Jump to content

Ottoni laccati o slaccati?

nikco horn

Ottoni laccati o slaccati?  

4 members have voted

1. 1. Preferite lo strumento con o senza laccatura?

Recommended Posts

quesito interessante..! ma non saprei proprio! :sad01_anim:

slaccati hanno il loro fascino.. antichi.. sanno di storia

laccati però sanno di potenza!

forse slaccati, ma sono un po' dall'altra parte perchè la mia cara tromba e laccata! a parte che in alcuni punti si sta staccando...

ora sparo un cavolata, ma secondo voi c'è differenza nel suono tra uno strumento laccato e uno no?

secondo me slaccato ha un suono più caldo, poi ogni strumento ci mette del suo essendo tutti diversi, ma anche solo esteticamente uno strumento laccato mi sembra "freddo" ^_^

ora sparo un cavolata, ma secondo voi c'è differenza nel suono tra uno strumento laccato e uno no?

secondo me slaccato ha un suono più caldo, poi ogni strumento ci mette del suo essendo tutti diversi, ma anche solo esteticamente uno strumento laccato mi sembra "freddo" ^_^

anche a me da questa sensazione.. ma a pensarci, ascoltando i due suoni.. non ho mai avuto l'occasione :S

• 3 years later...

Sono un cornista new entry di questo forum.

Ho avuto per anni un Alexander 103 laccato, ed in questi anni ho provato altri alexander103 slaccati, sia di amici, sia da alcuni rivenditori, e mi sono reso conto dell'errore che ho fatto prendendolo laccato.

La differenza tra le due sfaccettature è che innanzitutto lo strumento slaccato è molto piu leggero ed ha un suono molto piu naturale ed armonico, la laccatura invece appesantisce e mangia parecchie vibrazioni naturali dello strumento...

Inoltre a pensarci bene credo che l'ottone è un metallo che ha bisogno di respirare e di vibrare in modo naturale (pensate al nostro organismo cosa succederebbe qualora ci cospargessimo un mm di pittura trasparente addosso, naturalmente parlando per assurdo).

Così quest'estate ho lasciato il corno dal mio riparatore di fiducia (naturalmente un riparatore che riesce a fare veri e propri miracoli sugli ottoni) e l'ho fatto tornare a casa senza la laccatura...
Oggi è sporchissimo, ma è leggerissimo ed ha un suono stupendo...

Quanto allo sporco sull'ottone, beh a me sembra piu coccoloso così, mi sa di bimbo che durante la pappa si sporca il musetto :)

mentre quando era laccato delle volte avevo timore a prenderlo per paura di lasciargli qualche graffio.