Guest Posted December 3, 2010 Report Share Posted December 3, 2010 Ho sentito qualche voce di non grande fiducia che dice che sarebbero finiti per i privatisti gli esami da dare in conservatorio con la nuova normativa.Siccome sono al V di composizione volevo sapere se qualcuno di voi tra gli user ha chiesto esonero per storia e letteratura per poterli fare da privatista in maniera tale che seguo solo composizione, organo e partitura.C'è qualcuno che a Salerno fa musica corale vecchio ord. (scuola trad.) o musica elettronica (scuola trad-) volevo sapere come funzionano.Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted December 4, 2010 Report Share Posted December 4, 2010 ho appena dato il V di violino da privatista, e l'anno prossimo vorrei togliermi storia della musica (privatista ovviamente)... dovrei andare a chiedere in segreteria, ma ho paura di quello che probabilmente mi diranno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted December 6, 2010 Report Share Posted December 6, 2010 purtroppo temo che le speranze per voi privatisti siano quasi nulle.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Halastjarna Posted December 6, 2010 Report Share Posted December 6, 2010 Ricordatevi che si sta vivendo alla giornata. Si aspetta un decreto o un'ordinanza ministeriale sull'abolizione del vecchio ordinamento che ancora non arriva.Comunque la conferenza dei direttori si sta orientando. Quindi, per il diploma, nisba privatisti.Per le materie complementari il discorso è ancora aperto. Credo -dico CREDO- che nel 2011 si potranno ancora sostenere le licenze (e gli esami di compimento).Mi domando però a cosa serviranno, visto che se poi uno entra al triennio al massimo gli daranno qualche credito. Quindi, non pensate di sostenere "Storia della musica" o "Armonia" con l'idea di ottenere l'esonero ad un eventuale frequenza di triennio. Non ve lo daranno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laflauta Posted December 13, 2010 Report Share Posted December 13, 2010 Beh... se qualcuno ha però notizia di conservatori che accettano privatisti "in deroga" per i diplomi tradizionali, faccia girar voce. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dandy87 Posted December 17, 2010 Report Share Posted December 17, 2010 Io l'unica cosa che so è che quest'estate quando ho dato Armonia e Storia al mio conservatorio (L.Refice di Frosinone) i privatisti c'erano, e non è girata nessuna voce su un'eventuale abolizione di esami ai privatisti, informatevi! (Mentre per esempio a Santa Cecilia a Roma mi pare non si possa più fare niente...). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privatista Posted January 6, 2011 Report Share Posted January 6, 2011 Salve a tutti.Si è aperta una petizione su "firmiamo.it" perchè sia consentita la possibilità di accedere alle prove di esame presso i conservatori per i privatisti già in possesso dell'esame di compimento inferiore, secondo il vecchio ordinamento.Posto il link:/>http://www.firmiamo.it/privatisti-in-conservatorioInvito tutti coloro che credono in questa causa a firmare e a spargere la voce tra musicisti, appassionati, amici, nemici e parenti.Per ora siamo solo a 1700 firme circa, diamoci da fare perchè non ci venga negato il diritto a proseguire i nostri studi che tanto ci sono costati, in fatica, tempo e denaro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diplomatoa20anni Posted April 12, 2011 Report Share Posted April 12, 2011 I privatisti potranno fare solo l'esame di diploma.Se uno non ha niente (compimento inferiore, medio etc.) può fare la domanda per sostenere il diploma lo stesso, oppure non ha nessuna chance di diplomarsi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palestrina78 Posted April 12, 2011 Report Share Posted April 12, 2011 Confermo...le sessioni di esame previste per il 2010-11 sono le ultime in cui si accetteranno candidati privatisti "vecchio ordinamento"...I privatisti potranno fare solo l'esame di diploma.Se uno non ha niente (compimento inferiore, medio etc.) può fare la domanda per sostenere il diploma lo stesso, oppure non ha nessuna chance di diplomarsi?Assolutamente no...ci si può diplomare (vecchio ordinamento) soltanto col compimento medio (per i corsi decennali, compimento inferiore per gli altri....) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
~Eric Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Confermo...le sessioni di esame previste per il 2010-11 sono le ultime in cui si accetteranno candidati privatisti "vecchio ordinamento"...Assolutamente no...ci si può diplomare (vecchio ordinamento) soltanto col compimento medio (per i corsi decennali, compimento inferiore per gli altri....)Ma avete almeno letto l'altro topic? Informatevi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Confermo...le sessioni di esame previste per il 2010-11 sono le ultime in cui si accetteranno candidati privatisti "vecchio ordinamento"...Assolutamente no...ci si può diplomare (vecchio ordinamento) soltanto col compimento medio (per i corsi decennali, compimento inferiore per gli altri....)ha ragione Eric ragazzi, ne stiamo parlando qui, venite a dare un'occhiata che è difficile riassumere in poche righe... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palestrina78 Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Ma avete almeno letto l'altro topic? Informatevi!Io mi sono informato...e anche bene...il Conservatorio di Palermo e quello di Roma non accetteranno più candidati privatisti "vecchio ordinamento" a partire dall'A.A. 2011-12......se poi si rimangiano tutto come pochi anni or sono (scherzetto che a me fece saltare il diploma di pianoforte), è un altro discorso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
~Eric Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Io mi sono informato...e anche bene...il Conservatorio di Palermo e quello di Roma non accetteranno più candidati privatisti "vecchio ordinamente" a partire dall'A.A. 2011-12......se poi si rimangiano tutto come pochi anni or sono (scherzetto che a me fece saltare il diploma di pianoforte), è un altro discorso...Vi dispiace continuare a parlare di questa cosa sul topic apposito? E il fatto che tu dica queste cose senza nemmeno sapere tutta la vicenda a cui stiamo dietro da mesi mi irrita parecchio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palestrina78 Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Vi dispiace continuare a parlare di questa cosa sul topic apposito? E il fatto che tu dica queste cose senza nemmeno sapere tutta la vicenda a cui stiamo dietro da mesi mi irrita parecchio!Io ho parlato col "Direttore" del mio Conservatorio...qualcosa saprà...irritante sarebbe, per me, sapere che è più facile conoscere la verità attraverso un forum che non dopo aver parlato con un direttore di Conservatorio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Io ho parlato col "Direttore" del mio Conservatorio...qualcosa saprà...irritante sarebbe, per me, sapere che è più facile conoscere la verità attraverso un forum che non dopo aver parlato con un direttore di Conservatorio...guarda non voglio sminuire il tuo direttore, ma qui c'è gente che ha chiamato una quindicina di segreterie diverse per farsi spiegare i dettagli (perchè ognuno sta facendo come gli pare o quasi), e gente che ha parlato direttamente (via email o al telefono) con deputati e senatori che stanno, proprio in questi giorni, discutendo una norma transitoria che dovrebbe far finire gli studi ai privatisti che hanno già il compimento inferiore. detto questo, se vi interessa date una letta all'altro topic, sennò beh fate un po' come vi pare! eric è uno di quelli (insieme a fry) che si è sbattuto di più (trovi di là i dettagli), per questo se la prende. se poi a te va bene quello che ti ha detto UNA persona, per quanto direttore di conservatorio, allora guarda mi dispiace dirtelo ma mi sa che non hai le idee molto chiare su quello che succede, perchè qui se chiami dieci direttori ti dicono dieci cose diverse (uno non prende i privatisti, uno li prende come gli anni passati, uno li prende ma non da licenze ma solo certificazioni di livello che non si sa bene a che servano, e via dicendo, sono tutti elencati di là), ecco perchè abbiamo iniziato a fare pressione su senatori deputati (stiffoni e compagnia bella) e sottosegretari (civello): c'è un testo di legge, sollecitato dalle nostre proteste, in discussione in queste ore che dovrebbe regolare la cosa.poi se a te interessa SOLO quello che succede a Palermo e Roma, ok, sono fatti tuoi, però occhio a generalizzare perchè sennò diamo informazioni incomplete! comunque per farla tutta mando un pvt a fede_rinohs e gli chiedo di cambiare titolo al topic "La porcheria della sostituzione" e magari di tenerlo in evidenza, così non creiamo altri equivoci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palestrina78 Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Forse non hai ben compreso che quelli che non hanno le idee molto chiare sono proprio quelli che dovrebbero stabilire le regole e quelli che dovrebbero essere tenuti a farle rispettare...Quello che a me pare evidente è che ogni singolo Conservatorio si comporta un po' come gli pare...c'è chi permette una determinata cosa e chi non la permette...e di sicuro la colpa di tutto ciò non è certamente mia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Forse non hai ben compreso che quelli che non hanno le idee molto chiare sono proprio quelli che dovrebbero stabilire le regole e quelli che dovrebbero essere tenuti a farle rispettare...Quello che a me pare evidente è che ogni singolo Conservatorio si comporta un po' come gli pare...c'è chi permette una determinata cosa e chi non la permette...e di sicuro la colpa di tutto ciò non è certamente mia...nessuno ha dato la colpa a te!comunque fai come preferisci. sei tu però che hai scritto: "Confermo...le sessioni di esame previste per il 2010-11 sono le ultime in cui si accetteranno candidati privatisti "vecchio ordinamento"..." che NON è vero e non sta scritto da nessuna parte (la nota ministeriale del 27 gennaio non dice nulla sui prossimi anni).Se dai informazioni parziali o incomplete, qualcuno le legge e, sicuramente in buona fede, ma gli causi un danno.Non voglio polemizzare, e ripeto: TUTTA la vicenda sta riepilogata nell'altro topic. Abbiamo (non io, ma principalmente fry ed eric) contattato almeno una quindicina di conservatori, telefonato ai sottosegretari e ai senatori competenti, seguito una decina di testi al senato (tra leggi ed emendamenti) e siamo informati minuto per minuto di quello che succede (basta collegarsi al sito del senato), nel bene e nel male, perchè alcuni di noi hanno esami a tiro e ci sono rimaste si e no due settimane per le iscrizioni.Quindi tutta la vicenda sta scritta là nell'altro topic. Se poi qui vogliamo continuare a raccontarcela in questo modo fate come volete, a me non frega niente (e non viene niente in tasca) di continuare a darvi informazioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palestrina78 Posted April 14, 2011 Report Share Posted April 14, 2011 (la nota ministeriale del 27 gennaio non dice nulla sui prossimi anni).. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted April 14, 2011 Report Share Posted April 14, 2011 .appunto, non sta scritto da nessuna parte che quest'anno è l'ultimo disponibile per i privatisti! non dire nulla è diverso da dire: è l'ultimo anno e basta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palestrina78 Posted April 14, 2011 Report Share Posted April 14, 2011 appunto, non sta scritto da nessuna parte che quest'anno è l'ultimo disponibile per i privatisti! non dire nulla è diverso da dire: è l'ultimo anno e basta..anche dire il contrario però......e comunque non è stata una mia "deduzione"...ma, ripeto, mi sono informato bene...e non con i bidelli...se poi parlare con alcuni direttori di Conservatorio e IMP equivale a parlare coi bidelli, ok...ne prendo atto...ad ogni modo, almeno fino a settembre i privatisti sono ammessi...questo è poco ma sicuro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted April 14, 2011 Report Share Posted April 14, 2011 ..anche dire il contrario però......e comunque non è stata una mia "deduzione"...ma, ripeto, mi sono informato bene...e non con i bidelli...se poi parlare con alcuni direttori di Conservatorio e IMP equivale a parlare coi bidelli, ok...ne prendo atto...ad ogni modo, almeno fino a settembre i privatisti sono ammessi...questo è poco ma sicuro...va bè senti pare che tu mi stia contraddicendo per gioco, e mi sono stancato, a me non viene nulla in tasca se resti convinto delle tue cose. nessuno ha detto che hai parlato coi bidelli, nessuno ha detto che sicuramente l'anno prossimo ci saranno SICURAMENTE le sessioni, nessuno ha detto che sono tue deduzioni, sono cose che ci stai mettendo in bocca gratuitamente. comunque, tieniti il parere dell'unico (o degli unici due) direttore d'italia, che ha per sua fortuna le idee così chiare e bon, fai come ti pare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palestrina78 Posted April 14, 2011 Report Share Posted April 14, 2011 La polemica e i toni sgarbati non è stato il sottoscritto ad introdurli... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Signor.giuseppe Posted May 23, 2011 Report Share Posted May 23, 2011 Siamo d'accordo che nessuno è d'accordo, insomma. Bisogna attendere, ma è tutto un rinvio. Io però non ho capito niente di niente, finora. Ad esempio: poniamo che io stia preparando il quinto in una scuola privata; tra un anno sono pronto e mi accingo a sostenere l'esame. Devo fare un esame di ammissione, e poi? Posso darlo subito da interno, o cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts