Vai al contenuto

Georg Friedrich Händel


kraus
 Condividi

Recommended Posts

7 ore fa, Ives dice:

"L'amore per la terra, dà solo buoni frutti"  :cat_lol:

Su Youtube a un utente che chiedeva di chi fosse la musica è stato risposto correttamente; poi però l'utente ha detto che aveva sentito l'aria, ma nella versione arrangiata da Handel (sic!) non c'era il flauto di Pan, e ha chiesto di chi fosse l'originale... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

11 ore fa, ken dice:

Esatto Ives. All'epoca avevo 12 anni. Peraltro il doppiatore del nonno dello spot è lo stesso che doppiava il nonno di Heidi 

A me sembra la voce di Sergio Fiorentini.

11 ore fa, Florestan dice:

Su Youtube a un utente che chiedeva di chi fosse la musica è stato risposto correttamente; poi però l'utente ha detto che aveva sentito l'aria, ma nella versione arrangiata da Handel (sic!) non c'era il flauto di Pan, e ha chiesto di chi fosse l'originale... 😅

Attenzione, perchè su YT alla voce ri-orchestrazioni del Messiah esce questo, in salsa pop anni '80:

Che poi nel loro kitsch non sono manco male...:cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
1 ora fa, hurdy-gurdy dice:

Domanda per gli handeliani del forum, ad es. @Ives: spulciando il catalogo Accent ho visto diverse cose di Laurence Cummings. Come sono queste esecuzioni?

Si, c'è una serie di registrazioni Accent dal Festival di Gottingen, ne conosco alcune. A me non piace proprio Cummings, dirige dal cembalo in modo melmoso e grigiastro, sferraglia eccessivamente ed è troppo sommario nell'accompagnare le voci (fa pochissimi abbellimenti). Inoltre, negli oratori non ha grandi cantanti a disposizione e l'ensemble locale non si ricopre certo di gloria. Bravo nel recuperare, ad esempio, quella che reputo una grande partitura dimenticata e non fortunatissima discograficamente come la Susanna (discreta però nella resa globale). Buono è il coro della NDR. La cosa migliore è forse il Joshua con Kenneth Tarver.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ives dice:

Si, c'è una serie di registrazioni Accent dal Festival di Gottingen, ne conosco alcune. A me non piace proprio Cummings, dirige dal cembalo in modo melmoso e grigiastro, sferraglia eccessivamente ed è troppo sommario nell'accompagnare le voci (fa pochissimi abbellimenti). Inoltre, negli oratori non ha grandi cantanti a disposizione e l'ensemble locale non si ricopre certo di gloria. Bravo nel recuperare, ad esempio, quella che reputo una grande partitura dimenticata e non fortunatissima discograficamente come la Susanna (discreta però nella resa globale). Buono è il coro della NDR. La cosa migliore è forse il Joshua con Kenneth Tarver.

:thank_you2: Grazie @Ives.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
On 10/2/2017 at 08:43, Ives dice:

Mai sentiti in Handel...mi pare stiano facendo un pò tutto Bach. E' un ensemble interessante, ridottissimo. John Butt è un grande musicista. @Alucard sicuramente è più aggiornato.

Pure questi altri scozzesi non sono male: http://www.ludusbaroque.co.uk/Emporium/The-Triumph-of-Time-and-Truth-66

http://www.ludusbaroque.co.uk/dyn/scld/1374838750701.jpeg

Delizioso oratorio da camera, che altro non è se non la versione inglese dell'edizione originaria del 1707 in italiano (e più famosa), cui seguiranno altri due rifacimenti.

Hanno fatto la miglior versione di Dublino del Messiah a detta di molti critici:

CKD%20285%20Sleeve.png?itok=isI5bTRW

E diverse altre cose:

CKD%20319%20Sleeve.png?itok=N2hNtTsV

CKD%20397%20Sleeve.png?itok=Grh_YTCl

cover-CKD599.png?itok=ybmuQVPl

CKD%20578_cover%20gold%20logo_3000x3000.

 

Ma magari nel frattempo @Ives li ha ascoltati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non il Messiah (e Acis). Checchè ne dica la critica britannica, Esther ma soprattutto il Samson non mi convincono molto, eppure apprezzo parecchio Butt come cembalista. La concertazione è rigida, metallica, priva di colori, sempre diretta con suono cigolante, mortalmente noiosa e soprattutto non differenzia i piani sonori, utilizzando sempre il cembalo (da lui suonato) "sferragliato" in modo inusuale per i tempi. Quel che emerge è anche una certa vena routinaria, mancanza di fantasia e tensione drammatica intermittente, davvero strano per un musicista attento e fantasioso come Butt. Cast che trovo quasi del tutto calamitoso o inadeguato, il protagonista Joshua Ellicott è poco più che un bimbo isterico. La Bevan forse la più ascoltabile, la Dandy ha un timbro quasi da uomo, i due bassi poco mi convincono. La Sampson l'unica che mi piace, Bostridge lasciamo perdere. Ottimo il coro, invece, brillantissimo e compatto, un mix tra i Dunedin Singers e il Tiffin Boys Choir con poche donne e tanti ragazzi, per ricercare, dice Butt, il "vero suono" dei cori handeliani (in questo operazione riuscita alla grande, è un piacere sentirli). Vado altrove, principalmente le registrazioni Coro di Christophers.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ives dice:

Si, ma non il Messiah (e Acis). Checchè ne dica la critica britannica, Esther ma soprattutto il Samson non mi convincono molto, eppure apprezzo parecchio Butt come cembalista. La concertazione è rigida, metallica, priva di colori, sempre diretta con suono cigolante, mortalmente noiosa e soprattutto non differenzia i piani sonori, utilizzando sempre il cembalo (da lui suonato) "sferragliato" in modo inusuale per i tempi. Quel che emerge è anche una certa vena routinaria, mancanza di fantasia e tensione drammatica intermittente, davvero strano per un musicista attento e fantasioso come Butt. Cast che trovo quasi del tutto calamitoso o inadeguato, il protagonista Joshua Ellicott è poco più che un bimbo isterico. La Bevan forse la più ascoltabile, la Dandy ha un timbro quasi da uomo, i due bassi poco mi convincono. La Sampson l'unica che mi piace, Bostridge lasciamo perdere. Ottimo il coro, invece, brillantissimo e compatto, un mix tra i Dunedin Singers e il Tiffin Boys Choir con poche donne e tanti ragazzi, per ricercare, dice Butt, il "vero suono" dei cori handeliani (in questo operazione riuscita alla grande, è un piacere sentirli). Vado altrove, principalmente le registrazioni Coro di Christophers.

Prendo appunti. In realtà quando parlavo degli elogi della critica britannica nei confronti di Butt, mi riferivo al Messia di cui lui ha scelto di registrare la primissima versione dublinese: limitatamente a questa versione del celebre oratorio, Butt è stato elogiato; in effetti l'unica altra incisione della stessa versione di Dublino che mi viene in mente è quella di Rademann con la Gaechinger Cantorey. Christie (che è uno dei miei riferimenti nel Messia) ha inciso sì una versione dublinese, ma credo successiva a quella scelta da Butt e Rademann, o comunque diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy