Vai al contenuto

Studi per violino

Lulli
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

• 5 weeks later...
Guest clausci

Ciao a tutti ,

ho spulciato il sito del conservatorio e volevo un opinione sugli studi

a doppie corde .visto che sono agli inizi pensavo a quelli di Polo del secondo anno.

e gli altri?Kaiser op20,Sitt op32,David op44.Qualcuno+ stimolante pure se all fine li devo fare tutti??

Grazie

ps se ce l avete per caso qualcuno me li manda?

clausci@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest clausci
clausci ma datti pace, suoni da tre mesi già pensi alle corde doppie, sei pure autodidatta.. inizia a migliorare l'intonazione sulla prima posizione, l'arco e cose base del genere, alle doppie corde ci penserai molto più avanti.

<{POST_SNAPBACK}>

D'accordissimo sull intonazione della prima posizione,ma non sono autodidatta e anzi è proprio il mio maestro che mi ha proposto le corde doppie ma visto che è in vacanza stresso voi...l ho visto il programma di 1o anno e intendo rimanerci un botto su scale etc.

valnuke hai ragione ma i libri allora del 1o anno di sitt etc come sono?

alla fine le cose che ti fa fare il curci (almeno il primo)a parte la lettura

si potrebbero anche immagazzinare a voce e quindi memoria no?

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo sull intonazione della prima posizione,ma non sono autodidatta e anzi è proprio il mio maestro che mi ha proposto le corde doppie ma visto che è in vacanza stresso voi...l ho visto il programma di 1o anno e intendo rimanerci un botto su scale etc.

alla fine le cose che ti fa fare il curci (almeno il primo)a parte  la lettura

<{POST_SNAPBACK}>

ah non sei autodidatta, avevo letto male in altri post, che non avevi il maestro ecc boh mi sarò sbagliata.

da "alla fine le cose che ti fa fare curci" in poi non ho capito niente, ti spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine le cose che ti fa fare il curci (almeno il primo)a parte  la lettura

<{POST_SNAPBACK}>

il sitt nn l'ho visto ancora. i 24 studi di curci sono rigorosamente in prima posizione e di difficoltà progressiva quindi vanno bene per il tuo livello

se tu ti riferisci al metodo di curci (io sono alla parte 2) è tutta roba che poi ti ritrovi negli studi però è cmq utile averlo come riferimento e ripassartelo tutti i giorni. e poi guarda che ci sono già esercizi (e studi) con corde doppie nel materiale di curcis senza pensare a sitt o kaiser o a mio nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

il sitt nn l'ho visto ancora. i 24 studi di curci sono rigorosamente in prima posizione e di difficoltà progressiva quindi vanno bene per il tuo livello

se tu ti riferisci al metodo di curci (io sono alla parte 2) è tutta roba che poi ti ritrovi negli studi però è cmq utile averlo come riferimento e ripassartelo tutti i giorni. e poi guarda che ci sono già esercizi (e studi) con corde doppie nel materiale di curcis senza pensare a sitt o kaiser o a mio nonno

<{POST_SNAPBACK}>

.....altrimenti puoi provare coi 24 capricci di Paganini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest clausci
ah non sei autodidatta, avevo letto male in altri post, che non avevi il maestro ecc boh mi sarò sbagliata.

da "alla fine le cose che ti fa fare curci" in poi non ho capito niente, ti spieghi?

<{POST_SNAPBACK}>

non hai capito male infatti ci vado da 4 lezioni e cmnq ormai saranno pure piu di tre mesi suono da meta agosto...cmnq intendevo che nel primo volumetto ci sono le impostazioni fondamentali che cmnq ti deve spiegare un maestro(se sbagli,che per quanto vuoi è inevitabile) tipo la posizione del corpo l arco la divisione dell arco,del legato sono tutte cose che si possono spiegare a voce e con un metronomo non credi anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

<{POST_SNAPBACK}>

<_<

O PAURA.... :ph34r:

E' LA PRIMA VOLTA CHE SENTO DIRE DA FRY QUESTE PAROLE... MA FORSE NON HANNO UN SENSO... LE HA MESSE COSI' A CASO E PER COINCIDENZA E' VENUTA FUORI QUELLA FRASE

:ph34r::huh::ph34r::blink::o:ph34r:

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito male infatti ci vado da 4 lezioni e cmnq ormai saranno pure piu di tre mesi suono da meta agosto...cmnq intendevo che nel primo volumetto ci sono le impostazioni fondamentali che cmnq ti deve spiegare un maestro(se sbagli,che per quanto vuoi è inevitabile) tipo la posizione del corpo l arco la divisione dell arco,del legato sono tutte cose che si possono spiegare a voce e con un metronomo non credi anche tu?

<{POST_SNAPBACK}>

si ma come dici giustamente tu, quelle sono cose proprie del volume 1. nel volume 2 ci sono cose (poco) più avanzate, trilli, scale, esercizi e studi più impegnativi, colpi d'arco diversi ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho appena effettuato la registrazione e sono piuttosto curios# di vedere come funziona qst forum... cmq, se posso già intromettermi :P in qst discussione, credo ke le doppie corde e le posizioni vadano studiate dopo mooolto studio sulla 1 posizione, studio fatto non solo di curci, ma anche di concertini... sbaglio? cmq... hai iniziato da poco? quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest clausci
si ma come dici giustamente tu, quelle sono cose proprie del volume 1. nel volume 2 ci sono cose (poco) più avanzate, trilli, scale, esercizi e studi più impegnativi, colpi d'arco diversi ecc...

buono a sapersi ,ero curioso sugli altri non l ho mai visti..ora sto facendo qualcosa su violin meets piano per i cambi di posizione ,il mio maestro gia me li fa fare,cioè ci si prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy