Vai al contenuto
Alucard

Scoperto nuovo concerto di Vivaldi

Recommended Posts

/>http://www.gramophone.co.uk/classical-music-news/a-lost-vivaldi-manuscript-is-discovered-in-scotland

A lost Vivaldi manuscript is discovered in Scotland

In scozia!
/>http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2010/10/07/visualizza_new.html_1754790316.html

Questa sì che è una bella notizia! :thumbsup_anim: Penso sempre che in giro per l'Europa ci siano ancora montagne di partiture da riscoprire...Chissà che non scopriremo lontane ascendenze scozzesi nel Prete Rosso...forse tra i suoi avi ci potrebbe essere stato Anthony Mc Vival...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà che avrebbe detto Stravinsky..

Che ha scritto 401 volte lo stesso concerto.

E che barba con questi luoghi comuni!!! :thumbsdown_anim:

beard.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che barba con questi luoghi comuni!!!

beard.jpg

Stravinsky era interessato alle strutture dei pezzi, mentre in Vivaldi da questo lato c'è poca varietà rispetto al colore orchestrale. Di qui l'ammirazione per Bach (e i fiamminghi) e la sua indifferenza per Vivaldi e la scuola italiana. Cosa, per altro, condivisa da molti altri autori di quella generazione. Stravinsky, poi, quando formulò quel giudizio scriveva musica seriale, dunque non poteva che essere così estremista :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In compenso abbiamo la rispota di Vivaldi a Strav:

"E, mentre il vino addormentava nuovamente Montezuma, il sassone [Handel, ndr], più abituato a misurarsi con la birra che col vino ordinario, diventava polemico e noioso: - Stravinksij ha detto - ricordò d'improvviso, perfido - che hai scritto seicento volte lo stesso concerto. - Forse, - disse Antonio, - ma non ho mai scritto una polca da circo per gli elefanti di Barnum".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"E, mentre il vino addormentava nuovamente Montezuma, il sassone [Handel, ndr], più abituato a misurarsi con la birra che col vino ordinario, diventava polemico e noioso: - Stravinksij ha detto - ricordò d'improvviso, perfido - che hai scritto seicento volte lo stesso concerto. - Forse, - disse Antonio, - ma non ho mai scritto una polca da circo per gli elefanti di Barnum".

/>http://www.youtube.com/watch?v=IxAKFlpdcfc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Igor potrebbe rispondere che lui non ha scritto tutta la vita brutte opere liriche per una cantante sfiatata o concerti per un ricovero di donne malmesse :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Igor potrebbe rispondere che lui non ha scritto tutta la vita brutte opere liriche per una cantante sfiatata o concerti per un ricovero di donne malmesse :D

Il battibecco sta proseguendo lassù :D Le opere non so, ma son ben contento che abbia scritto quei concerti, foss'anche per gli alcolisti anonimi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo entusiasmo per un concerto di Vivaldi!? :D Nientemeno per flauto! :girl_impossible: No, non ci posso credere! :rofl:

...la prossima volta avvertitemi solo se si dovesse rinvenire il manoscritto della Quinta di Brahms. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che, tutte le volte che si scopre una nuova opera, bisogna aspettare un bel pezzo per ascoltarla (vorrei sentirla subito...). Comunque condivido l'entusiasmo di chi è lieto per questo ritrovamento, potrebbe essere anche un capolavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo entusiasmo per un concerto di Vivaldi!? biggrin.gif Nientemeno per flauto! :girl_impossible: No, non ci posso credere! :rofl:

...la prossima volta avvertitemi solo se si dovesse rinvenire il manoscritto della Quinta di Brahms. biggrin.gif

a cui manca la parte del secondo violino :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo entusiasmo per un concerto di Vivaldi!? :D Nientemeno per flauto! :girl_impossible: No, non ci posso credere! :rofl:

...la prossima volta avvertitemi solo se si dovesse rinvenire il manoscritto della Quinta di Brahms. :D

Quello rimane un sogno, ma se saltassero fuori quei brani cameristici giovanili che si dice abbia fatto sparire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest zeitnote

Un altro ancora? :wacko:

Infatti. :D E po' come se scoprissero la sedicesima di Shostakovich. Sai che allegria. :bigeyed::shout::sleeping_03anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

09.gif11.gif

Aspettiamo una esecuzione di Pahud... :wub:

/>http://www.guardian.co.uk/music/2010/oct/07/vivaldi-il-gran-mogol-review
/>http://www.nas.gov.uk/about/101007.asp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macché Pahud, io aspetto un'incisione da parte di un Ensemble con Strumenti d'Epoca! Poi posso pure concedervi Pahud, ma prima ci vuole il traversiere in legno!

La parte del secondo violino posso ricostruirla io, allora... Quali sono le corde? Sol, e poi... Uff... Quante sono?!?

:ph34r: :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo intervento me l'aspettavo :laughingsmiley:

Ci sono pochi flautisti che bazzicano la sezione Generale, qualcuno doveva pur difendere la categoria... :lol:

Macché Pahud, io aspetto un'incisione da parte di un Ensemble con Strumenti d'Epoca! Poi posso pure concedervi Pahud, ma prima ci vuole il traversiere in legno!

La prima dovrebbe essere prevista per il 26 Gennaio 2011...

group.jpg

The whole work will receive its modern day world premiere at Perth Concert Hall on 26 January 2011.

It will be performed by the early music group La Serenissima, which has strong links with the University of Southampton.

[La parte del secondo violino posso ricostruirla io, allora... Quali sono le corde? Sol, e poi... Uff... Quante sono?!?

E' già tutto pronto per la pubblicazione... :ninja:

Andrew Woolley has reconstructed the missing part by referring to another flute concerto in which Vivaldi seems to have reworked 'Il Gran Mogol'. His edition is being published by Edition HH.

Il musicologo Woolley ha ricostruito la parte mancante riferendosi ad un altro concerto per flauto in cui Vivaldi sembra aver rielaborato "Il Gran Mogol". La sua edizione sta per essere pubblicata da Edition HH...

--> http://www.editionhh.co.uk/hh272cat.htm

Però la scoperta è di Aprile... :ninja::o

Woolley was researching the work of Vivaldi and came upon the score listed in the archive's online catalogue. Upon further investigation, he realized the extraordinary discovery he had made.

( Read more: http://www.cbc.ca/arts/music/story/2010/10/08/vivaldi-lost-score.html#ixzz12ED8d4GM )

Woolley stava cercando il lavoro di Vivaldi e saltò fuori il brano elencato nel catalogo on-line dell'archivio. Dopo ulteriori indagini, ha realizzato la straordinaria scoperta che aveva fatto.

George MacKenzie, the keeper of the records of Scotland, said: "This is a rather unusual document. It has been in our possession for quite some time; it has even been in our catalogue, but we didn't realise it's significance until Andrew Woolley came across it and proved its provenance."

Insomma, questi sapevano di avere il brano... lo avevano catalogato non si sa come... Woolley dimostra che si tratta proprio di un concerto di Vivaldi e vissero tutti felici e contenti! :P

Che mondo sarebbe senza musicologi... :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

09.gif11.gif

Aspettiamo una esecuzione di Pahud... :wub:

:D ...ma no, ma no! E' già pronta la Freiburger Barockorchester! Hanno scelto anche la modella da mettere in copertina che indosserà questa maglietta:

immagineru.png

:rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D ...ma no, ma no! E' già pronta la Freiburger Barockorchester! Hanno scelto anche la modella da mettere in copertina che indosserà questa maglietta:

immagineru.png

:rofl:

Pessimo abbinamento di colori.. mi vuoi proprio male... :crying_anim02::laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti