Vai al contenuto
elastic

Accordatori e aggeggi affini

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un principiante (con buon orecchio) e quando sono a casa prendo il LA dal pianoforte (a 442Hz) per accordare il violino.

Vorrei comunque dotarmi di un diapason o di un accordatore digitale per quando non ho a disposizione il pianoforte (mi capita di andare a suonare in ufficio per non disturbare i vicini).

La mia prof utilizza un apparecchio elettronico che emette un suono, mentre il liutaio adopera un diapason.

Voi cosa usate? Che consiglio potete darmi?

Ho visto che ci sono dei diapason a pochi euro ed altri invece a diverse decine di euro. Bisogna diffidare da quelli a buon mercato?

Premetto che vorrei tenere il LA a 442Hz e che sono un amante degli oggetti che non necessitano corrente elettrica (strumenti acustici piuttosto che elettronici, metronomo meccanico, ecc.). Comunque sono aperto ad altre soluzioni se sono più pratiche per un principiante.

Grazie,

Elastic

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

ciao, benvenuto in forum.

boh, io ho sempre usato il Diapason a 440, ma non dubito che possano essercene in commercio a 442. Io essendo da questo punto di vista tradizionalista non sento il bisogno di avere un accordatore, però tra i due credo sia meglio l'accordatore elettronico...probabilmente costa di piu' però ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un principiante (con buon orecchio) e quando sono a casa prendo il LA dal pianoforte (a 442Hz) per accordare il violino.

Vorrei comunque dotarmi di un diapason o di un accordatore digitale per quando non ho a disposizione il pianoforte (mi capita di andare a suonare in ufficio per non disturbare i vicini).

La mia prof utilizza un apparecchio elettronico che emette un suono, mentre il liutaio adopera un diapason.

Voi cosa usate? Che consiglio potete darmi?