Vai al contenuto

bocchino di cristallo

Recommended Posts

Oggi ho fatto alcune prove con bocchino di cristallo ed un altro di ebanite, il risultato è questo (o è solo una mia impressione): Ho suonato il Selmer Centered Tone con il Bucchi n. 2 in cristallo e fascetta metallica, poi vi ho provato il Van 5RV con fascetta di pelle; molto meglio con il Bucchi. Viceversa ho provato gli stessi bocchini sul Buffet R13 e questa volta il Vandoren mi ha dato il risultato migliore in termini di suono. Ripeto, Tutto ciò è possibile o è solo una mia impressione ?

I Bucchi venivano costruiti con una cameratura adatta al 21 chiavi, quindi tutto ciò è assolutamente possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 161
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ah..e comunque, per pura curiosità: è un caso che, nelle bande in cui ho suonato, la maggior parte di coloro che usano un completo, suonano con un bocchino di cristallo?

e allora chiedo se in banda non fosse meglio portarsi un prestige completo "che ormai non valgono più di 600 euro" che un clarinetto di plastica da 4 soldi...??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I completi, com'è stato detto più volte, sono superati come concezione.

Però ritengo che per l'uso bandistico, nel cui repertorio troviamo spesso passaggi totalmente anticlarinettistici, potrebbero fare molto comodo, e, se si trova uno strumento buono, senza sacrificare più di tanto il suono.

Piuttosto il problema è lo stesso che portare uno strumento buono mezzo bohm: cioè che comunque i completi sono in legno, quindi anche loro patiscono l'escursione termica e le intemperie. Tutto qua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok :) ora vedo... ho trovato un R13 del 71... mi pare in buone condizioni.. ora lo faccio provare al mio prof... non posso suonare in banda con il clarinetto con cui studio....perciò me ne serve per forza un altro...e io amo i completi :) hanno un non so che di mistico :D ciao buone feste...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok :) ora vedo... ho trovato un R13 del 71... mi pare in buone condizioni.. ora lo faccio provare al mio prof... non posso suonare in banda con il clarinetto con cui studio....perciò me ne serve per forza un altro...e io amo i completi :) hanno un non so che di mistico :D ciao buone feste...

Cristallo o ebanite oggi si suona ! Tanti auguri al moderatore e a tutti gli iscritti a questo Forum. Che il 2011 sia un anno pieno di soddisfazioni per tutti e che i clarinetti facciamo fuoco e fiamme !

Buon Anno.

Sauro Gasparri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti,cercando non ho trovato discussioni mirate su questo problema.... o sarò cieco io... :) comunque, un mio carissimo amico, ha un vandoren A2 in cristallo, di circa 20 anni fa "20-30.. in questo momento non ricordo" che ha abbandonato, ieri me lo fece vedere, è completamente senza sughero... non c'è n'è +...c'è solo l'anello di ottone, e poi, il vuoto... volevo sapere, dove si poteva acquistare la fascettina di sughero apposita per i bocchini, e qual'è il modo migliore per incollarla "con quale colla, e in che modo" grazie a tutti, e buone feste...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy