Vai al contenuto
Clar_santi

Patricola a Cesena

Recommended Posts

Salve, ho appena avuto notizia che a Cesena presso il Conservatorio il giorno 24 Novembre vi saranno i Patricola con i loro strumenti, un'altra occasione per chi è di queste zone o vi sarà.

Ciao a tutti.

Clar_santi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ho appena avuto notizia che a Cesena presso il Conservatorio il giorno 24 Novembre vi saranno i Patricola con i loro strumenti, un'altra occasione per chi è di queste zone o vi sarà.

Ciao a tutti.

Clar_santi

Io sono di cesena e frequento il conservatorio...ora mi informo...chiunque volesse venire...beh...la mia scuola è vicino alla stazione e io esco alle 13.40.... posso passare a prenderlo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di cesena e frequento il conservatorio...ora mi informo...chiunque volesse venire...beh...la mia scuola è vicino alla stazione e io esco alle 13.40.... posso passare a prenderlo :)

Furbaaa! vuoi rimorchiare coi ragazzi del forum!!! :D

io invece sarò già in conservatorio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile avere notizie certe in merito, nonchè gli orari di apertura ?

Dalle 11 alle 18!

Magari se vieni in treno ragionale dal sud ci mettiamo d'accordo e io salgo a cattolica, Ma una volta arrivato in stazione basta chiedere dove si trova il cons ciauuu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ti farò sapere con certezza il giorno precedente ed eventuale orario al casello.

Ciao.

io saro' su verso le 2 e qualcosa....per qualsiasi problema potete penso, fare riferimento a frenk che è gia venuto a trovarmi un'altra volta....oppure direttamente a me la mia mail è oryale@hotmail.it per il numero di cellulare se qualcuno avesse bisogno di indicazioni per fav un mess privato....

grazie

Alessandra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come vuoi, ma io entro al casello di Fano, quindi puoi aspettarmi a Cattolica.

Ci risentiamo il giorno prima.

Ciao

Mamma mia che mobilitazione di massa! Comunque bravi! E' l'ora di cominciare a rivalutare la nostra bella Italia anche dal punto di vista della costruzione degli strumenti. Per troppi anni si è pensato che la roba buona venisse solo dall'esetero, ma finalmente qualcosa si sta muovendo. L' Italia non è solo pizza e mandolino, ma è strapiena di eccellenze in tutti i campi, possibile che all'estero si scannano per avere i nostri prodotti e noi manco sappiamo che esistono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente,

patricola costruiva solo oboi fino a poco tempo fa.

Io mi domandavo spesso perchè i fabbricanti di oboi e fagotti non costrivano anche clarinetti che invece era unico dominio francese.

Ecco che qualcuno ci ha pensato.

La meccanica del clarinetto proviene proprio dal 'oboe o flauto,

quindi per logica un bravo costruttore di oboi ( sono più difficili ) dovrebbero riuscire bene per i clarinetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente,

patricola costruiva solo oboi fino a poco tempo fa.

Io mi domandavo spesso perchè i fabbricanti di oboi e fagotti non costrivano anche clarinetti che invece era unico dominio francese.

Ecco che qualcuno ci ha pensato.

La meccanica del clarinetto proviene proprio dal 'oboe o flauto,

quindi per logica un bravo costruttore di oboi ( sono più difficili ) dovrebbero riuscire bene per i clarinetti.

In realtà i fratelli Patricola costruiscono clarinetti da almeno 20 anni e forse anche più. Comunque quello che dici è vero, un oboe ha una meccanica complicatissima, anzi ha la meccanica più complicata che esista, non solo il suo legno normalmente è più stagionato di quello di un clarinetto, ma non nel caso degli strumenti Patricola che sia per quanto riguarda l'oboe che per quello che riguarda i clarinetti viene usato un legno con una stagionatura non inferiuore agli 11 anni.

Anni fa anche la Marigaux (uno dei marchi francesi più rinomati in ambito oboistico) aveva provato a costruire dei clarinetti seguendo gli standard oboistici, e non solo si era dedicata anche alla costruzione di sax la cui meccanica ancora al giorno d'oggi non è stata superata. Ma le lobby in questi ambiti sono molto potenti, e così la Marigaux ha smesso di costruire clarinetti e saxofoni e i fratelli Patricola sono rimasti segregati esclusivamente nell' ambito oboistico per molti anni. Tutto questo però, almeno per quanto rigurda i clarinetti Patricola è avvenuto solo in Italia, perchè in America sono anni che conoscono questi strumenti, e in Giappone nonostante esista il colosso Yamaha, moltissimi clarinettisti di alto calibro suonano con un Patricola, che nel 99% dei casi non è nemmeno in ebano ma in rosewood!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia che mobilitazione di massa! Comunque bravi! E' l'ora di cominciare a rivalutare la nostra bella Italia anche dal punto di vista della costruzione degli strumenti. Per troppi anni si è pensato che la roba buona venisse solo dall'esetero, ma finalmente qualcosa si sta muovendo. L' Italia non è solo pizza e mandolino, ma è strapiena di eccellenze in tutti i campi, possibile che all'estero si scannano per avere i nostri prodotti e noi manco sappiamo che esistono?

ma ti diro' di piu marco!! oltre a Meloni, forse...e dico forse potrebbe venire a maggio o a marzo anche Karl Leister.....tanto di cappello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma ti diro' di piu marco!! oltre a Meloni, forse...e dico forse potrebbe venire a maggio o a marzo anche Karl Leister.....tanto di cappello...

Verranno dove e a fare che cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verranno dove e a fare che cosa?

A Cesena in conservatorio... Meloni è sicuro a fare una masterclass ma ancora non si sa il periodo.... certamente pero' sara' nell'anno nuovo.... il mio insegnante mi ha citato karl leister ieri, ha detto che a maggio credo sarebbe venuto anche lui.... comunque mi informerò meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che significa esattamente fare il master come "uditore" ?

che stai ad ascoltare come uno stupido? >.<

Comunque venite in tanti il 24, io porto anche il mio strumento e vi faccio morire di invidia :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei venire anche direttamente a pesaro se è piu comodo

Domani 24 alle ore 13,30/13,45, sono al caesello di Cattolica. Ho un Golf Plus grigio scuro e i capelli bianchi..

Fammi sapere questa sera.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sarò assolutamente, dato che fra un po' mi faccio il clarinetto in la è meglio avere più alternative possibili.

domanda stupida: ma ad eventi del genere cosa succede? fanno provare gli strumenti? si possono anche acquistare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non si possono acquistare che li fanno a fare?

Credo che si possa,

prova e poi parla con i responsabili,

casomai, una volta provati,

anche da casa puoi prenotare quel modello,

per telefono o lettera o email,

insomma tu prova prima, poi decidi e si fà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy