Vai al contenuto

Cosa state studiando....o voi violisti?

Guest Fede_Rinhos
 Condividi

Recommended Posts

Guest Fede_Rinhos

vediamo quanti decenni passeranno prima di una risposta :lol:

be', bisognava aprire una sezione anche qui: al momento sto studiando:

Karl Stamitz: Concerto in re maggiore op.1

Pierre Gaviniès: n. 13-14-20-22

Dmitri Shostakovich: Sonata per viola e pianoforte

Paul Hindemith: Der Schwanendreher (primo tempo)

non so cosa fare di Bach invece...le suites per violoncello trascritte mi sembrano una piu' brutta dell'altra :guiltysmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa fare di Bach invece...le suites per violoncello trascritte mi sembrano una piu' brutta dell'altra guiltysmiley.gif

Non dirlo a me che le comprai (incisione Philips con la Imai) wacko.gifwacko.gif ... Ci sono le 3 Sonate per viola da gamba trascritte per la tradizionale viola da braccio, rendono meglio rispetto alle Suites.

Comunque complimenti, suoni anche la viola da così poco tempo e già stai studiando Stamiž, Hindemith e Šostakowjč ohmy.gifohmy.gif ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Non dirlo a me che le comprai (incisione Philips con la Imai) wacko.gifwacko.gif ... Ci sono le 3 Sonate per viola da gamba trascritte per la tradizionale viola da braccio, rendono meglio rispetto alle Suites.

Comunque complimenti, suoni anche la viola da così poco tempo e già stai studiando Stamiž, Hindemith e Šostakowjč ohmy.gifohmy.gif ?

voglio fare l'ottavo di viola il prima possibile, devo darmi da fare ;) ma c'è tanto da lavorare, la viola è uno strumento tremendamente difficile e probante dal punto di vista fisico

Fede ti sei aperto un topic tutto per te? :rofl:

i vari Minnie, svmpvm, Viola del pensiero e soci sono invitati a postare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio fare l'ottavo di viola il prima possibile, devo darmi da fare ;) ma c'è tanto da lavorare, la viola è uno strumento tremendamente difficile e probante dal punto di vista fisico

i vari Minnie, svmpvm, Viola del pensiero e soci sono invitati a postare :D

Smvpfm :P

Io sono ancora piccino, niente hindemith o shostakovich xD,pero ho gli studi del kreutzer x.x e per compensare il concerto di telemann secondo movimento e il preludio numero 1 di bah trascritto per viola...ah...dimenticavo, ho anche quel piffero di vibrato che mi sta solo demoralizzando, ma in fondo con un piccolo sforzo costante sarà fattibile :) problema: parto per Malta tra un paio di giorni e non posso portare la viola con me, ma ho paura di perdere tutto quello che ho fatto? Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Smvpfm :P

Io sono ancora piccino, niente hindemith o shostakovich xD,pero ho gli studi del kreutzer x.x e per compensare il concerto di telemann secondo movimento e il preludio numero 1 di bah trascritto per viola...ah...dimenticavo, ho anche quel piffero di vibrato che mi sta solo demoralizzando, ma in fondo con un piccolo sforzo costante sarà fattibile :) problema: parto per Malta tra un paio di giorni e non posso portare la viola con me, ma ho paura di perdere tutto quello che ho fatto? Che mi dite?

hai sbagliato il nome pure tu :P

cmq tranquillo, secondo me in du giorni più di tanto non perdi, al limite ti sentirai un po' arrugginito ma in due giorni di scale torni come nuovo! e per il vibrato, non ti preoccupare, migliorerà col tempo. l'unico suggerimento è: studialo con la mano ultrarilassata! più che puoi. ah e studia il vibrato dei grandi violisti. non hai idea di quanta gente sviluppa un pessimo vibrato non per difetti tecnici, ma proprio di gusto :guiltysmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 4 weeks later...

Al momento sto studiando il preludio della terza suite di Bach e lo studio n°6 del Rode (aiuuutoooooo! la viola non è fatta per arrampicarsi fino all'inverosimile -.- però ammetto che quello studio mi sta facendo molto bene alla mano).

Prossimamente molto probabilmente studierò il concerto di Hoffmeister in Re M (il più famoso tanto per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Al momento sto studiando il preludio della terza suite di Bach e lo studio n°6 del Rode (aiuuutoooooo! la viola non è fatta per arrampicarsi fino all'inverosimile -.- però ammetto che quello studio mi sta facendo molto bene alla mano).

Prossimamente molto probabilmente studierò il concerto di Hoffmeister in Re M (il più famoso tanto per intenderci)

in bocca al lupo! uhuh, bellissimo Hoffmeister ma MOLTO difficile :o quei concerti classici sì che ti svegliano....Hoffmeister, Stamitz, J.C. Bach....altro che Walton e Bartok :D

io ora sto preparando per un recital:

Max Reger: Suite n. 1 in sol minore per viola sola

R. Schumann: Adagio e allegro per viola e pianoforte

J. Brahms: Sonata n. 2 op.120

M. Glinka: Sonata in re minore

Link al commento
Condividi su altri siti

in bocca al lupo! uhuh, bellissimo Hoffmeister ma MOLTO difficile :o quei concerti classici sì che ti svegliano....Hoffmeister, Stamitz, J.C. Bach....altro che Walton e Bartok :D

io ora sto preparando per un recital:

Max Reger: Suite n. 1 in sol minore per viola sola

R. Schumann: Adagio e allegro per viola e pianoforte

J. Brahms: Sonata n. 2 op.120

M. Glinka: Sonata in re minore

crepi >_<

Già molto difficile, ma è arrivata l'ora di affrontarlo!

Insomma, anche Walton e Bartok non sono per niente facili...

Christian Bach l'ho studiato l'anno scorso! Credo sia più fattibile rispetto a Hoffmeister e Stamitz, anche se il terzo tempo è molto tosto! Infatti alla fine all'esame di passaggio ho portato solo i primi due tempi.

Cavolicchio, programma impegnativo il tuo! La seconda sonata di Brahms :wub: è bellissima :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Guest Fede_Rinhos

cambio di programma (in senso letterale). non Glinka, non la seconda bensì la prima di Brahms. Poi sto studiando anche la mostruosa sonata di Ligeti per viola sola :guiltysmiley: e la sonata di Sculthorpe per viola e percussioni

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa fare di Bach invece...le suites per violoncello trascritte mi sembrano una piu' brutta dell'altra :guiltysmiley:

Non dirlo a me che le comprai (incisione Philips con la Imai) wacko.gifwacko.gif

Io invece adoro le suites, ma quella incisione della Imai non mi convince proprio... Ne conoscete altre?

Tutti state facendo la terza, anch'io potendo scegliere l'avrei studiata, ma "m'è toccata" la seconda, altrettanto bella.

Dunque, sto "studiando":

Bach, preludio della suite n.2 (allemanda in arrivo)

Piazzolla, Dos piezas breves para viola y piano

studi vari, tra cui Mazas, Wohlfahrt e Hoffmeister

Attendendo conferma da una violinista, il primo duetto di Mozart per violino e viola

Fede quanto sei fortunato... Per me la maggior parte dei pezzi rimane off limits, e i pochi brani che mi capitano sotto mano fanno una brutta fine :girl_prepare_fish:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
Guest arabafenice

vediamo quanti decenni passeranno prima di una risposta :lol:

be', bisognava aprire una sezione anche qui: al momento sto studiando:

Karl Stamitz: Concerto in re maggiore op.1

Pierre Gaviniès: n. 13-14-20-22

Dmitri Shostakovich: Sonata per viola e pianoforte

Paul Hindemith: Der Schwanendreher (primo tempo)

Io sto studiand il concert d j.c. Bach,in C minore... Il terz temp e' bellissim! Contemporaneam sto facend anche studi :( il gavines, k tanto lo odio, e rode!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
Guest Fede_Rinhos

in questo tempo ho studiato l'instudiabile:

Hermann: studi 1,2,3,4 (l'1 l'ho solo letto...)

Campagnoli: tanti studi (eh, Giuranna...)

Seconda suite di Bach

Hoffmeister

Paganini Gran Viola

Weber Andante e Rondo Ungarese

Hindemith prima sonata per viola sola

Mozart I° Duetto violino viola

Handel Halvorsen Passacaglia

Glinka Sonata

tranne Hoffmeister, tutti eseguiti in pubblico :)

e ora sul leggio ho:

Schubert Arpeggione

Paganini Primrose Campanella

Milhaud Sonata 1

Mozart II° duetto violino viola

Bach 6° e 3° Brandeburghese

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve...io sto studiando:

Stamitz concerto per viola e orchestra

Kreutzer : 25,26,27,30,33

Rode: 2,22,18,8

Gavinies: 7,8,4,22

Campagnoli:1,3,9,15

Bach 3 suite

M.Bruch romanza per viola e orchestra

Paganini sonota per la gran viola

beethoven Serenata (trio)

Mozart clarinet quintet

Gouvy quintetto archi

Boccherini quintetto archi

Stamitz sonata per viola

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy