Vai al contenuto

Recommended Posts

:blink: Sono un possessore di clarinetto - NON CLARINO - marca buffet crampon rc completo del 1985, anno di iscrizione al conservatorio di Roma. Dopo 20 anni di vita, vorrei acquistare un nuovo strumento, sempre professionale, ma meno costoso dei vari buffet RC /Selmer recital. Navigando in internet ho visto il modello yamaha YCL 650 catalogato dal costruttore come "Professional" e del costo medio di € 950.00.

SAREI PROFONDAMENTE GRATO A CHIUNQUE POTESSE FORNIRE ELEMENTI DI GIUDIZIO DELLO STRUMENTO, (AD ESEMPIO CLARINETTO 1) PERCHE' PROVATO PERSONALMENTE O SENTITO GIUDICARE DA TERZE PERSONE!!

1000 GRAZIE

n.b. Mi piacerebbe sentire un giudizio anche sui bocchini vandoren serie M (13 - 15 -30) e sul nuovo b40 Lira. Di quest'ultimo la vandoren dice che ha mantenuto il classico suono scuro e pieno del b40 normale, ma con più facilità di emissione del suono.

2000 grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:blink: 

n.b. Mi piacerebbe sentire un giudizio anche sui bocchini vandoren serie M (13 - 15 -30) e sul nuovo b40 Lira. Di quest'ultimo la vandoren dice che ha mantenuto il classico suono scuro e pieno del b40 normale, ma con più facilità di emissione del suono.

2000 grazie

<{POST_SNAPBACK}>

Sui bocchini serie M posso solo dirti che sono stati creati espressamente per i clarinetti con il cosiddetto "american pitch" vale a dire con l'intonazione a 440Hz.

Se li metti su uno strumento tagliato a 442 per esempio ti abbassano di un bel po' l'accordatura, a meno che tu non abbia l'esigenza di farlo o comunque non suoni in gruppio in orchestra non te li consiglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui bocchini serie M posso solo dirti che sono stati creati espressamente per i clarinetti con il cosiddetto "american pitch" vale a dire con l'intonazione a 440Hz.

Se li metti su uno strumento tagliato a 442 per esempio ti abbassano di un bel po' l'accordatura, a meno che tu non abbia l'esigenza di farlo o comunque non suoni in gruppio in orchestra non te li consiglio.

<{POST_SNAPBACK}>

[/qu

grazie davidal per "i bocchini M!". Speravo però di ricevere - da parte dei tanti esperti e non (dove sei clarinetto 1?) un giudizio personale sullo yamaha YCL 650 (lo strumento è annoverato su tutti i siti nazionali ed internazionali ed è il solo clarinetto sop.sib professionale a parte la serie dei custom. della fabbrica nipponica). Se qualcuno sa..... parli ora...

grazie a tutti i clar.sti :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yamaha Ycl 650. Clarinetto in ebano (anche la campana,che inoltre ha una sfasatura all'interno già vista sui buffet di fascia alta (dal prestige all'elite)). La meccanica può essere sia argentata sia nickelata,con o senza leva del Mib ( queste opzioni dipendono dalla lettera alla fine della sigla,ad esempio Ycl-650NE è chiavi nickelate e leva Mib) ed è molto precisa in rapporto al prezzo dello strumento. è un ottimo strumento in rapporto al prezzo,molto omogeneo ed abbastanza intonato, forse vagamente crescente sulle note dello chalumeau. Viene fornito con valigetta in ABS che a mio avviso è un po' bruttina oltrechè scomoda,visto che, tipico degli astucci singoli Yamaha, è troppo piccola. Non so se avete mai visto gli astucci singoli dei modelli custom (almeno quelli di qualche anno fa). sono simili agli astucci del tosca,piccoli piccoli.

P.S. penso costi anche meno,se vuoi posso farti sapere il prezzo del negozio dove lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D

Yamaha Ycl 650. Clarinetto in ebano (anche la campana,che inoltre ha una sfasatura all'interno già vista sui buffet di fascia alta (dal prestige all'elite)). La meccanica può essere sia argentata sia nickelata,con o senza leva del Mib ( queste opzioni dipendono dalla lettera alla fine della sigla,ad esempio Ycl-650NE è chiavi nickelate e leva Mib) ed è molto precisa in rapporto al prezzo dello strumento. è un ottimo strumento in rapporto al prezzo,molto omogeneo ed abbastanza intonato, forse vagamente crescente sulle note dello chalumeau. Viene fornito con valigetta in ABS che a mio avviso è un po' bruttina oltrechè scomoda,visto che, tipico degli astucci singoli Yamaha, è troppo piccola. Non so se avete mai visto gli astucci singoli dei modelli custom (almeno quelli di qualche anno fa). sono simili agli astucci del tosca,piccoli piccoli.

P.S. penso costi anche meno,se vuoi posso farti sapere il prezzo del negozio dove lavoro.

<{POST_SNAPBACK}>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

Un grazie infinito al grande MusicMaster per la risposta al mio quesito e la dovizia dei particolari fornita - Vista la tua competenza (professionale) in materia, approfitto per sfruttarti ulteriormente. Accogliendo la tua proposta, Sarei felice se mi facessi sapere il REALE prezzo dello strumento (assolutamente il mod. con chiavi argentate e 2^ leva mib "YCL 650E"), quello che sul sito ufficiale della casa costruttrice è dotato di "Nuovo barilotto da 65 mm che produce un suono centrato ed una risposta pronta. Coloro che desiderano lo strumento ideale per esaltare le proprie prestazioni rimarranno soddisfatti da questo nuovo clarinetto".

Il sito parla di nuovo clarinetto. Potrei incorrere in un vecchio 650 o è fresco di nascita? Lo strumento è completo di imboccatura? Nel mio primo messaggio avevo chiesto un parere sul nuovo vandoren b40lira, tu per caso l'hai provato?

Ti chiedo scusa per le TROPPE!!! domande ma vista la tua disponibilità e ferratezza nel campo io approfitto; e poi il forum serve anche a questo no?

Se può servirti la mia mail è patrizio.scatolini@tiscali.it

GRAZIE ANCORA E CHE DIO TE BBENEDICHI ;) !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un grazie infinito al grande MusicMaster per la risposta al mio quesito e la dovizia dei particolari fornita - Vista la tua competenza (professionale) in materia, approfitto per sfruttarti ulteriormente. Accogliendo la tua proposta, Sarei felice se mi facessi sapere il REALE prezzo dello strumento (assolutamente il mod. con chiavi argentate e 2^ leva mib "YCL 650E"), quello che sul sito ufficiale della casa costruttrice è dotato di "Nuovo barilotto da 65 mm che produce un suono centrato ed una risposta pronta. Coloro che desiderano lo strumento ideale per esaltare le proprie prestazioni rimarranno soddisfatti da questo nuovo clarinetto".

Il sito parla di nuovo clarinetto. Potrei incorrere in un vecchio 650 o è fresco di nascita? Lo strumento è completo di imboccatura? Nel mio primo messaggio avevo chiesto un parere sul nuovo vandoren b40lira, tu per caso l'hai provato?

Ti chiedo scusa per le TROPPE!!!  domande ma vista la tua disponibilità e ferratezza nel campo io approfitto; e poi il forum serve anche a questo no?

Se può servirti la mia mail è patrizio.scatolini@tiscali.it

GRAZIE ANCORA E CHE DIO TE BBENEDICHI ;) !!!

<{POST_SNAPBACK}>

:lol: simpatico il ragazzo!!benvenuto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la simpatia,bliss...

Comunque guarda che son qui da prima di te (non per far polemica,per carità).

Riguardo lo strumento in questione, il prezzo è abbastanza buono. Posso fartelo poco di meno, comprese spedizione,però sinceramente penso ti convenga andare a provarlo. Non so,fammi sapere. Per quanto riguarda il B40 lira non l'ho mai provato,dicono sia vagamente più aperto del B40 normale. Ma poi in fin dei conti conta solo il proprio giudizio (almeno a mio avviso).

Mi spiego meglio: io suono con il bocchino che piace a me,la legatura che piace a me,lo strumento che piace a me. Non do molto peso al giudizio altrui, né soprattutto alla varie brochure ed opuscoli. Quindi penso sia meglio sperimentare sul campo di battaglia piuttosto che buttarsi senza prove concrete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la simpatia,bliss...

Comunque guarda che son qui da prima di te (non per far polemica,per carità).

Riguardo lo strumento in questione, il prezzo è abbastanza buono. Posso fartelo poco di meno, comprese spedizione,però sinceramente penso ti convenga andare a provarlo. Non so,fammi sapere. Per quanto riguarda il B40 lira non l'ho mai provato,dicono sia vagamente più aperto del B40 normale. Ma poi in fin dei conti conta solo il proprio giudizio (almeno a mio avviso).

Mi spiego meglio: io suono con il bocchino che piace a me,la legatura che piace a me,lo strumento che piace a me. Non do molto peso al giudizio altrui, né soprattutto alla varie brochure ed opuscoli. Quindi penso sia meglio sperimentare sul campo di battaglia piuttosto che buttarsi senza prove concrete.

<{POST_SNAPBACK}>

:rolleyes: Grazie infinite MusicMaster. Concordo con te sul fatto di provare lo strumento ed ancora di più i becchi che devono adattarsi alle caratteristiche ed i gusti personali. Il mio quesito, che è anche il primo avanzato su questo interessante forum, era volto a sondare un pò il terreno e ricevere - da esperti in materia ma anche da chi il clar. in questione lo usa o lo ha provato - un mero giudizio personale. (comunque a differenza di un bocchino, la qualità di un modello di clarinetto non è soggettiva - se è buono è buono) . Grazie ancora. Comunque se mi dici dove si trova il tuo negozio. . .

N.B. Credo che il "simpatico il ragazzo!!benvenuto!! " della Bliss :blink: si riferisse al sottoscrtitto. ciaooo B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il prezzo di listino del 650E è di 1.350 Euri (listino pubblicato sul mensile Suonare news).

<{POST_SNAPBACK}>

Grazie davidal, va bene il prezzo di listino, ma quello reale, quanti euriiiii?

Per il modello senza la leva mib (650) un noto negozio romano sul proprio sito riporta i seguenti valori: listino € 1.290,00 - prezzo vendita € 950,00 :rolleyes:

ciaoo e complimenti per il primo successo del livorno!!!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie davidal(...)

ciaoo e complimenti per il primo successo del livorno!!!! :)

<{POST_SNAPBACK}>

Credo che io e te andremo molto d'accordo... non so perchè... Tornando al clarinetto, vedi, non si può dire esattamente un prezzo al pubblico. Dipende da diversi fattori. Tu telefona a vari negozi, contattali via email e chiedi quanto lo fanno specificando il modello che ti interessa e poi scegli tu.

NB: suggerimento personale, se ti è possibile vai di persona a provarlo e per provarlo intendo dire in un negozio dove hai la possibilità di testarne almeno tre dello stesso modello. Sui soldi (anzi, su' i vaìni come si dice a Livorno) mercanteggerai dopo.

Auguri e sempre Forza Livorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che io e te andremo molto d'accordo... non so perchè... Tornando al clarinetto, vedi, non si può dire esattamente un prezzo al pubblico. Dipende da diversi fattori. Tu telefona a vari negozi, contattali via email e chiedi quanto lo fanno specificando il modello che ti interessa e poi scegli tu.

NB: suggerimento personale, se ti è possibile vai di persona a provarlo e per provarlo intendo dire in un negozio dove hai la possibilità di testarne almeno tre dello stesso modello. Sui soldi (anzi, su' i vaìni come si dice a Livorno) mercanteggerai dopo.

<{POST_SNAPBACK}>

beh capisco perchè ti vanti di livorno e di essere di quel posto...perchè è una bella città..io non sono fiera di essere della mia città..perchè non mi piace e la gente è una schifezza..perciò voglio dire anche io...forza Livorno!!! :lol::D

Bliss*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh capisco perchè ti vanti di livorno e di essere di quel posto...perchè è una bella città..io non sono fiera di essere della mia città..perchè non mi piace e la gente è una schifezza..perciò voglio dire anche io...forza Livorno!!! :lol:  :D

Bliss*

<{POST_SNAPBACK}>

Ooooh, ma quanto sconto vuoi???

Scherzi a parte Bliss... la storia non è così semplice anche se apparentemente lo può sembrare... devi essere orgogliosa della tua appartenenza...tu come me... ognuno è legato alle proprie radici, gente a parte se vuoi.

Io per esempio protesto molto con... una certa parte di livornesi...ma questo mi rende ancora più legato all'amore che ho per la mia città.

Comunque la citazione "sono livornese e me ne vanto" l'ho presa in prestito dal Nostro Capo dello Stato....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

Grazie oer il consiglio david! Va a finire che lo strtumento lo prendo "a parametro zero". (Come vuole fare moggi con cassano aha!!!aha!!!aha!!!).

Tornando seri (si fa per dire!) 1 (Un) noto negozio del nord/ovest - mi fa lo YCL 650E a 850,00 VAI'NI + 10 x sped. (credo sia ottimo ma va provato!!!)

N.B. per concludere con l'arte dei calci alla sfera, La tua Tosca (na) è stata infelice per la mia SAMPDORIA! Ma credo che avremo modo di rifarci!! Ciao e che Ddddio te la manni sempre bb.... ;););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie oer il consiglio david!  Va a finire che lo strtumento lo prendo "a parametro zero". (Come vuole fare moggi con cassano aha!!!aha!!!aha!!!).

Tornando seri (si fa per dire!) 1 (Un) noto negozio del nord/ovest - mi fa lo YCL 650E a  850,00  VAI'NI  + 10 x sped. (credo sia ottimo ma va provato!!!)

N.B. per concludere con l'arte dei calci alla sfera, La tua Tosca (na) è stata infelice per la mia SAMPDORIA! Ma credo che avremo modo di rifarci!!  Ciao e che Ddddio te la manni sempre bb....  ;)  ;)  ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Il prezzo mi sembra molto interessante, certo andrebbe provato... ma tu non hai modo di andarci personalmente? Troppo lontano? Peccato...

La mia Tosca (na) (soprattutto quella costiera) darà del filo da torcere a molte squadre quest'anno, la mia Tosca invece...ne ha già dato a fine luglio! Al momento invece mi sto... Traviando.

Ma chiudiamo con le divagazioni...

Vedo che qualcuno non le gradisce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il prezzo mi sembra molto interessante, certo andrebbe provato... ma tu non hai modo di andarci personalmente? Troppo lontano? Peccato...

La mia Tosca (na) (soprattutto quella costiera) darà del filo da torcere a molte squadre quest'anno, la mia Tosca invece...ne ha già dato a fine luglio! Al momento invece mi sto... Traviando.

Ma chiudiamo con le divagazioni...

Vedo che qualcuno non le gradisce...

<{POST_SNAPBACK}>

La mia di Tosca non c'è più. Era mia nonna ed era tua conterranea (di Grosseto)

Chi non ama divagazioni può "cambiare canale". ;) IN GRANDE AMICIZIA!!! :D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...
La mia di Tosca non c'è più. Era mia nonna ed era tua conterranea (di Grosseto)

Chi non ama divagazioni può "cambiare canale". ;) IN GRANDE AMICIZIA!!! :D:D:D:D:D

ho acquistato il clarinetto yamaha ycl650E (chiavi argentate, bel legno e meccanica, con copri astuccio e cosine varie) a 955euro. Benche' anch' io (come molti di voi) sono colpito da una buffettite acuta (avendo una coppia di rc sib e la e un clarinetto basso prestige), lo strumento va che una meraviglia , una buona meccanica, suono fluido, lineare (questo e' un discorso puramente soggettivo) su tutti i registri ed e' anche uno strumento professionale. A mio avviso da provare, non rimarrete delusi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la E presente nella sigla "ycl650E" vuol dire che c'è una doppia chiave di MIb...

ma è effettivamente utile?

esistono passaggi, che vista la mia poca esperienza non ho ancora "incrociato", in cui la diteggiatura trae vantaggio dal doppio MIb?

è vero che la differenza di costo fra pari modello con e senza la doppia chiave non è esorbitante... me se non viene mai utilizzata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La leva del Mib a sinistra, al contrario di ciò che ho sentito dire da molti "professionisti" (?!? :shiftyeyes_anim: ), cioè gente che si crede tale, è totalmente inutile. Io è 9 anni che suono e da circa 5 anni uso quella chiave, è molto molto mooooooolto comoda :i-m_so_happy: . Viene utile soprattutto quando i passaggi vanno "incrociati": non la cambierei con niente al mondo! :girl_in_love::girl_in_love:

Comunque, secondo il mio modestissimo parere, la qualità di un Buffet professionale, non è ancora stata neanche lontanamente raggiunta dagli Yamaha professionali :worried_anim: ...a voi le vostre riflessioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La leva del Mib a sinistra, al contrario di ciò che ho sentito dire da molti "professionisti" (?!? :shiftyeyes_anim: ), cioè gente che si crede tale, è totalmente inutile. Io è 9 anni che suono e da circa 5 anni uso quella chiave, è molto molto mooooooolto comoda :i-m_so_happy: . Viene utile soprattutto quando i passaggi vanno "incrociati": non la cambierei con niente al mondo! :girl_in_love::girl_in_love:

Comunque, secondo il mio modestissimo parere, la qualità di un Buffet professionale, non è ancora stata neanche lontanamente raggiunta dagli Yamaha professionali :worried_anim: ...a voi le vostre riflessioni...

io l ho acquistato per pura curiosita' dato il prezzo accessibile devo dire che e' molto buono poi e' una questione puramente soggettiva, anch' io suono con il buffet rc ma devo dire che lo yamaha ycl650 a mio parere non e' da meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...
Guest buffet56

:blink: Sono un possessore di clarinetto - NON CLARINO - marca buffet crampon rc completo del 1985, anno di iscrizione al conservatorio di Roma. Dopo 20 anni di vita, vorrei acquistare un nuovo strumento, sempre professionale, ma meno costoso dei vari buffet RC /Selmer recital. Navigando in internet ho visto il modello yamaha YCL 650 catalogato dal costruttore come "Professional" e del costo medio di € 950.00.

SAREI PROFONDAMENTE GRATO A CHIUNQUE POTESSE FORNIRE ELEMENTI DI GIUDIZIO DELLO STRUMENTO, (AD ESEMPIO CLARINETTO 1) PERCHE' PROVATO PERSONALMENTE O SENTITO GIUDICARE DA TERZE PERSONE!!

1000 GRAZIE

2000 grazie

ciao ho 12 anniti posso dire...il clarinetto ycl 650 è un clarinetto dalla espressività infinità ma metterlo in confronto a un selmer recital è da stupidi sinceramente ...cmq possiedo selmer recital ebano stagionato chiavi argento buffet prestige crampon e yamaha ycl 250 "1 clarinetto"...yamaha ycl 450 e per ultimo 650 li ho messi a confronto tutti per te e ti dirò... sn un collexxionista e niente di questi batte il selmer anke se sarei un pò indeciso cn un orsi cmq cm bocchino ti consiglio b45 o m30 cmq ciau da ct:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy