Vai al contenuto

corde da viola

Guest Fede_Rinhos
 Condividi

Recommended Posts

Guest Fede_Rinhos

salve a tutti i violisti. vi scrivo in quanto ex violinista redento :D e volevo delle delucidazioni riguardo alle corde che montate sui vostri strumenti. Che combinazione prendete? Quali marche ritenete le migliori? Esiste anche qui, come sul violino, una notevole differenza tra prima corda e le altre?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Guest Fede_Rinhos

con la speranza che qualche anima piua mi risponda :girl_impossible: dico che il mio maestro mi ha consigliato di prendere le Thomastik Spirocore, corde in acciaio (acciaio???) rivestito.

ma come suonano? cavoli, io sono abituato al budello sintetico, una corda in acciaio neanche me la immagino :o

Link al commento
Condividi su altri siti

con la speranza che qualche anima piua mi risponda :girl_impossible: dico che il mio maestro mi ha consigliato di prendere le Thomastik Spirocore, corde in acciaio (acciaio???) rivestito.

ma come suonano? cavoli, io sono abituato al budello sintetico, una corda in acciaio neanche me la immagino :o

Anche il mio maestro mi ha consigliato le Spirocore, per lavorare sulla cavata. Sulla viola che avevo in prestito c'erano montate quelle, ma dato che era uno strumento da battaglia non ti posso dire come suonassero... L'unico confronto che posso fare è questo: da pochi giorni ho la mia prima viola :wub: e ha montate le Helicore (sempre in acciaio rivestito) che sono sottilissime e morbidissime in confronto (all'inizio non le sentivo neanche :lol: ). Nel frattempo ho ordinato le Spirocore, e quando avrò il tempo di provarle ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Anche il mio maestro mi ha consigliato le Spirocore, per lavorare sulla cavata. Sulla viola che avevo in prestito c'erano montate quelle, ma dato che era uno strumento da battaglia non ti posso dire come suonassero... L'unico confronto che posso fare è questo: da pochi giorni ho la mia prima viola :wub: e ha montate le Helicore (sempre in acciaio rivestito) che sono sottilissime e morbidissime in confronto (all'inizio non le sentivo neanche :lol: ). Nel frattempo ho ordinato le Spirocore, e quando avrò il tempo di provarle ti farò sapere.

ciao, io le ho provate e non sono male. Ho definitivamente risolto i problemi che avevo in prima corda (era ovviamente colpa della corda :D), adesso però faccio un pelo piu' di fatica a cavare fuori il suono in quarta e in terza. Nel complesso sono buone, rispondono bene all'attacco con l'arco e sono comode per il tatto delle dita della mano sinistra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 4 months later...

I primi anni prendevo le "dogal", credo che siano le più economiche in assoluto, ma per un barattolo da studio com'era la mia prima viola andavano bene.

Dopo ho sempre usato Jargar e nel La dominant, ma sinceramente le jargar non mi soddisfano più, ora voglio provare solo con le dominant.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 2 months later...

Corelli da anni...... Carucce, il la un pó "acido" effettivamente, ma per il resto suoni vividi e profondi come con nessun altra corda secondo me... e mantengono ottimamente l'intonazione. Ormai sono abituato e non potrei assolutamente cambiare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy