Vai al contenuto

Esame di V

Sara Baldi
 Condividi

Recommended Posts

Ciao a tutti è soltanto un giorno che mi sono iscritta, ma trovo questo forum veramente interessante e devo ammetere che mi sta prendendo...Mi sto preparando per l'esame di quinto anno e volevo sapere se c'è qualcuno che è nella mia stessa situazione oppure se c'è qualcuno che lo ha già fatto e di conseguenza mi può dare consigli utili....

Aspetto le vostre risposte grazie mille

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 874
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Innanzitutto benvenuta! :)

L'esame di quinto l'ho fatto un po' di anni fa (circa sette). Io ho un ricordo bellissimo di quell'esame ma penso che dirti questo a te non serve. Cosa vuoi sapere di particolare? Che programma porti? Cosa ti preoccupa di più?

<{POST_SNAPBACK}>

La cosa che mi più mi preoccupa è Bach .Volevo chiederti quanto studiavi e quanto ti ci è voluto a prepararlo?perchè a me sembra di non fare niente e anche se ci tengo veramente farlo mi sembra di non impegnarmi abbastanza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai come affrontare Bach, e ti sembra di non fare progressi, non prendertela. Mettiti a cantarlo e fai finta di fare le prove con un coro. Prova singolarmente le voci e canta canta canta canta canta!!! Pensa che ogni voce deve sentirsi, almeno quando entra e non deve essere completamente sopraffatta dalle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai come affrontare Bach, e ti sembra di non fare progressi, non prendertela. Mettiti a cantarlo e fai finta di fare le prove con un coro. Prova singolarmente le voci e canta canta canta canta canta!!! Pensa che ogni voce deve sentirsi, almeno quando entra e non deve essere completamente sopraffatta dalle altre.

<{POST_SNAPBACK}>

Grazie del consiglio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è servito molto studiarlo a mani separate, sempre, fino all'ultimo, per capire quello che le due mani fanno. E poi anche col metronomo (anche se potrebbe sembrare un po' scolastico), scalando da una velocità minore ad una maggiore, per automatizzare, almeno in parte, i movimenti delle dita. L'automatismo e la ragione possono così compensarsi, quando una delle due dovesse venire meno.

Naturamente anche il consiglio di cantare è utilissimo ma non basta se ancora non sei sicura delle note.

Non sono tanto importanti le ore che passi sul pianoforte ma come le passi e come studi. Se la testa è fresca e concentrata si ottengono ottimi risultati anche con poche ore, se invece la testa sta altrove o il sistema che usi per studiare è errato (può capitare a tutti di non riuscire a trovare il giusto modo per studiare un pezzo) puoi passare giorni interi ma i progressi saranno minimi.

Buono studio... ma non stancarti troppo!

Quando hai l'esame? E cosa porti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
io lo sto preparando, devo sostenerlo a giugno.

cosa vuoi sapere?posso esserti utile?

<{POST_SNAPBACK}>

Si... Io inizierò a settembre gli studi x il V... Cramer e via dicendo e sinceramente non vedo l'ora... Fino ad adesso è stato un pò monotono... ma quando si iniziano gli studi e i brani x questo brano lo studio diventa un pò più gradevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest sPaCeMaN

allora se insistete :D mi sa che anche io lo darò a settembre 2007

anche perchè l'anno prox avrò gli esami di maturità e non penso sia umanamente possibile conciliarli con l'esame al conservatorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest sPaCeMaN
Ciao sPaCeMaN.. Tu cosa stai suonando in questo periodo?

<{POST_SNAPBACK}>

per l'esame di quinto ora sto studiando:

beethoven - sonata op 78 n.24

chopin - polacca in do diesis minore

bach - giga della suite inglese in sol minore e corrente della suite in la minore

czerny - studio n.3 dall'arte di rendere agili le dita (libro I)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi... forse anke io in quel periodo.... ora cosa stai studiando?

<{POST_SNAPBACK}>

Per l'esame sto studiando diversi studi dall'op. 740 di Czerny, studi a moto rapido di Pozzoli, Liszt op. 1, Bach le solite cose, clavicembalisti ancora non so (probabilmente Scarlatti e Pampani), per la sonata devo aspettare giovedì ( ho iniziato beethoven ma la prof vorrebbe farmi fare mozart o clementi visto che beethoven avrò modo di farlo per l'ottavo) e poi il Carnevale di Vienna di Schumann.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... Io inizierò a settembre gli studi x il V... Cramer e via dicendo e sinceramente non vedo l'ora... Fino ad adesso è stato un pò monotono... ma quando si iniziano gli studi e i brani x questo brano lo studio diventa un pò più gradevole?

<{POST_SNAPBACK}>

si diventa più gradevole!ma anche più difficile...ti consiglio di studiare e approfondire ogni studio che ti verrà assegnato.Ricorda che sono cmq 13 studi da portare all'esame, mica uno!Quindi il mio consiglio è di metterteli a studiare in modo approfondito dall'inizio, senza pensare che "tanto manca ancora tanto tempo all'esame..." perchè la data dell'esame arriverà in men che non si dica!!

Per quanto riguarda gli altri brani, sceglili oculatamente e valutando bene, cosa che farà il tuo maestro, il rapporto bellezza-difficoltà.A volte portare qualcosa facile ma bello può agevolare in alcuni campi come nella sonata o negli studi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Liszt_fanatic

alla fin fine ho deciso per settembre..

Beethoven: sonata op.10 n.1 oppure op.27 n.2 (anche se con questa andrei verso il suicidio)

Studi: Cramer, Czerny (L'arte di rendere agili le dita), Liszt op.1, confido di poter portare anche Chopin

Bach le solite cose più le invenzioni a tre voci...

All'incirca ho tutto a posto, vorrei sapere da chi l'ha già sostenuto come hanno eseguito le scale e di che tipo è il brano da leggere a prima vista.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy