Vai al contenuto
elastic

Accordatori e aggeggi affini

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un principiante (con buon orecchio) e quando sono a casa prendo il LA dal pianoforte (a 442Hz) per accordare il violino.

Vorrei comunque dotarmi di un diapason o di un accordatore digitale per quando non ho a disposizione il pianoforte (mi capita di andare a suonare in ufficio per non disturbare i vicini).

La mia prof utilizza un apparecchio elettronico che emette un suono, mentre il liutaio adopera un diapason.

Voi cosa usate? Che consiglio potete darmi?

Ho visto che ci sono dei diapason a pochi euro ed altri invece a diverse decine di euro. Bisogna diffidare da quelli a buon mercato?

Premetto che vorrei tenere il LA a 442Hz e che sono un amante degli oggetti che non necessitano corrente elettrica (strumenti acustici piuttosto che elettronici, metronomo meccanico, ecc.). Comunque sono aperto ad altre soluzioni se sono più pratiche per un principiante.

Grazie,

Elastic

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

ciao, benvenuto in forum.

boh, io ho sempre usato il Diapason a 440, ma non dubito che possano essercene in commercio a 442. Io essendo da questo punto di vista tradizionalista non sento il bisogno di avere un accordatore, però tra i due credo sia meglio l'accordatore elettronico...probabilmente costa di piu' però ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un principiante (con buon orecchio) e quando sono a casa prendo il LA dal pianoforte (a 442Hz) per accordare il violino.

Vorrei comunque dotarmi di un diapason o di un accordatore digitale per quando non ho a disposizione il pianoforte (mi capita di andare a suonare in ufficio per non disturbare i vicini).

La mia prof utilizza un apparecchio elettronico che emette un suono, mentre il liutaio adopera un diapason.

Voi cosa usate? Che consiglio potete darmi?

Ho visto che ci sono dei diapason a pochi euro ed altri invece a diverse decine di euro. Bisogna diffidare da quelli a buon mercato?

Premetto che vorrei tenere il LA a 442Hz e che sono un amante degli oggetti che non necessitano corrente elettrica (strumenti acustici piuttosto che elettronici, metronomo meccanico, ecc.). Comunque sono aperto ad altre soluzioni se sono più pratiche per un principiante.

Grazie,

Elastic

Come fai ad essere così sicuro che il tuo piano sia accordato col la a 442?

Comunque ti consiglio il diapason anche perchè puoi portarlo con te agevolmente: non può mancare dentro l'astuccio del violino. :cat_evil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come fai ad essere così sicuro che il tuo piano sia accordato col la a 442?

Comunque ti consiglio il diapason anche perchè puoi portarlo con te agevolmente: non può mancare dentro l'astuccio del violino. :cat_evil:

Me l'ha detto l'accordatore quando è venuto ad accordarmerlo. Tra l'altro mi ha lasciato un fogliettino nel piano con scritto 442Hz.

Ho effettivamente trovato in negozio un diapason a 442 che ora mi porto sempre con me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gente ho trovato un'applicazione che spero possa essere utile, io la provo questa sera, si tratta di un'accordatore per Windows Mobile (l'ho installato su Windows Mobile 6.1 e funziona), dateci un occhio, non sembra male!

freqtune.gif

Si può settare anche su un determinato temperamento.

temperament.gif

Ciaus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy