Vai al contenuto
Antiphonal

in Nidu Rundinis

Recommended Posts

Appiano sulla Strada del Vino (BZ) - Chiesa di San Paolo

Organo Verschueren 2002 (II/P/21, trasmissione meccanica) in cassa a nido di rondine

Schwalbennestorgel_1_6535d61f66.jpg

Segnalo che sulla cantoria in controfacciata di questa chiesa è presente un altro organo II/P/25 a trasmissione meccanica con leva Barker, costruito nel 1895 dall'organaro austriaco Reinisch, in perfetto stato di conservazione...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, Biroldiano, quest'organo è già stato segnalato da Halastjarna e poi da me qualche tempo fa, ma fa sempre piacere rivederlo in foto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, Biroldiano, quest'organo è già stato segnalato da Halastjarna e poi da me qualche tempo fa, ma fa sempre piacere rivederlo in foto :D

ops... chiedo venia :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raro nido di rondine in Italia:

San Bernardino - VERONA

img_5988.jpg

portelle dipinte da Domenico Morone (la parte fonica è quasi integralmente perduta).

Nella chiesa è anche conservato un organo positivo e un organo per uso liturgico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moderno nido di rondine nella antica basilica di Saint-Remi a Reims per l'organo costruito da Bernard Cattiaux:

51REIMSStREMY2000BertrandCATTIAUX2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moderno nido di rondine in cemento armato per l'organo Ruffatti della St. Mary's Cathedral di San Francisco

5412692506_2fd78eac99_b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera @Antiphonal ,  scrivo da Lucca. Vorrei sapere se è possibile contattarla in privato per quanto riguarda l'organo della chiesa di San Paolino in Lucca. Ho visto che in questa discussione ha pubblicato un'interessantissima foto dell'organo così come era. Purtroppo oggi ne è stato modificato il colore.

Risultati immagini per organo san paolino lucca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/2/2019 at 16:38, Marco29 dice:

Buonasera @Antiphonal ,  scrivo da Lucca. Vorrei sapere se è possibile contattarla in privato per quanto riguarda l'organo della chiesa di San Paolino in Lucca. Ho visto che in questa discussione ha pubblicato un'interessantissima foto dell'organo così come era. Purtroppo oggi ne è stato modificato il colore.

Risultati immagini per organo san paolino lucca

Grazie per la foto aggiornata. Non saprei dire perché hanno cambiato il colore dell'organo, dal tipico bianco ottocentesco a questo insipido colore attuale. Potrebbe essere stata una decisione a capa di prete o a capa di soprintendente, in ogni caso il risultato complessivo secondo me penalizza l'organo, che in penombra risulta praticamente invisibile (almeno il bianco lo faceva spiccare un po' dalla penombra). Probabilmente il riscaldamento a griglia di ventilazione che sta sulla cantoria opposta ha danneggiato la verniciatura originale dello strumento fino a spaccarla e non mi meraviglierei che abbia causato danni e fessurazioni anche al legno della cassa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti