Vai al contenuto
kraus

Georg Friedrich Händel

Recommended Posts

On 8/2/2017 at 19:45, Nitriero Cavalleone dice:

@Ives Mi fa piacere vedere citato nella tua lista il vituperatissimo Rinaldo di Jacobs su HM (quello con Vivica Genaux)... non siamo in molti ad apprezzarlo. Che ne dici del Giulio Cesare con Jennifer Larmore (sempre Jacobs e sempre HM)?

Per quanto riguarda alcune scelte musicali (ad esempio i probabilissimi inserti di intermezzi clavicembalistici di Babell che era seduto al cembalo durante le prime esecuzioni londinesi e la cui produzione è di ispirazione panhandeliana) la critica si è spaccata. Io le ho trovate davvero giuste e coerenti (se avessero inserito qualcosa del periodo italiano all’organo, anche un’improvvisazione à la manière d’Handel, avrei gridato al miracolo) perchè perfettamente calzanti nel quadro di come, secondo me, dovrebbe essere concepita l’opera barocca. Non in quanto mera riproposizione museale di una certa musica di un dato compositore, ma come una rappresentazione, un’esperienza, che non manchi di essere corredata di tutte le parti essenziali dell’opera (non meno importante la parte visiva). In senso filologico mi piacerebbe davvero più slancio nelle scelte dei direttori ma il vero problema credo sia il dio denaro... Naturalmente questo giudizio sul Rinaldo di Jacobs non è altrettanto entusiastico quando parliamo delle voci, pur dando atto alla Genaux di avere così tanta grinta, non sopporto il suo modo di articolare le agilità (sembra che pronunci tante “V” tra una nota e l’altra...).

Se alla versione di Jacobs avessero aggiunto una, pur minimale, componente visiva, avremmo avuto una versione iconica e rinnovatrice.

A proposito di comparto visivo, a me non dispiace, in quel senso, questa versione: 

 

Ricordo una bella Armida, a livello vocale, ma mi chiedo che ne pensi @Pinkerton...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kaj88 dice:

A proposito di comparto visivo, a me non dispiace, in quel senso, questa versione: 

Ricordo una bella Armida, a livello vocale, ma mi chiedo che ne pensi @Pinkerton...

Ho ascoltato qualcosa a sprazzi... accidenti, sulle prime mi sembra una bellissima versione. Concordo su Armida, non avevo mai sentito Marie Fajtova, è molto brava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Nitriero Cavalleone dice:

Ho ascoltato qualcosa a sprazzi... accidenti, sulle prime mi sembra una bellissima versione. Concordo su Armida, non avevo mai sentito Marie Fajtova, è molto brava.

Se ti piace anche "guardare" le opere una buona versione del Giulio Cesare sia musicale che scenica (ma non vocale soprattutto perché la DeNiese che fa Cleopatra non mi piace affatto) è questa:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, kaj88 dice:

Per quanto riguarda alcune scelte musicali (ad esempio i probabilissimi inserti di intermezzi clavicembalistici di Babell che era seduto al cembalo durante le prime esecuzioni londinesi e la cui produzione è di ispirazione panhandeliana) la critica si è spaccata. Io le ho trovate davvero giuste e coerenti (se avessero inserito qualcosa del periodo italiano all’organo, anche un’improvvisazione à la manière d’Handel, avrei gridato al miracolo) perchè perfettamente calzanti nel quadro di come, secondo me, dovrebbe essere concepita l’opera barocca. Non in quanto mera riproposizione museale di una certa musica di un dato compositore, ma come una rappresentazione, un’esperienza, che non manchi di essere corredata di tutte le parti essenziali dell’opera (non meno importante la parte visiva). In senso filologico mi piacerebbe davvero più slancio nelle scelte dei direttori ma il vero problema credo sia il dio denaro... Naturalmente questo giudizio sul Rinaldo di Jacobs non è altrettanto entusiastico quando parliamo delle voci, pur dando atto alla Genaux di avere così tanta grinta, non sopporto il suo modo di articolare le agilità (sembra che pronunci tante “V” tra una nota e l’altra...).

Se alla versione di Jacobs avessero aggiunto una, pur minimale, componente visiva, avremmo avuto una versione iconica e rinnovatrice.

A proposito di comparto visivo, a me non dispiace, in quel senso, questa versione: 

 

Ricordo una bella Armida, a livello vocale, ma mi chiedo che ne pensi @Pinkerton...

L'Armida della Fajtova, kaj, si disimpegna bene. Io non sarei però entusiasta come lo è Nitriero. La voce è un poco arida in alto e risulta leggermente "indietro", la pronuncia piuttosto impastata, l'accento abbastanza convenzionale, il mordente sostanzialmente esteriore. Però è abbastanza fluida, i trilli sono di buona fattura e sta a tempo bene. Rose e fiori, comunque, rispetto a una De Niese o a una Invernizzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Purtroppo con Händel capita spesso d'imbattersi in ottime produzioni video, musicalmente splendide ma vocalmente traballanti. Un altro caso eminente è lo Hercules di Christie (regia Luc Bondy, scene Richard Peduzzi):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, kaj88 dice:

Se ti piace anche "guardare" le opere una buona versione del Giulio Cesare sia musicale che scenica (ma non vocale soprattutto perché la DeNiese che fa Cleopatra non mi piace affatto) è questa:

Di solito preferisco l'ascolto, ma mi rendo conto che nell'opera l'aspetto visivo è fondamentale. La DeNiese me la ricordo un po'... voce fiacchina e non particolarmente virtuosa, il classico bel faccino da copertina ma nulla più (stavolta credo che il mio giudizio sia condiviso... di solito non ci piglio mai). :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durante alcune ricerche mi sono imbattuto in diversi documenti che attestano chiaramente che Handel suonava abitualmente alcuni fortepiani a Londra e che (ma questo non è assicurato) potesse aver avuto modo con D. Scarlatti, di visionare e suonare i prototipi di Cristofori già in giovinezza... Possibile che nessuno abbia spinto un po’ la sperimentazione cambiando strumento nella produzione da camera o al BC? Io ho trovato solo qualche brano suonato dal fortepianista Robert Hill... 

La fuga finale è spaziale ma tutta la suite ha senso al fortepiano per me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'alto della mia ignoranza :)  ho solo un vinile di Haendel con ovviamente Water Music.... ho visto che con 59 euro potrei portarmi a casa il boxone della Brillian con 65 cd...

Io sono sempre un po' restio ai megabox, perchè mi piace scegliere a me quali interpretazioniprende, anche perchè chissà fra quanti anni finirò di ascoltarlo, ma visto il prezzo mi sembrava proprio un'occasione ghiotta.

Mi sapete dare un feedback sulla qualità di questo mega boxone?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, gatto_giuliano dice:

 ho visto che con 59 euro potrei portarmi a casa il boxone della Brillian con 65 cd...

Io sono sempre un po' restio ai megabox, perchè mi piace scegliere a me quali interpretazioniprende, anche perchè chissà fra quanti anni finirò di ascoltarlo, ma visto il prezzo mi sembrava proprio un'occasione ghiotta.

Mi sapete dare un feedback sulla qualità di questo mega boxone?

Ce l'ho e ho già ascoltato una cinquantina di CD. Sulle esecuzioni non so dirti perché sono assai sgalfo in materia, ma se parliamo di composizioni è (molto) spesso grande musica. Probabilmente  - specie sul versante dell'opera lirica - si trovano interpretazioni migliori, ma tutto si lascia ascoltare con piacere. 

A voler fare il diavoletto tentatore, suggerirei pure quest'altro boxone del collega Telemann:

Risultati immagini per telemann edition

Scoperta piacevolissima, con picchi qualitativi un po' in tutti i generi affrontati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, gatto_giuliano dice:

Mi sapete dare un feedback sulla qualità di questo mega boxone?

Non conosco tutto, la qualità è però molto altalenante come spesso capita in box come questi. Riassumo:

Musica Orchestrale: buon livello Water e Fireworks dei Concerto Koln; discreti i concerti grossi di Pommer

Musica Strumentale: ottimi sia Loreggian che Borgsteade per la musica cembalistica

Concerti: buon livello di quelli per organo con Schmitt/Matt

Oratori: ottima la Jephtha di Creed; discreto il Messiah di Cleobury; pessimi tutti gli altri affidati a Somary

Per il resto, non conosco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ives dice:

Non conosco tutto, la qualità è però molto altalenante come spesso capita in box come questi. Riassumo:

 

A quel prezzo - meno d'un euro a cd - se pò chiude' 'n occhio, dai... :D 

4 ore fa, Ives dice:

pessimi tutti gli altri affidati a Somary

Nomen omen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, kraus dice:

A quel prezzo - meno d'un euro a cd - se pò chiude' 'n occhio, dai... :D 

Ma pure tutti e due eh...😀

Nomen omen

:cat_lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy