Vai al contenuto

La nostra copertina preferita

L'Orfeo
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 641
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

• 3 weeks later...

Erotismo d'altri tempi (e fors'anche sponde)...

71zaF+7LvwL.jpg

Thélème, Jean-Christophe Groffe : Amour Et Mars, CD 2019 Coviello Classics COV 91908 4039956919087

71urj6RdCtL.jpg

Thélème, Jean-Christophe Groffe : Moment Musical, CD 2017    Coviello Classics COV 91724 4039956917243

-

L'estetica allora (XVI sec) giocava d'abiti rappresentativi, d'evidenza, e insieme ricercanti, di leggi ulteriori, non è da stupirsi s'andasse di mitologie. Sia detto allo scoccare 2021 del VII secolo della riscrittura volgare (lo stesso che: laica, pop) dantesca, qui quel tanto camp (tra il mito e il rito, la posa).

Link al commento
Condividi su altri siti

È qui che si incollano le figurine delle donne seminude?

Stamattina la Lezione di musica di RAI Radio3 per il ciclo del Teatro immaginario curato da Carlo Boccadoro[1], che offre occasioni di ascolto musicale nella loro prospettiva di racconti gestuali e significanti, ha proposto due delle Sequenze beriane, tra cui la III (1966).

Con tale visuale, di monologo (psico) drammaturgico femminile, io me ne sono riandato al Francis Poulenc di La Voix Humaine, trasposizione lirica del 1958, fin completamento, del poemetto modernista di Jean Cocteau del 1930 (a sua volta debitore dei ricercari dadaisti[2][3]), di cui io avevo in passato giusto acquistato questa resa ...per la formidabile copertina hopperiana[4] scelta:

81fDVJvDsLL.jpg

CD 50:27 DDD 2001 Harmonia Mundi HMG501759 3149020175910
Orchestre de la Suisse Romande
dir. Armin Jordan
Felicity Lott, soprano

curiosa, ben originale, pièce operistica poulenchiana cui - a me clamorosamente viene in mente, non avevo mai prima preso in considerazione la cosa - la Sequenza di Luciano Berio per voce femminile può anche sì essere letta in risposta, approfondirò 🙂

Al volo mi piace considerarvi (in entrambe, per diversi gradi di platealità/rarefazione) la tensione tra domestico e astratto, un qualcosa di così metropolitano ecc.

____

P.S. 1) chissà se Poulenc aveva visto la devastante Anna Magnani nella versione di settima arte come uno dei due moduli del "L'Amore" di Roberto Rossellini, del 1948

P.S. 2) Emozionante l'appunto di 

Adriana Liverani su CulturaCattolica.it del 31 luglio 2009

"parola pronunciata che è evento, azione, strumento che promuove un senso di continuità con la vita".

____

[1] RAI Radio3 Lezioni di musica, dal 27 novembre al 29 dicembre 2021: Teatro immaginario, con Carlo Boccadoro

[2] tra tutti io ho un particolare affetto per Hugo Ball

[3] il termine Vox Humana di suo proveniendo dall'antico repertorio dei registri organistici

[4] Hotel Room, dipinto di Edward Hopper del 1931

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy