Vai al contenuto
luciaa

iniziare a 18 anni

Recommended Posts

per motivi di salute mi è stato detto che devo smettere di suonare il mio strument a fiato...i piacerebbe provare un arco, la viola o il violoncello...solo che ho 18 anni.... e vorrebbe dire laurearmi a 28-29 anni....cosa ne dite è fattibile come cosa?

essendo a un 5 corso di strumento a fiato con la teoria e il resto dovrei essere avvantaggiata rispetto a un ragazzino alle prime armi...è fattibile cio' o è troppo tardi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

per motivi di salute mi è stato detto che devo smettere di suonare il mio strument a fiato...i piacerebbe provare un arco, la viola o il violoncello...solo che ho 18 anni.... e vorrebbe dire laurearmi a 28-29 anni....cosa ne dite è fattibile come cosa?

essendo a un 5 corso di strumento a fiato con la teoria e il resto dovrei essere avvantaggiata rispetto a un ragazzino alle prime armi...è fattibile cio' o è troppo tardi?

non so se ti avvantaggi (sicuramente ti risparmi di dare teoria e solfeggio, pianoforte complementare e quelle cose lì). devi vedere tu se te la senti, dipende sempre da cosa vuoi fare dopo. Sarò onesto, se vuoi fare la musicista di professione purtroppo se cominci così tardi è un handicap piuttosto serio (qui in Italia poi..) però insomma, devi anche vedere tu....magari sei un genio del violino (o della viola ;) ) e te ne puoi accorgere solo provando!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una mia amica ha iniziato a 19 anni a studiare violoncello e sta procedendo molto bene! Nei primi anni ha anche studiato all'università, in 4 anni è riuscita a prendersi una laurea triennale in ingegneria.

Certo partire già un po' grandi è per molti versi uno svantaggio, ma ci sono anche vantaggi: suoni e studi con molta più consapevolezza!

Te lo dico perchè anche io non ho iniziato presto, io avevo 15 anni quando ho iniziato a studiare viola, ora ne ho quasi 22 e sono al settimo anno, e entro un anno dovrei riuscire anche a laurearmi in matematica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io suono il violoncello, ho 18 anni e ho cominciato solo l'anno scorso...procedo in maniera molto spedita, infatti sto già al quarto anno! E' vero che per molti versi è uno svantaggio, poichè troverai (per esempio nei concorsi) sempre persone più giovani di te..Tuttavia ho deciso di cominciare per una cosa chiamata passione. La musica è la mia vita è il violoncello il mezzo attraverso cui la vivo. Se ci tieni veramente, ti consiglio di cominciare, non è mai troppo tardi...E poi è meglio pentirsi che avere rimpianti,questa è la mia opinione!:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy