Vai al contenuto
AllegrettoNocturne

Suonare chitarra come Violino/Violoncello/Viola?

Recommended Posts

Salve :)

Proprio ieri cercando su Google immagini e informazioni sul gran maestro Leo Brouwer mi sono imbattuto in questa immagine.

Il che mi ricorda il contrabbasso che può essere suonato sia con l'arco(cosa che tra l'altro ho scoperto da poco) che con le dita.

Ora mi chiedevo,ma questa tecnica è utilizzata (sulla chitarra)? E quale sarebbe il risultato che più o meno si ottiene?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo che l'unico che facesse 'sta cosa fosse Jimmy Page, oltre altri rockettari tipo i Sigur Rós... ma non un musicista classico! Comunque penso sia un azzardo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche i misconosciuti Creation lo facevano! :D Ad ogni modo, chiamare "rockettari" i Sigur Ròs è un po' come dare del Romantico a Messiaen! :sarcastic:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curioso come faccia a suonare con l'arco senza che ci sia almeno una minima curvatora del ponticello, a meno che non voglia suonarle sempre tutte e sei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curioso come faccia a suonare con l'arco senza che ci sia almeno una minima curvatora del ponticello, a meno che non voglia suonarle sempre tutte e sei.

Oppure suona solo la corda più acuta o quella più grave. Comunque esiste anche l'e-bow...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque esiste anche l'e-bow...

Perdoni l'ignoranza: di cosa si tratta?

Comunque so che esiste la "guitar viol", una sorta di viola da gamba elettrica (quale bestemmia!) che riprende le dimensioni della chitarra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdoni l'ignoranza: di cosa si tratta?

L'e-bow è un apparecchio elettrico che, applicato acceso su una corda, ne eccita la vibrazione; è stato concepito specificamente per la chitarra elettrica, che resta lo strumento che ne usufruisce di gran lunga di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'e-bow è un apparecchio elettrico che, applicato acceso su una corda, ne eccita la vibrazione; è stato concepito specificamente per la chitarra elettrica, che resta lo strumento che ne usufruisce di gran lunga di più.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma comunque credo che quella foto di Leo Brouwer che suona la chitarra con l'arco sia soltanto appunto una foto e niente di serio (le corde della chitarra stanno tutte sullo stesso piano, tra la sesta e la prima corda ci sarà al massimo un millimetro o due di inclinazione, praticamente zero). So e ho visto qualcuno suonare la chitarra poggiandola come un violoncello, questo sì, ma si suona sempre con le dita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy