Vai al contenuto
bwv1080

Controtenori, castrati, voci bianche e affini.

Recommended Posts

Io mi rendo conto che molte volte la prassi esecutiva storicamente corretta prescriverebbe il ricorso a questo tipo di cantanti, ma di solito se al posto loro c'è unA soprano, beh... preferisco! :laughingsmiley:

Voi che rapporto avete con questo tipo di musica vocale?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal cantante...

Sicuramente i controtenori di oggi sono a volte bravissimi, tecnicissimi, e spesso hanno un buon colore della voce e anche una certa pienezza e volume nel suono...

Ammetto che, almeno in ambito operistico, i ruoli scritti per i castrati più famosi (Farinelli, Senesino, Caffarelli ecc..) siano preferibili cantati da una donna en travesti, però in alcune produzioni, ruoli meno virtuosistici o comunque non primari sono ben riusciti anche se cantati da controtenori che, vuoi per motivi interpretativi, vuoi per motivi scenici sono stati preferiti ad una donna (ricordiamoci che l'impatto scenico di un castrato era soprendente, alto, grosso, imponente, ben lungi dall'essere anche la più giunonica delle donne)...

Cito qualche esempio:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=kKtWDBog5oY

Qui Tolomeo è un monarca capriccioso e frustrato, deve dare una immagine di sè stizzosa e a ispirare una certo fastidio, cosa perfettamente riuscita, sulla resa vocale...Sicuramente Dumax è bravo, qui manca un po' di potenza,soprattutto nei gravi, (ma del resto è un difetto tipico dei controtenori), a volte è un po' impreciso, ma la voce, spesso troppo melodiosa, di una donna, sarebbe stata in grado di rendere lo stesso effetto? Il ruolo in fondo non è così drammatico, anzi è quasi parodistico.

Della stessa produzione ti farò un esempio di un abbinamento cantante-ruolo, a parer mio, sempre ben riuscito en travesti: Giulio Cesare.

Troppo drammatico, passionale e anche coinvolto emotivamente per essere affidato ad un controtenore.