Vai al contenuto

La Viola Virtuosa

Guest Fede_Rinhos
 Condividi

Recommended Posts

Guest Fede_Rinhos

La domanda è semplice: esistono dei brani brevi, tipo dei pezzi singoli e sfusi (come gli innumerevoli esempi di Paganini, Wieniawski, Sarasate per il violino) di enorme virtuosismo (intendo virtuosismo in senso romantico, no il virtuosismo della Sequenza di Berio o del concerto di Bartok, che sicuramente sono virtuosistici ma in altro senso)? brani che non siano trascritti dal violino intendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Non so quanto virtuoso sia, ma so di un Capriccio per viola di Vieuxtemps comunque non facilissimo...

Ecco, parlo di questo:

/>http://www.youtube.com/watch?v=4kU9FcP35aU

che, almeno, rispetto a Paganini è un brano di tutto rispetto :D

bellissimo il capriccio di Vieuxtemps, forse però non è proprio virtuoso in senso stretto del termine, difficile senz'altro (tra l'altro ho conosciuto questa violista e probabilmente ci andrò a studiare l'anno prossimo :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anche a me veniva in mente solo la sonata di Paganini...

Domanda ingenua: che senso ha il virtuosismo sfrenato? Quando sento un pezzo altamente virtuosistico penso con ammirazione "che bravo/a, io non ne sarò mai in grado", ma emozionalmente non mi trasmette granché. Certo riesco a distinguere tra chi suona con interpretazione e trasporto e chi sta pensando solo ad infilare tutte le note giuste, però anche nel primo caso non mi resta molto... Questione di gusti o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Conosci le suite di Reger (compositore che adoro XD)??

Sono pezzi di ampio respiro, tecnicamente e musicalmente complesse, non so se del virtuosismo che intendi, ma di sicuro BELLISSIME!!! Soprattutto quella in sol minore ! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Conosci le suite di Reger (compositore che adoro XD)??

Sono pezzi di ampio respiro, tecnicamente e musicalmente complesse, non so se del virtuosismo che intendi, ma di sicuro BELLISSIME!!! Soprattutto quella in sol minore ! ^_^

eheheh, le conosco eccome. La prima suite l'ho studiata ed eseguita in numerosi concerti :) a breve potrei anche metterne una registrazione su FB visto che ci sono..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy