Vai al contenuto

Giora Feidman

Recommended Posts

ho ascoltato recentemente la sua musica ovvero i Klezmer... e sono impazzito :D in senso buono mi è pieciuto particolarmente questo!! e vi chiedo dove posso trovare gli spartiti o in internet o andarli a comprare... si trovano?? in caso li troviate in internet vi prego postate il link di questo brano.. grazie amici del forum..:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho ascoltato recentemente la sua musica ovvero i Klezmer... e sono impazzito :D in senso buono

Tieni duro, mi raccomando.

Se non ho contato male qui siamo in quattro.

Ma, non temere, faremo proseliti!

E....mi raccomando.....statti lontano dalla Maremma! Alitano tristi e perniciosi spiriti da quelle parti!

La potrai affrontare (anche solo in ferie) solo al momento giusto: quando avrai un'esatta idea di equilibrio dentro di te e quando potrai superare le distorsioni della lettura

Sulla tua richiesta di spartiti, non posso provvedere.

Sul mulo trovi un paio di raccolte (The magic of the klezmer e Klassic klezmer) che, però, non ricomprendono il pezzo da te indicato.

ciao

pw

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una scoperta anche per me...

fra le altre cose ho notato che spesso, come testimoniato da diversi video su YouTube usa un clarinetto trasparente.

Probabilmente così come già discusso in altri post un B12; corretto?

se cosi fosse l'ennesima dimostrazione che devo smetterla di cercare scuse... e piuttosto mettermi a studiare, studiare, studiare e poi ancora studiare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda un pò la vita come è buffa..........mi sono sforzato di argomentare in tutti i modi possibili la mia tesi che ritiene lo strumento elemento secondario nella pratica artistica,mentre bastava far vedere un video di feidman che suona con il clarinetto di plastica per far comprendere tutto ciò...!!!!.........Una cosa positiva feidman te l'ha data......ha creato uno stimolo.......adesso cerca di sfruttarlo bene ........perchè se devi studiare,.....studiare ....studiare.........per ottenere quello che hai sentito,non ne vale certamente la pena.....fai prima ad andare una settimana a lezione dal maestro della banda del mio amato paese ........Saluti ed auguri....Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devi studiare,.....studiare ....studiare.........per ottenere quello che hai sentito,non ne vale certamente la pena.....fai prima ad andare una settimana a lezione dal maestro della banda del mio amato paese ........Saluti ed auguri....Maurizio

Accidenti, dove hai trovato il veliero di erba fumarina naufragato sul limoncello? Lo voglio anch'io!

Feidman non è un clarinettista, è un mostro ed è unico. Con l'apparato genitale (sesso ad libitum) che dal maestro della banda impari a fare i suoni alla Feidman.

Pensi che il seguente uomo si sia messo a disimparare dal "maestro della banda" per fare klezmer?

/>http://www.youtube.com/watch?v=_Iu2oi93QEw

Io direi che sa il fatto suo.

Anche Carbonare sa decisamente il fatto suo, ma le sghignazzate alla Feidman non gli riescono:
/>http://www.youtube.com/watch?v=TgreS860ymY

concerto visto anche dal vivo, veramente strepitoso, magico nella prima parte della suite klezmer (ispirata indovina da chi?)...ma il finale senza i suoni sghignazzanti perde un po'.

Ma poi veramente, via, su Feidman c'è poco da discutere anche come musicista:
/>http://www.youtube.com/watch?v=caKkzFyN7X8

Ma francamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E siamo in 5!!!

Clany, non farti distogliere dalle false sirene.

Va bene così: diventeremo un esercito.

Il nostro grido sarà: MAremma Libera!!!

pw

p.s: complimenti per la ricerca negli argomenti già trattati!

Bisogna sempre accettare quello che il popolo decide..(basilare regola democratica)..........da qui' a dire che quello che ha deciso è giusto.......ce ne passa...!!! Saluti ed auguri anche a te......cosa faresti senza di me......non avresti "materiale su cui lavorare.......!!! ah ah ah .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, dove hai trovato il veliero di erba fumarina naufragato sul limoncello? Lo voglio anch'io!

Feidman non è un clarinettista, è un mostro ed è unico. Con l'apparato genitale (sesso ad libitum) che dal maestro della banda impari a fare i suoni alla Feidman.

Pensi che il seguente uomo si sia messo a disimparare dal "maestro della banda" per fare klezmer?

Io direi che sa il fatto suo.

Anche Carbonare sa decisamente il fatto suo, ma le sghignazzate alla Feidman non gli riescono:

concerto visto anche dal vivo, veramente strepitoso, magico nella prima parte della suite klezmer (ispirata indovina da chi?)...ma il finale senza i suoni sghignazzanti perde un po'.

Ma poi veramente, via, su Feidman c'è poco da discutere anche come musicista:

http://www.youtube.c...h?v=caKkzFyN7X8

Ma francamente

IL maestro crocilla lo conosco,è uno dei migliori clarinettisti classici in Italia..........se guido la ferrari ,probabilmente me la cavo anche con la 500.........se guido la 500.....con la ferrari...la vedo dura........Ad ogni buon conto il mercato è mercato........i soldi non fanno schifo a nessuno.........negli anni 80 era di moda il liscio.......adesso c'è il klezmer....cosa vuoi che ti dica....và bene tutto.......basta che non si facciano diventare degli idoli coloro che non lo sono affatto.......Quando Feidman sarà capace di suonare Weber come crocilla....ne riparliamo.....! saluti....maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda un pò la vita come è buffa..........mi sono sforzato di argomentare in tutti i modi possibili la mia tesi che ritiene lo strumento elemento secondario nella pratica artistica,mentre bastava far vedere un video di feidman che suona con il clarinetto di plastica per far comprendere tutto ciò...!!!!

come si dice... ti ho alzato la palla per permetterti di schiacciare!

sono io il primo a dire, e a sperimentare su di me, che spesso si ricerca nello strumento quello a cui non si riesce ad arrivare; però concorderai che un buon strumento in mano ad un buon professionista è la miglior combinazione!

tornando al suddetto signore: una bella scoperta per uno come me che fino ad oggi ne è stato alla lontana per ignoranza ed una ottima occasione per aver maggior consapevolezza di quanto un clarinetto può fare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come si dice... ti ho alzato la palla per permetterti di schiacciare!

sono io il primo a dire, e a sperimentare su di me, che spesso si ricerca nello strumento quello a cui non si riesce ad arrivare; però concorderai che un buon strumento in mano ad un buon professionista è la miglior combinazione!

tornando al suddetto signore: una bella scoperta per uno come me che fino ad oggi ne è stato alla lontana per ignoranza ed una ottima occasione per aver maggior consapevolezza di quanto un clarinetto può fare!

Sono daccordo con te....hai detto due cose assolutamente corrette.........continua cosi'....Saluti ed auguroni.....Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL maestro crocilla lo conosco,è uno dei migliori clarinettisti classici in Italia..........se guido la ferrari ,probabilmente me la cavo anche con la 500.........se guido la 500.....con la ferrari...la vedo dura........Ad ogni buon conto il mercato è mercato........i soldi non fanno schifo a nessuno.........negli anni 80 era di moda il liscio.......adesso c'è il klezmer....cosa vuoi che ti dica....và bene tutto.......basta che non si facciano diventare degli idoli coloro che non lo sono affatto.......Quando Feidman sarà capace di suonare Weber come crocilla....ne riparliamo.....! saluti....maurizio

Non penso che la parola klezmer sia dispregiativa, è molto simile alla parola jazz.

In più è un peccato, Feidman fa anche cose classiche, molto alla sua maniera personale, ma le fa e la fa pure musicali, oltre a spaccare di brutto su Gershwin e Piazzolla. Poi è logico, Feidman non farà mai Weber come Crocilla o Leister, ma Crocilla e Leister non faranno mai il klezmer come lo fa Feidman: a ognuno il suo.

L'unico che fa le buche in terra sia nel jazz che nel classico è Eddie Daniels (sul tubo c'è il quintetto di Brahms fatto da lui :o )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che la parola klezmer sia dispregiativa, è molto simile alla parola jazz.

In più è un peccato, Feidman fa anche cose classiche, molto alla sua maniera personale, ma le fa e la fa pure musicali, oltre a spaccare di brutto su Gershwin e Piazzolla. Poi è logico, Feidman non farà mai Weber come Crocilla o Leister, ma Crocilla e Leister non faranno mai il klezmer come lo fa Feidman: a ognuno il suo.

L'unico che fa le buche in terra sia nel jazz che nel classico è Eddie Daniels (sul tubo c'è il quintetto di Brahms fatto da lui :o )

Infatti Carbonare , che è uno interessato ad approfondire altri generi studiando di brutto e facendosi consigliare per esempio sull'impro jazz da altri colleghi piu' "ferrati" , nelle sue esibizioni sul genere kletzmer non rende tanto, pero' è apprezzabile che egli si sforzi di acquisire nuovi linguaggi, nuovi colori , nuovi suoni ed è questo che lo rende uno dei piu' bravi in assoluto! Quoto quindi il detto ad ognuno il suo !

Vi do' una dritta per riuscire a fare quel tipo di suono alla Feidman e quel "glissatino risatina" egli usa un bocchino molto chiuso tipo il Nigun della Pomarico con ance tenere !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere le parole.....quello che contano sono i contenuti..............paragonare le strutture armoniche,melodiche e contrappuntistiche del Klezmer a quelle del jazz,non è accettabile.Feidman è bravo nel klezmer quanto "robertino"dell'orchestra casadei lo è nel liscio.Certamente ad ognuno il suo,feidman ed i suoi seguaci,hanno tutta la mia simpatia,ma non mettiamolo troppo sull'altare e non ci entusiasmiamo più di tanto delle sue abilità...e,sopratutto.......se siamo studenti in erba del conservatorio ...ascoltiamolo il meno possibile,altrimenti....frasi del tipo..."quello stridulio sul sol è fantastico"....saranno sempre più frequenti ,.....!!!.....Carbonare cerca sempre nuove sfide e nuovi stimoli......alla stregua di piero marrazzo......,ma questo è un altro discorso....Saluti...Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dai quella del sol era solo un accorgimento, certo ora non mi metto a suonare feidman, e andare a comprarmi ance 2 e pomarico nigun, mi piace solo la sua musica, ma non per questo la devo per forza suonare, o per lo meno, suonare ma non come lui...penso che arrivare al suo livello per un principianete, "non ancora entrato in conservatorio"sia 1 inutile 2 controproducente...:D questa cosa del sol mi perseguiterà a vita :) buone feste :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere le parole.....quello che contano sono i contenuti..............paragonare le strutture armoniche,melodiche e contrappuntistiche del Klezmer a quelle del jazz,non è accettabile.Feidman è bravo nel klezmer quanto "robertino"dell'orchestra casadei lo è nel liscio.Certamente ad ognuno il suo,feidman ed i suoi seguaci,hanno tutta la mia simpatia,ma non mettiamolo troppo sull'altare e non ci entusiasmiamo più di tanto delle sue abilità...e,sopratutto.......se siamo studenti in erba del conservatorio ...ascoltiamolo il meno possibile,altrimenti....frasi del tipo..."quello stridulio sul sol è fantastico"....saranno sempre più frequenti ,.....!!!.....Carbonare cerca sempre nuove sfide e nuovi stimoli......alla stregua di piero marrazzo......,ma questo è un altro discorso....Saluti...Maurizio

Attenzione: non dico che bisogna partire dal suono di Feidman per suonare, né dal suono di Stoltzman, né dal suono di...boh.

Ciò che conta è il controllo, è da quello che parte tutto e la scuola del suono classico (o chiamiamola scuola accademica) è senz'altro preferibile a quella del klezmer o del jazz. Agli allievi che vogliono emulare suoni "strani" rispondo sempre "ok, fallo pure, ma se prima non riesci a controllare bene l'emissione è sostanzialmente inutile o controproduttivo che tu lo faccia".

Detto ciò ad altri allievi (più titubanti) faccio sentire a cosa portano anni e anni di esercizi di controllo sul suono, dagli arpeggi con gli armonici, suoni pianissimi e fortissimi, multifonici, e perché no? glissati, frullati di gola e tante altre cosacce del mondo "non classico" che poi sono stati rubati dai compositori contemporanei e fatti diventare classici (glissati sul clarinetto, frullati, slap, ecc...).

Io sono contro qualsiasi forma di censura, figuriamoci se dovessi censurare Feidman, la musica klezmer e yiddish, anzi, e godiamocelo pure contaminato da un altro grande:
/>http://www.youtube.com/watch?v=N2V3MrgOiMY

Se poi volete sentire un po' di caciara e feedback di clarinetto basso vari mi autolinko, asd

[media]http://soundcloud.com/pierpaoloromani/klezmer-rebns-tanz-pierpaolo-romani-bass-clarinet

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dai quella del sol era solo un accorgimento, certo ora non mi metto a suonare feidman, e andare a comprarmi ance 2 e pomarico nigun, mi piace solo la sua musica, ma non per questo la devo per forza suonare, o per lo meno, suonare ma non come lui...penso che arrivare al suo livello per un principianete, "non ancora entrato in conservatorio"sia 1 inutile 2 controproducente...:D questa cosa del sol mi perseguiterà a vita :) buone feste :D

Allora non ti chiamare KingOfTheClarinet, asd

(a parte che dovrei stare zitto visto che di Robert Wyatt non ho neppure l'avatar, lol)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico.....nessuna perseguzione,solo che ,quella infelice frase ,è indicativa di come,certi tipi di ascolto,possono generare confusione in un clarinettista /musicista non ancora maturo.Immaturità che si palesa ancora di più leggendo questo tuo post..................."mi piace la sua musica,ma non la devo suonare,o per lo meno suonare ma non come lui........" Il klezmer è quello ...o lo suoni come lui.....o tipo lui...........o non lo suoni affatto(cosa assai indicata per un principiante).Se ti piace questo tipo di musica ascoltala pure,nella stessa maniera in cui si può ascoltare una canzone di peppino di capri..........saluti e buon natale....Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciò che conta è il controllo, è da quello che parte tutto e la scuola del suono classico (o chiamiamola scuola accademica) è senz'altro preferibile a quella del klezmer o del jazz. Agli allievi che vogliono emulare suoni "strani" rispondo sempre "ok, fallo pure, ma se prima non riesci a controllare bene l'emissione è sostanzialmente inutile o controproduttivo che tu lo faccia".

Ciao Wyatt, questa storia del "controllo" del suono mi interessa assai.

Ovvio che "qui" non potrai mai darmi spiegazioni dettagliate.

Ma, proviamo....

In primo luogo, intendiamoci sui termini: per me è la capacità di "intonare" una nota e di fare variare la sua intonazione.

Come si può farla variare?

MAu mi ha già dato una spiegazione.

Nutro qualche perplessità, ma essendo una capra (o un maiale con la cravatta, a seconda delle prospettive), non ho contraddetto, non avendone le capacità.

Ma i miei dubbi, permangono.

Tu, che mi dici sul punto?

ciao

pw

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy