Vai al contenuto

Aperto per musica.


Recommended Posts

Il 6 novembre alle ore 18 inaugura, presso la Sala Esposizioni del Quartiere Santo Stefano di Bologna (Via S.Stefano 119) la mostra "Aperto per musica. 25 anni di note, colori e caffè al Quartiere S.Stefano" organizzata dall’Associazione culturale DeaDes insieme al Bar Maurizio Jazz-Food per ricordare i venticinque anni di attività dello storico locale di via Guerrazzi n.22, in programma fino al 14 novembre. L’opening sarà accompagnato dalle incursioni di Leo Mantovani e del duo Radio LittleGep (Giuseppe Scuccimarra: bassetto; Gabriele Merli: sassofono.

L’iniziativa, patrocinata dal Quartiere S. Stefano e realizzata in concomitanza con il Festival del Jazz di Bologna in programma in città nello stesso periodo, mette in mostra tutta la vitalità di un bar che in venticinque metri quadrati scarsi ha saputo diventare una vera e propria fucina di musica e cultura. La sua apertura verso l’arte e la musica emergente, in particolare il jazz, ma anche il blues, il rock, lo ska e la musica brasiliana, hanno reso e tutt’ora rendono il Bar Maurizio Jazz Food un punto di riferimento a livello locale.

L’intento della mostra è quello di ricreare in chiave metaforica il micro luogo del Bar Maurizio presentando i protagonisti della musica e dell’arte che hanno orbitato e che orbitano ancora nel quartiere e intorno al Bar. Il locale, con la sua atmosfera unica, simile ai più suggestivi jazz club di New Orleans e Parigi, è stato lo scenario di parecchi giovani musicisti che sono poi diventati affermati artisti a livello nazionale come Gianluca Petrella e Piero Odorici, Carlo Maver e Guglielmo Pagnozzi, Nelson Machado e Teo Ciavarella. Tante fotografie, interviste, le opere d’arte regalate al Bar dagli artisti nel corso degli anni in cambio di qualche birra, e ancora radio, giradischi e curiosità d’epoca per un’esposizione a trecentosessanta gradi.

La mostra è anche l’occasione per far scoprire quanto di bello e di divertente c’è nell’arte e nella musica: infatti i sabati e la domenica, dalle 17 alle 18 nella sede del Quartiere, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno realizzare tanti graffiti colorati lasciandosi ispirare dalle atmosfere del Bar Maurizio e del Quartiere S. Stefano. Durata: 1 ora. A cura di Giuliana Lione per l’Associazione DeaDes. Attività su prenotazione. Per info: 051-6449699 da lunedì a venerdì, 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.30.

Orario: tutti i giorni 08.00 – 14.00/16.00 – 19.00; sabato e domenica 16.00 – 19.00

Sede: Sala Esposizioni, Quartiere S. Stefano - via S. Stefano 119, Bologna

Ingresso: Libero

Contatti: tel.051-6449699; email: stampa@comunicamentesnc.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy