Vai al contenuto

debussy - Six Épigraphes antiques

federflute
 Condividi

Recommended Posts

Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se i "sei epigrafi" di debussy sono originali per flauto e pianoforte? Non li conoscevo proprio e devo dire che non sono niente male!

sembra di no: Six épigraphes antiques, per pianoforte a 4 mani (1914)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se i "sei epigrafi" di debussy sono originali per flauto e pianoforte? Non li conoscevo proprio e devo dire che non sono niente male!

Ciaooo! Prima di tutto benvenuto!!! 25.gif

Ti ho "completato" il titolo solo per meglio indicizzarlo, visto che mancava tra i brani trattati... :)

Mi unisco al "sembra di no" di Maddy, infatti anche qui dice per piano a 4 mani: http://www.debussy.fr/encd/catalog/works_139.php

penso che il sito sia affidabile. ^^

Ti confesso che appena ho ascoltato i primissimi minuti del video mi è venuto in mente l'altro

brano di Debussy "La Fille aux cheveux de lin" per le scalettine... e anche quello è stato flautizzato a dovere... B)

ma altro di Debussy credo si presti bene ad essere arrangiato per flauto!!!

Per versioni ufficiali... '_' ho trovato:

- DEBUSSY C. Bilitis*. Six epigraphes antiques pour Flute et Harpe (ou piano) FLTR E ARPA, editore LEMOINE

- DEBUSSY C. Six Epigraphes Antiques (Pour invoquer Pan, Pour un tombeau sans nom, Pour que la nuit soit propice, Pour la danseuse aux crotales, Pour l'Egyptienne, Pour remercier la pluie au matin) FLTR E PF, editore EMERSON

Difficoltà : Grades 6-7 (non so di che scala :ninja:)

Coautori : Arranger : Anthony Summers

*Quel "Bilitis".. è giustificato dal fatto che pare abbia riusato musica di scena già scritta per "Chansons de Bilitis".. e l'unica è fare un confronto musicale. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

*Quel "Bilitis".. è giustificato dal fatto che pare abbia riusato musica di scena già scritta per "Chansons de Bilitis".. e l'unica è fare un confronto musicale. :D

E' proprio così. Le chansons de Bilitis, su testo di Pierre Louys prevedono una voce recitante, due flauti, due arpe e celesta. Le Sei Epigrafi antiche usano lo stesso materiale musicale e sono scritte per pianoforte a quattro mani. Della versione con voce recitante ne esiste un'incisione discografica con Adorjan e Larrieu ai flauti, Susanne Mildonian e Yoko Nage alle arpe e Elisabeth Sun alla celesta, la voce recitante é quella di Anita Lochner. Della versione per flauto e pianoforte conosco le incisioni di Shigenori Kudo e quella di Silvia Careddu. All'ultimo Flautissimo Mario Caroli ci ha incantato tutti eseguendone tre. Si tratta di brani che con il flauto rendono benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

(si avvicina timidamente)

Il mio prof. le ha suonate di recente :)

Sono proprio belle...

Però mi delude sapere che non sono originali per flauto!

anche a me piacciono tantissimo. Va b e', anche se non sono originali io non credo che Debussy ne venga impoverito, anzi, la natura sospesa del suono del flauto (se suonate alla francese e non alla Galway! :D) secondo me, rende meglio lo spirito della composizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono rimasto sbalordito dalla esaustività delle risposte! Siete grandi e fate onore al forum! :)

Ora vi metto alla prova :) : esiste qualche fonte, bibliografica e non, che parli del rapporto tra Debussy e il flauto? che se non sbaglio era uno strumento molto ammirato dal compositore.. In ogni caso grazie ancora per le risposte di prima! Buona Pasqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me piacciono tantissimo. Va b e', anche se non sono originali io non credo che Debussy ne venga impoverito, anzi, la natura sospesa del suono del flauto (se suonate alla francese e non alla Galway! :D) secondo me, rende meglio lo spirito della composizione.

Verissimo, e mi aggiungo alla tua precisazione sulla scuola francese.

Ogni pezzo ha un suo stile, un suo suono, una sua storia...

Il suono è uno io credo, la bravura sta nel trovare tutte le sue sfumature.

Come lo si ottiene, lo si usa, è un'altra storia :rolleyes_anim:

Ciao a tutti! Sono rimasto sbalordito dalla esaustività delle risposte! Siete grandi e fate onore al forum! :)Ora vi metto alla prova :) : esiste qualche fonte, bibliografica e non, che parli del rapporto tra Debussy e il flauto? che se non sbaglio era uno strumento molto ammirato dal compositore.. In ogni caso grazie ancora per le risposte di prima! Buona Pasqua!

Uhm... Non vorrei dire un'eresia mah, forse sul Fagnocchi? Sulla Syrinx magari. Io devo ancora comprarlo, quindi passo la palla ai professionisti più professionali e saggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho mai sfogliato il Fagnocchi... ma dal momento che è definito l’unico libro di

“Storia della letteratura flautistica” adottato nei Conservatori (:ninja:) qualche utente saprà di certo dire qualcosa.

Non so, in 384 pagine ci sarà sicuramente un approfondimento su Debussy, o almeno si spera. :laughingsmiley:

Sulla -non originalità- beh, se Le chansons de Bilitis prevedevano ben due flauti (!!) direi che

non ci possiamo lamentare. :girl_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho mai sfogliato il Fagnocchi... ma dal momento che è definito l’unico libro di

“Storia della letteratura flautistica” adottato nei Conservatori (:ninja:) qualche utente saprà di certo dire qualcosa.

Non so, in 384 pagine ci sarà sicuramente un approfondimento su Debussy, o almeno si spera. :laughingsmiley:

Sulla -non originalità- beh, se Le chansons de Bilitis prevedevano ben due flauti (!!) direi che

non ci possiamo lamentare. :girl_in_love:

Hai ragione, come lamentarsi :)

Io mi godo un mondo a stupire con il repertorio flautistico uno dei compositori del mi conservatorio :sarcastic_hand:

Ogni tanto gli dico: "Ma sapevi che tizio a scritto questo per flauto?"

E lui: "Ma no, non è possibile, secondo me ti sbagli. Oppure è una trascrizione!" :shiftyeyes_anim:

(il giorno dopo)

:embarassed_kid: "Avevi ragione sai?"

Non lamentiamoci no! Mi stupisco tutt'ora io di quanta "roba" ci sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy