stargazer Posted September 12, 2011 Report Share Posted September 12, 2011 Ciao a tutti, siccome ho sentito molte voci contrastanti, è ancora possibile dare esami da privatista in Conservatorio?Grazie mille.D. guarda, questo topic è una miniera di informazioni che alcuni utenti hanno raccolto con pazienza e dedizione, ti consiglio di leggerlo dall'inizio così ti fai un quadro generale della situazione dei vecchi ordinamenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovanna57 Posted September 27, 2011 Report Share Posted September 27, 2011 guarda, questo topic è una miniera di informazioni che alcuni utenti hanno raccolto con pazienza e dedizione, ti consiglio di leggerlo dall'inizio così ti fai un quadro generale della situazione dei vecchi ordinamenti! c'è qualcuno che ha notizie recenti a riguardo dei privatisti? si è mosso qualcosa con l'arrivo dell'autunno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laflauta Posted September 30, 2011 Report Share Posted September 30, 2011 Si, anche io sarei interessata alla cosa. Ad esempio, nel caso di un privatista a cui vada male l'esame di diploma (vecchio ordinamento) adesso, ci son prospettive di potersi ripresentare a giugno prossimo, o deve farsi il triennio (!)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Annamela Posted September 30, 2011 Report Share Posted September 30, 2011 Brescia ha riaperto le domande per i privatisti: http://www.conservatorio.brescia.it/dettaglio-news.asp?idmn=570 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
laflauta Posted October 1, 2011 Report Share Posted October 1, 2011 Grazie mille AnnaMela! (mink... 800 euro di iscrizione.... voglion proprio far cassa...)Se qualcun'altro ha notizie di altri conservatori (meno esosi, a sto punto) che riaprono le iscrizione in sessione di febbraio, condivida, grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted October 28, 2011 Report Share Posted October 28, 2011 si è mosso MOLTO con l'autunno, e bisogna ringraziare tra i tanti l'utente Erik che è da giugno che assilla da mesi via mail e per telefono (presso la segreteria del Senato) i membri della commissione istruzione che hanno in mano la legge che regola la nostra posizione.il 19 ottobre 2011 la commissione istruzione del senato ha discusso il ddl 1693 che, come saprete, contiene la norma transitoria per i privatisti a metà del corso di studi. finalmente la commissione ha votato l'emendamento sui privatisti (qui c'è il resoconto completo della seduta: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=617447) e adesso l'articolo inserito come emendamento al disegno di legge 1693 recita:4.1 (testo 3)STIFFONI, ADERENTI, PITTONIAPPROVATODopo il comma 1, aggiungere il seguente:«1 bis. E' consentita la possibilità di accedere alle prove di esame presso i conservatori per i privatisti già in possesso dell'esame di compimento inferiore, secondo il vecchio ordinamento. Tali studenti, entro l'anno accademico 2017-2018 potranno concludere gli studi nell'ordinamento con cui hanno iniziato e potranno sostenere gli esami mancanti al diploma e conseguire il diploma stesso anche in assenza di un diploma di scuola secondaria superiore».l'iter ora sarà il seguente: il ddl 1693 aspetta alcuni pareri (mi pare dalla commissione bilancio) poi andrà in aula (camera e senato) NON OLTRE l'estate del 2012, quindi siamo alla resa dei conti. l'emendamento è stato approvato dalla commissione e, se sono coerenti, non avremo problemi a diplomarci. è vero che è solo un disegno di legge, ma vi ricordo che con la doppia frequenza università/conservatori andò esattamente allo stesso modo: la legge NON C'ERA, (e non c'è tutt'ora) ma bastato il semplice voto sull'emendamento per far capire agli istituti quale fosse l'intenzione del legislatore, e adesso (anche se la legge è appunto ancora in commissione) la doppia frequenza è consentita.questo aggiornamento è abbastanza importante, forse sarebbe da mettere in sticky. forse è presto per festeggiare, ma il giorno in cui sta roba andrà in gazzetta ufficiale mi presenterò personalmente sotto casa di tutti coloro che da anni mi ripetono di "essere sicuri" che i privatisti sono "ufficialmente morti" e che "quest'anno era veramente l'ultimo" e hanno cercato di farmi smettere di studiare da privatista e di infilarmi in qualche preaccademico o triennio ad urlare chiaramente ciò che penso di loro e di chi parla (e mal consiglia) a sproposito senza avere le carte in mano.se avete domande provo a rispondere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giaxsax Posted November 21, 2011 Report Share Posted November 21, 2011 Scusate sono nuova del Forum. Avrei bisogno solo di un consiglio. Mi manca l'esame di storia della Musica e di flauto per diplomarmi con il vecchio ordinamento. Ho contattato il conservatorio di Brescia e gli esami li fanno a Febbraio, purtroppo io a Gennaio parto per 5 mesi per un corso di Inglese e non sapendo che ci sarebbe stata l'opportunità di ripetere l'esame da privatista, mi sono iscritta al corso di inglese. A questo punto sono tra due fuochi, non so se iscrivermi al conservatorio che costa una paccata di soldi e poi tornare per l'esame oppure aspettare che il disegno di legge venga approvato e fare gli esami di flauto più avanti. Lo so che è un bel problema, magari c'è qualcuno che ha notizie fresche da parte di questo governo "che tutto il mondo ci invidia"......E poi visto che è caduto il governo precedente, quello attuale si farà carico anche di questi aspetti legati ai privatisti?AiutoooErika Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiarodiluna Posted December 1, 2011 Report Share Posted December 1, 2011 ho creato una pagina facebook per raccogliere adesioni per una manifestazione di protesta a Roma davanti al parlamento per far reintrodurre l'art. 5 nel ddl 1693 quando passerà alla camera!"protesta Roma privatisti conservatorio"aderite e passate parola che se arriviamo a 200 decidiamo una data e ci mobilitiamo.é l'ultima possibilità che noi privatisti abbiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gnossiannie Posted January 7, 2013 Report Share Posted January 7, 2013 Buongiorno a tutti.Ho letto le informazioni contenute in questa discussione e ho visto che si fermano a più di un anno fa.Cercando ulteriori notizie tramite Google ho appreso che il famigerato ddl 1639 aveva ricevuto l'approvazione in Senato, ma che era stato bocciato l'emendamento contente la possibilità per i privatisti di completare il loro corso di studi. Il ddl sarebbe poi dovuto passare alla camera, ma non ho trovato notizie a proposito del completamento del suo iter legislativo.Io sono una privatista di pianoforte e lo scorso aprile il conservatorio mi ha negato la possibilità di dare l'esame di Storia della musica.Vi chiedo se avete qualche ulteriore informazione al riguardo o siete a conoscenza di forme organizzate di protesta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gnossiannie Posted January 13, 2013 Report Share Posted January 13, 2013 Possibile che non interessi a nessuno? Tutti interni, o arresi? Dovrebbe riguardare tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InCantolunare Posted January 17, 2013 Report Share Posted January 17, 2013 Si anche io vorrei avere informazioni riguardo ramo cantanti, non ci capisco più niente, ho sentito tante campane (non parlo del forum ovviamente), davvero non so che pensare e che fare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
clod Posted February 14, 2018 Report Share Posted February 14, 2018 Oggi festeggio il mio diploma V.O. preso il 14/2/2012 da privatista a Reggio Emilia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts