Vai al contenuto
pegasofly

Accordare i registri (ance e non solo) e manutenere l'organo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e spero di non scrivere nel posto sbagliato..

Vorrei un parere sulla durata dell'accordatura dei registri ad ancia nei mesi estivi. Mi spiego meglio: circa un mese fa è stato smontato, pulito ed accordato un organo dell'inizio '900; in occasione del concerto inaugurale che ho tenuto 20 giorni fa le ance erano accordate. Ieri sono tornato a suonare e il fagotto 8' della pedaliera era in gran parte scordato (alcune note di più altre di meno); le ance delle tastiere hanno mantenuto invece di più l'accordatura. Considerato che chi suona solitamente questo strumento non utilizza la pedaliera, presumo che il fagotto sia stato circa 20 giorni senza essere suonato.

Nella chiesa invece dove sono titolare abbiamo un organo del 1990, a cui è stato aggiunto un registro di tromba 8' alla pedaliera (canne nuove installate 3 anni fa). Anche in questo caso le ance sono state accordate un mese fa ma alcune note sono già scordate (non ai livelli però dell'altro organo). In questo caso invece la pedaliera viene suonata regolarmente.

Entrambi gli organi si trovano in cantoria sopra la porta d'ingresso, le chiese sono molto vicine e la ditta che ha fatto manutenzione è la stessa.

E' normale quanto accade, visto che in questo periodo non ci sono grandi variazioni di temperatura all'interno della chiesa? è un problema di canne che non tengono l'accordatura? è la ditta che non accorda in maniera corretta?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le scordature delle ance sono piuttosto frequenti specie in estate, chi più chi meno si scordano tutte. Non mi preoccuperei tanto delle differenze tra scordature più o meno accentuate, sono cose che capitano di frequente.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy