con il sol Dominant, ma questo creava un po' di squilibri perchè il sol, molto potente, non era ricambiato dal mi più dolce della Corelli...

Quest'anno ho montato una muta un po' più costosa (per provare a vedere come reagiva lo strumento), la Peter Infeld P, e mi sono trovata bene, soprattutto nelle 2 corde centrali... MA NON CON IL MI, che era assolutamente stridulo e metallico!! :thumbsdown_anim:

Ebbene, che Mi mi consigliate, che abbia un suono squillante ma allo stesso tempo limpido, non metallico... considerando la descrizione del violino?

RIngrazio infinitamente in anticipo, buona giornata :girl_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo bene col mi pirastro n.1, oramai prendo soltanto quello o comunque sempre Pirastro quando prendo la muta completa.

Lasciare perdere i vari mi della Thomastik, secondo me sono tutti uguali solo che cambiano il nome in base al resto della muta (poiché sono tutti ugualmente scandalosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy