Florestan Inviato Aprile 19, 2021 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 19, 2021 7 ore fa, Ives dice: "L'amore per la terra, dà solo buoni frutti" Su Youtube a un utente che chiedeva di chi fosse la musica è stato risposto correttamente; poi però l'utente ha detto che aveva sentito l'aria, ma nella versione arrangiata da Handel (sic!) non c'era il flauto di Pan, e ha chiesto di chi fosse l'originale... 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Aprile 20, 2021 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 20, 2021 11 ore fa, ken dice: Esatto Ives. All'epoca avevo 12 anni. Peraltro il doppiatore del nonno dello spot è lo stesso che doppiava il nonno di Heidi A me sembra la voce di Sergio Fiorentini. 11 ore fa, Florestan dice: Su Youtube a un utente che chiedeva di chi fosse la musica è stato risposto correttamente; poi però l'utente ha detto che aveva sentito l'aria, ma nella versione arrangiata da Handel (sic!) non c'era il flauto di Pan, e ha chiesto di chi fosse l'originale... 😅 Attenzione, perchè su YT alla voce ri-orchestrazioni del Messiah esce questo, in salsa pop anni '80: Che poi nel loro kitsch non sono manco male... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Florestan Inviato Aprile 20, 2021 Segnalazione Condividi Inviato Aprile 20, 2021 5 ore fa, Ives dice: A me sembra la voce di Sergio Fiorentini. E' Sergio Fiorentini. Il video me lo sono risparmiato 🤢 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
hurdy-gurdy Inviato Maggio 5, 2021 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 5, 2021 Domanda per gli handeliani del forum, ad es. @Ives: spulciando il catalogo Accent ho visto diverse cose di Laurence Cummings. Come sono queste esecuzioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Maggio 5, 2021 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 5, 2021 1 ora fa, hurdy-gurdy dice: Domanda per gli handeliani del forum, ad es. @Ives: spulciando il catalogo Accent ho visto diverse cose di Laurence Cummings. Come sono queste esecuzioni? Si, c'è una serie di registrazioni Accent dal Festival di Gottingen, ne conosco alcune. A me non piace proprio Cummings, dirige dal cembalo in modo melmoso e grigiastro, sferraglia eccessivamente ed è troppo sommario nell'accompagnare le voci (fa pochissimi abbellimenti). Inoltre, negli oratori non ha grandi cantanti a disposizione e l'ensemble locale non si ricopre certo di gloria. Bravo nel recuperare, ad esempio, quella che reputo una grande partitura dimenticata e non fortunatissima discograficamente come la Susanna (discreta però nella resa globale). Buono è il coro della NDR. La cosa migliore è forse il Joshua con Kenneth Tarver. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
hurdy-gurdy Inviato Maggio 5, 2021 Segnalazione Condividi Inviato Maggio 5, 2021 1 ora fa, Ives dice: Si, c'è una serie di registrazioni Accent dal Festival di Gottingen, ne conosco alcune. A me non piace proprio Cummings, dirige dal cembalo in modo melmoso e grigiastro, sferraglia eccessivamente ed è troppo sommario nell'accompagnare le voci (fa pochissimi abbellimenti). Inoltre, negli oratori non ha grandi cantanti a disposizione e l'ensemble locale non si ricopre certo di gloria. Bravo nel recuperare, ad esempio, quella che reputo una grande partitura dimenticata e non fortunatissima discograficamente come la Susanna (discreta però nella resa globale). Buono è il coro della NDR. La cosa migliore è forse il Joshua con Kenneth Tarver. Grazie @Ives. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Florestan Inviato Segnalazione Condividi Inviato On 10/2/2017 at 08:43, Ives dice: Mai sentiti in Handel...mi pare stiano facendo un pò tutto Bach. E' un ensemble interessante, ridottissimo. John Butt è un grande musicista. @Alucard sicuramente è più aggiornato. Pure questi altri scozzesi non sono male: http://www.ludusbaroque.co.uk/Emporium/The-Triumph-of-Time-and-Truth-66 http://www.ludusbaroque.co.uk/dyn/scld/1374838750701.jpeg Delizioso oratorio da camera, che altro non è se non la versione inglese dell'edizione originaria del 1707 in italiano (e più famosa), cui seguiranno altri due rifacimenti. Hanno fatto la miglior versione di Dublino del Messiah a detta di molti critici: E diverse altre cose: Ma magari nel frattempo @Ives li ha ascoltati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Segnalazione Condividi Inviato Si, ma non il Messiah (e Acis). Checchè ne dica la critica britannica, Esther ma soprattutto il Samson non mi convincono molto, eppure apprezzo parecchio Butt come cembalista. La concertazione è rigida, metallica, priva di colori, sempre diretta con suono cigolante, mortalmente noiosa e soprattutto non differenzia i piani sonori, utilizzando sempre il cembalo (da lui suonato) "sferragliato" in modo inusuale per i tempi. Quel che emerge è anche una certa vena routinaria, mancanza di fantasia e tensione drammatica intermittente, davvero strano per un musicista attento e fantasioso come Butt. Cast che trovo quasi del tutto calamitoso o inadeguato, il protagonista Joshua Ellicott è poco più che un bimbo isterico. La Bevan forse la più ascoltabile, la Dandy ha un timbro quasi da uomo, i due bassi poco mi convincono. La Sampson l'unica che mi piace, Bostridge lasciamo perdere. Ottimo il coro, invece, brillantissimo e compatto, un mix tra i Dunedin Singers e il Tiffin Boys Choir con poche donne e tanti ragazzi, per ricercare, dice Butt, il "vero suono" dei cori handeliani (in questo operazione riuscita alla grande, è un piacere sentirli). Vado altrove, principalmente le registrazioni Coro di Christophers. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Florestan Inviato Segnalazione Condividi Inviato 13 ore fa, Ives dice: Si, ma non il Messiah (e Acis). Checchè ne dica la critica britannica, Esther ma soprattutto il Samson non mi convincono molto, eppure apprezzo parecchio Butt come cembalista. La concertazione è rigida, metallica, priva di colori, sempre diretta con suono cigolante, mortalmente noiosa e soprattutto non differenzia i piani sonori, utilizzando sempre il cembalo (da lui suonato) "sferragliato" in modo inusuale per i tempi. Quel che emerge è anche una certa vena routinaria, mancanza di fantasia e tensione drammatica intermittente, davvero strano per un musicista attento e fantasioso come Butt. Cast che trovo quasi del tutto calamitoso o inadeguato, il protagonista Joshua Ellicott è poco più che un bimbo isterico. La Bevan forse la più ascoltabile, la Dandy ha un timbro quasi da uomo, i due bassi poco mi convincono. La Sampson l'unica che mi piace, Bostridge lasciamo perdere. Ottimo il coro, invece, brillantissimo e compatto, un mix tra i Dunedin Singers e il Tiffin Boys Choir con poche donne e tanti ragazzi, per ricercare, dice Butt, il "vero suono" dei cori handeliani (in questo operazione riuscita alla grande, è un piacere sentirli). Vado altrove, principalmente le registrazioni Coro di Christophers. Prendo appunti. In realtà quando parlavo degli elogi della critica britannica nei confronti di Butt, mi riferivo al Messia di cui lui ha scelto di registrare la primissima versione dublinese: limitatamente a questa versione del celebre oratorio, Butt è stato elogiato; in effetti l'unica altra incisione della stessa versione di Dublino che mi viene in mente è quella di Rademann con la Gaechinger Cantorey. Christie (che è uno dei miei riferimenti nel Messia) ha inciso sì una versione dublinese, ma credo successiva a quella scelta da Butt e Rademann, o comunque diversa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Ives Inviato Segnalazione Condividi Inviato Che poi la prima incisione dell'edizione 1742 Dublino, è sorprendentemente questa: Anche se mancano i due contralti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.